Graduatorie GPS 2024: titolo sostegno entro il 10 giugno dà 9 punti sulle classi di concorso, dall’11 giugno niente punteggio in più

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS 2024/26: è in corso la presentazione della domanda, con scadenza il 10 giugno ore 23:59. Questa data, nel corso degli scrutini di fine anno, nel corso degli esami conclusivi del percorso di specializzazione TFA sostegno, sta destando qualche malumore.

Ne avevamo parlato a proposito della possibilità di far valutare con punteggio pieno l’annualità svolta almeno dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini

Graduatorie GPS Supplenze 2024: servizio si può dichiarare solo fino al 10 giugno. Che strana data! Per alcuni restano fuori gli scrutini

Ma c’è anche un’altra questione che interessa tanti aspiranti: la data di conseguimento del titolo di specializzazione TFA sostegno.

I corsi dell’VIII ciclo sono agli sgoccioli, tanti hanno ormai conseguito il titolo, tanti lo conseguiranno entro il 10 giugno grazie anche all’organizzazione delle Università che hanno riformulato i calendari per permettere di essere in possesso del titolo entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Pertanto si viene a determinare questa situazione

  • l’aspirante in possesso del titolo di specializzazione sostegno entro il 10 giugno si inserisce a pieno titolo in prima fascia e può far valere il titolo come titolo culturale nelle graduatorie relative alle classi di concorso, 9 punti.
  • l’aspirante non in possesso del titolo di specializzazione entro il 10 giugno, si inserirà con riserva in prima fascia e potrà scioglierla positivamente se lo conseguirà entro il 30 giugno. In questo caso però non potrà avvalersi dei 9 punti aggiuntivi per il titolo di sostegno utilizzato come titolo culturale nelle GPS 2024/26, perché non in possesso alla data di scadenza per la presentazione della domanda. Il titolo potrà poi essere inserito al prossimo aggiornamento.

E’ vero certamente che qualsiasi data fosse stata scelta dal Ministero avrebbe comportato conseguenze su chi può inserirsi e chi no.

Il prolungarsi della fase preparatoria infatti ha certamente favorito l’acquisizione di punteggi in più di servizio o ha permesso a chi nel frattempo ha conseguito il titolo per la seconda fascia di accedere.

Tuttavia in questo caso si tratta di corsisti della stessa tipologia di corso che, solo per esistenze di organizzazione, potrebbero non avere le stesse opportunità in graduatoria.

Graduatorie GPS 2024/26, domanda dal 20 maggio al 10 giugno: ecco come si presenta. ORDINANZA e NOTA. Con VIDEO TUTORIAL COMPLETO

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Scegli la provincia migliore

Per scegliere la provincia, Docenti.it e OrizzonteScuola.it ti offrono un servizio che ti consente, sulla base del tuo punteggio, di scegliere la provincia migliore

Vai al servizio

Acquisisci punteggio

WhatsApp
Telegram

Due nuovi webinar gratuiti Eurosofia: La contrattualizzazione del personale scolastico e la Dichiarazione IRAP e 770