Graduatorie GPS 2024, slitta scadenza domanda: si può ancora cambiare idea sulla provincia, acquisire i CFU per la seconda fascia, maturare punteggio. RISPOSTE AI QUESITI
C’è tempo fino alle 23.59 del 24 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026.
La redazione di Orizzonte Scuola organizza Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social. Ecco le risposte alle vostre domande nella puntata andata in onda lunedì 10 giugno alle 14:30.
Risponde Sonia Cannas
Titoli e servizi a questo punto sono tutti prorogati al 24 giugno? C’è la possibilità o è tutto bloccato al 10 di giugno?
A questo punto sì, perché l’ordinanza ministeriale stessa specificava che era possibile dichiarare tutti i titoli, sia quelli culturali che quelli di servizio, conseguiti entro la scadenza delle domande. La scadenza è stata prorogata al 24 giugno, quindi si possono inserire tutti i titoli culturali e di servizio maturati entro quella data. La riserva al 30 giugno è stabilita per legge, quindi era già prevista ed è rimasta inalterata, non poteva essere modificata tramite un’ordinanza ministeriale.
È possibile modificare le date dell’ultimo inserimento dell’anno scolastico 2023-2024?
Si può fare, ma non è obbligatorio. Chi deve modificare la domanda
Devo annullare e cambiare la data della domanda al 24 giugno?
Non è un obbligo, ma conviene a chi maturerà dei titoli o dei servizi utili in questo periodo. Ad esempio, chi non ha maturato i 180 giorni di servizio o chi doveva svolgere il servizio continuativo dal primo febbraio agli scrutini. In questi casi, annullare e modificare la domanda può essere utile per ottenere un punteggio in più. È importante ricordarsi di inoltrare nuovamente la domanda dopo la modifica.
Le disponibilità per le supplenze devono essere inserite adesso?
Le disponibilità per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025 da GPS verranno raccolte in estate attraverso le cosiddette “centocinquanta preferenze”. Chi vuole dare disponibilità per il sostegno e non è inserito nelle GPS per il sostegno potrà inserire il sostegno tra le preferenze. ndr Nella domanda da presentare entro il 24 giugno si inseriscono le scuole per le supplenze da graduatorie di istituto. Differenza tra 150 preferenze, venti scuole, interpello
Quindi, l’inserimento delle centocinquanta preferenze slitterà o non fa differenza?
Non avevamo una data precisa per le centocinquanta preferenze, neanche un periodo specifico. Ho paura che, chiudendo le domande il 24 giugno, sarà necessario lasciare tempo alle segreterie per elaborare tutte le graduatorie, controllare i titoli dichiarati e eliminare eventuali duplicati. Questo processo richiede tempo, specialmente considerando che ci troviamo anche con la terza fascia ATA, quindi le domande sono molte. Questo potrebbe portare a uno slittamento delle centocinquanta preferenze e delle nomine per le supplenze. L’anno scorso siamo riusciti ad avere delle nomine già a fine agosto, ma quest’anno non so se sarà possibile.
Con la proroga, c’è il rischio che il primo bollettino GPS slitti a metà settembre?
Non lo sappiamo con certezza. Ricordiamo che ci sono sempre differenze temporali tra le varie province, soprattutto quelle con grandi numeri tendono a pubblicare i bollettini un po’ più tardi. Il ministero aveva l’intenzione di far compilare le centocinquanta preferenze a inizio primavera proprio per evitare il sovrapporsi di molte procedure, che poi potrebbero causare ritardi nell’avvio dell’anno scolastico.
Con l’ordinanza attuale, chi ha completato il percorso da 60 CFU può iscriversi alla prima fascia?
Non è cambiato il contenuto dell’ordinanza e i requisiti di accesso rimangono gli stessi. Possono iscriversi alla prima fascia tutti coloro che otterranno il titolo di abilitazione entro il 30 giugno. Se il titolo viene conseguito entro il 24 giugno, si entrerà a pieno titolo; se invece tra il 24 e il 30 giugno, si entrerà con riserva, da sciogliere successivamente.
Perché il concorso per l’educazione motoria nella primaria non riconosce punteggio nelle GPS della secondaria?
Dipende dalla tabella a cui ci si riferisce. In alcune graduatorie, si valuta solo il superamento di un concorso ordinario nella specifica classe di concorso, mentre in altre si valuta il superamento di qualsiasi concorso ordinario.
Se ho inoltrato la domanda in una provincia e cambio idea, scegliendo aggiornamento e trasferimento, cosa succede?
Si modificano solo le sedi per le graduatorie d’istituto, non si cancella tutto.
Gli eventuali errori o imprecisioni nei dati non modificabili devono essere segnalati via PEC all’USR o all’USP?
Gli errori devono essere segnalati all’ufficio scolastico provinciale (USP), che gestisce le GPS. L’USR gestisce le procedure a livello regionale, come i concorsi. Alcuni USP hanno già pubblicato avvisi invitando a non inviare email in questa fase ma a farlo successivamente, quando saranno pubblicate le graduatorie provinciali per le supplenze. Graduatorie GPS 2024: correzione punteggio per servizi o titoli inseriti erroneamente nel 2022. Cosa fare
Devo modificare il servizio di quest’anno indicando il 24 giugno e non più il 10 giugno?
Si può fare, ma non è obbligatorio. Se l’annualità di servizio (180 giorni) è già stata maturata o se si è potuto spuntare la voce del servizio continuativo dal primo febbraio agli scrutini, si può lasciare la domanda così com’è. È utile modificarla se si maturano titoli culturali o di servizio in questo lasso di tempo che potrebbero aumentare il punteggio.
Posso inserirmi nella domanda GPS come ITP con diploma triennale senza i 24 CFU?
I 24 CFU non sono più richiesti per nessuno, neanche per la seconda fascia posto comune. Non sono neanche un titolo valutabile per l’accesso alle classi di concorso. Chi possiede un diploma di istituto tecnico o professionale che dà accesso a una classe di concorso per ITP può inserirsi nella seconda fascia. Se si possiede anche una laurea triennale, questa sarà valutata come titolo culturale.
Un contratto di prestazione d’opera intellettuale per insegnamento in una scuola secondaria può essere inserito nelle GPS? È considerato servizio specifico o a specifico?
È importante la tipologia di servizio più che la tipologia di contratto. Se il contratto deriva da un progetto particolare, questo non è valutabile, a meno che non rientri tra i progetti come “Tutti a scuola in Sardegna” o “Diritti a scuola in Puglia”, che contrastano la dispersione scolastica. Se si tratta di un contratto in una scuola paritaria o negli IFP riconducibile a una classe di concorso precisa e svolto in un insegnamento curricolare, è un servizio valutabile. Se è svolto in scuole statali o paritarie, è considerato servizio specifico; se in IFP, come servizio aspecifico.
Per ottenere i 12 punti dal primo febbraio agli scrutini, il servizio deve essere coperto da un unico contratto o va bene anche con più contratti?
L’importante è che il periodo sia coperto in modo continuativo, anche con più contratti, purché non ci siano interruzioni. Se un contratto si interrompe il 31 marzo, il successivo deve iniziare il primo aprile per coprire continuativamente il periodo.
Con l’ordinanza attuale, chi ha la laurea magistrale in scienze motorie può inserirsi nelle graduatorie per l’educazione motoria nella scuola primaria?
È stata istituita una prima fascia per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, riservata a coloro che hanno superato il concorso di educazione motoria. Non esiste una seconda fascia, quindi chi ha solo la laurea magistrale in scienze motorie non può inserirsi nelle graduatorie per l’educazione motoria nella scuola primaria. Graduatorie GPS 2024: c’è prima fascia per ed. motoria alla primaria, per abilitati con concorso. No seconda fascia
Il voto del percorso da 30 CFU di 8,5 va arrotondato a 9?
Se si legge attentamente la tabella delle tabelle allegate, bisogna inserire il voto così com’è. Il sistema arrotonda il voto in centesimi se c’è una frazione di voto, che viene arrotondata per eccesso solo se pari o superiore a 0,50.
Se ho acquisito i CFU necessari per la classe di concorso A18 tramite un master, ma non potrò sostenere la prova finale prima di luglio, posso presentare domanda?
Sì, se i CFU sono stati conseguiti, è possibile presentare domanda di inserimento in seconda fascia GPS. Il master, come titolo, verrà dichiarato eventualmente al prossimo aggiornamento. Graduatorie GPS 2024: non bisogna inserire i CFU aggiuntivi, ma si autocertifica che il titolo è completo. Chi controlla e quali sono conseguenze