Graduatorie GPS, a dicembre migliaia di docenti conseguiranno l’abilitazione. Ma non passeranno subito in prima fascia

WhatsApp
Telegram

Al fine di rispettare gli obiettivi del PNRR, il Ministero dell’Università, lo scorso Maggio 2024, aveva indicato che i percorsi abilitanti avviati nell’anno accademico 2023/24 dovranno concludersi entro novembre/dicembre 2024, anche per dare la possibilità agli aspiranti docenti di partecipare al concorso PNRR2.

La NOTA MUR del 14 maggio 2024

Chi si abilita a Dicembre 2024 può inserirsi negli Elenchi Aggiuntivi GPS 2025/26

In ragione di ciò molte Università hanno strutturato i corsi in modo da concludere i primi percorsi a dicembre 2024.

Tuttavia l’abilitazione “d’inverno” non ha effetti immediati nelle graduatorie GPS del biennio 2024/25 e 2025/26 costituite con OM n. 88/2024.

Infatti per il 2024/25 sono già state pubblicate e non sono previste finestre di inserimento nel corso dell’anno scolastico.

Chi conseguirà l’abilitazione a  dicembre 2024 – o anche nei mesi successivi, entro il 30 giugno 2025  – potrà  inserirsi solo elenchi aggiuntivi alle GPS I fascia che si costituiranno per l’anno scolastico 2025/2026.

L’articolo 10 dell’OM 88/2024 prevede, infatti, la creazione di elenchi aggiuntivi alla I fascia delle GPS per l’anno scolastico 2025/26. Questa misura serve a valorizzare i titoli di abilitazione e/o specializzazione conseguiti prima del successivo aggiornamento delle graduatorie.

Funzionano come una “coda” della I fascia delle GPS e consentono l’inserimento di chi ottiene l’abilitazione o la specializzazione nell’anno intermedio del biennio di aggiornamento.

Per esempio, se le graduatorie vengono aggiornate nel 2026, chi si abilita o specializza a Dicembre 2024 o durante il 2025 può inserirsi in questi elenchi aggiuntivi, accedendo così alle GPS anche nell’anno intermedio.

Sarà necessario presentare domanda di inserimento in tali elenchi durante l’a.s. 2024/2025. Ad esempio, le domande per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi a.s. 2023/2024 sono state presentate entro il 27 Aprile 2023, quindi è consigliabile monitorare costantemente le notizie sindacali per non perdere la finestra utile per l’inserimento.

Questi elenchi vengono usati per assegnare le supplenze al 30 Giugno o al 31 Agosto (per i posti di sostegno saranno usate anche per le supplenze finalizzate alle immissioni in ruolo relative all’a.s. 2025/2026). Vi si attinge dopo la prima fascia delle GPS e prima della seconda.

Il passaggio in prima fascia GPS avverrà solo per l’anno scolastico 2026/27 , al prossimo aggiornamento. Nel frattempo ci auguriamo che tanti degli aspiranti possano aver raggiunto l’incarico a tempo indeterminato tramite il concorso e non abbiano più bisogno dell’iscrizione in GPS.

L’abilitazione sarà titolo utile (e importante) per il concorso PNRR2

Laurea + abilitazione è infatti uno dei titoli di accesso al concorso PNRR2. Chi ha già l’abilitazione viene assunto direttamente a tempo indeterminato e avviato all’anno di prova  e formazione.

Inoltre il dm n. 205/2023 prevede anche che si potrà partecipare al concorso PNRR2 anche solo con la laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023 (appositamente certificati dall’Università come 30 CFU primo periodo di cui all’allegato 3).

Il decreto prevede, in questo caso, anche la partecipazione con riserva, che potrà essere sciolta positivamente se i 30 CFU verranno acquisiti entro il 30 Giugno dell’anno scolastico precedente a quello della nomina a tempo determinato (ad esempio, ci sarà tempo fino al 30 Giugno 2025 se il concorso venisse bandito a Novembre 2024).

N.b. Rimane ancora valido, per l’ultima volta, come titolo di accesso laurea + 24 CFU mentre continuerà ad essere utilizzato come titolo di accesso anche per i concorsi futuri “tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico” TUTTI I REQUISITI

Vuoi prepararti con noi?

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte

Risposte ai quesiti

Quando avverrà all’incirca l’apertura della finestra elenchi aggiuntivi gps? Sto terminando il corso da 60 cfu per l’abilitazione all’insegnamento per la classe AA24, dunque dovrei passare dalla seconda alla prima fascia

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora comunicato la data. Se facciamo riferimento all’ultima creazione degli elenchi aggiuntivi, nel 2023/24, il termine ultimo per la presentazione della domanda è stato il 27 aprile 2023. Consigliamo di tenervi costantemente aggiornati.

Buonasera, sono inserito nella seconda fascia della GPS della provincia di Pisa e adesso sto conseguendo il percorso abilitante PF60 per la medesima classe di concorso.
Vi scrivo per chiedere se in caso di superamento dell’esame e conseguimento dell’abilitazione mediante percorso PF60 sarà possibile scalare in prima fascia nelle GPS dell’anno scolastico 2025/26

No, non in prima fascia ma negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia in base al meccanismo spiegato in questo articolo.

Il passaggio in prima fascia avverrà, a domanda, nel 2026/27.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri