Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, 3 punti per il concorso spettano anche a chi ha rinunciato al ruolo. SCHEMA PUNTEGGI

WhatsApp
Telegram

L’assegnazione del punteggio in GPS per il superamento di un concorso è slegata dal fatto che l’interessato sia stato assunto in ruolo da tale procedura ovvero vi abbia rinunciato. Il punteggio è attribuito a prescindere.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Scrivo in merito ad alcune informazioni che mi sono poco chiare. Ho vinto il concorso ordinario 2020 per il ruolo nella scuola primaria svolto presso la regione toscana. Tuttavia, poiché nel frattempo sto svolgendo il TFA alla secondaria di secondo grado, ho deciso di rinunciare al ruolo da concorso 2020.
La domanda ora è: nonostante io abbia rinunciato al ruolo i 3 punti in graduatoria GPS mi vengono riconosciuti comunque?

Sì, il punteggio è comunque riconosciuto, in quanto:

  • la rinuncia al ruolo non “cancella” il fatto di aver superato il concorso (vincitore rientrante tra i posti messi a bando ovvero “idoneo” che ha superato le prove concorsuali ma non è rientrato tra i posti banditi);
  • nell’OM 112/2022 (come di seguito illustrato) non è previsto che il concorso non debba essere valutato in caso di rinuncia al ruolo.

Conseguentemente, al prossimo aggiornamento previsto nel corso del corrente anno scolastico, alla nostra lettrice saranno attribuiti i previsti 3 punti.

[Riguardo alle GM dell’ordinario 2020, ricordiamo che nelle medesime sono inclusi anche gli idonei, in seguito alla disposizione di cui all’articolo 47/11 del DL 36/2022 (convertito in legge n. 73/2022), e che le stesse sono divenute ad esaurimento (per cui il ruolo è assicurato) grazie alla disposizione di cui al decreto legge n. 75/2023 (convertito in legge n. 112/2023)]. Approfondisci GM 2020

Valutazione concorso GPS

Ai sensi dell’OM n. 112/2022 e delle allegate tabelle di valutazione, per il superamento di un concorso ordinario per titoli ed esami sono attribuiti punti 3, per ciascun titolo. La valutazione è prevista:

  • sia nella prima che nella seconda fascia delle GPS, a condizioni naturalmente diverse;
  • sia che il concorso sia stato vinto (quindi si rientra tra i posti banditi) sia nel caso siano state superate le previste prove e non si sia rientrati nel numero dei vincitori. 

Di seguito due schemi di sintesi riportanti quanto previsto dalla tabelle di valutazione e le condizioni affinché il concorso sia valutato.

Quanto detto stando alle attuali tabelle di valutazione dei titoli allegate all’OM 112/2022. Pertanto, considerato che sono in corso gli incontri MIM-OOSS per il prossimo aggiornamento delle GPS, qualora dovessero esserci delle novità, le comunicheremo immediatamente. Supplenze GPS docenti, verso il nuovo regolamento: sindacati convocati l’8 novembre dal Ministero

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri