Graduatorie GPS 2024: stesso concorso, diversi punteggi per gli ITP. Conseguenze sulle supplenze sostegno

WhatsApp
Telegram

email inviata in redazione – Con la presente scriviamo per esprimere la nostra profonda preoccupazione per la disparità di trattamento che subiscono gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati sul sostegno nell’ultima bozza dell’Ordinanza di aggiornamento delle GPS 2024.

La bozza, come predisposta, esclude gli ITP dall’assegnazione di punteggi aggiuntivi per il superamento del concorso ordinario, straordinario e per le abilitazioni da 30 e 60 CFU (come titolo culturale), pur richiedendo loro il superamento delle stesse prove selettive e degli stessi esami dei colleghi.

Tale esclusione crea una situazione ingiusta che penalizza ingiustamente gli ITP specializzati sul sostegno, relegandoli in fondo alle graduatorie GPS I fascia sostegno con il rischio concreto di non ottenere convocazioni per il biennio 2024/2026 e di veder compromessa la propria carriera.

Riteniamo che questa disparità di trattamento sia ingiustificabile e discriminatoria, in quanto gli ITP specializzati sul sostegno hanno investito le stesse risorse economiche, lavorative e di tempo per acquisire il titolo abilitante, dimostrando le proprie competenze e professionalità.

Alla luce di quanto sopra esposto, chiediamo al Ministero di:

  • Rivedere attentamente la bozza dell’ordinanza, riconoscendo il valore del titolo abilitante conseguito dagli ITP nei percorsi formativi da 30 e 60 CFU e assegnando loro il punteggio aggiuntivo come titolo culturale.
  • Garantire una valutazione equa e completa di tutte le competenze e titoli, compresi quelli degli ITP, per un sistema di reclutamento realmente meritocratico e inclusivo.

Confidiamo nella vostra sensibilità e attenzione a questa problematica e restiamo a disposizione per un confronto costruttivo atto a trovare una soluzione equa e giusta per tutti gli ITP specializzati sul
sostegno.

Cordiali saluti,
Gli ITP specializzati sul sostegno

WhatsApp
Telegram

Corsi Abilitanti 30 CFU online attivi! Esami entro il 30 Giugno