Graduatorie GPS 2024: sì ai 3 punti in più al concorso ordinario secondaria (punto B.6). Nuove FAQ Ministero

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26: sono in corso di presentazione le domande per inserimento, aggiornamento, eventuale trasferimento di provincia. Il Ministero fornisce ulteriori chiarimenti con 3 nuove FAQ che si aggiungono alle 60 già diramate per la compilazione della domanda.

Le nuove FAQ pubblicate il 31 maggio 2024

61. Sono iscritto in GaE per una classe di concorso della scuola secondaria e, per la medesima provincia, sto compilando la domanda di iscrizione in I fascia GPS per il sostegno medesimo grado, ma il sistema mi impedisce di dichiarare l’abilitazione, conseguita nel 2001, al punto B.1.b della tabella A7. Quale procedura devo seguire per ottenere il riconoscimento del punteggio di cui ai punti A1 e A2 della Tab A3, cui la Tabella 7, punto B.1.b rinvia?

Poiché il punteggio di cui alla Tab7 punto B1 viene calcolato in automatico dalla corrispondente graduatoria di I fascia GPS, qualora quest’ultima non sia presente, a chiusura istanza gli Uffici territoriali competenti procederanno ad attribuire il punteggio di abilitazione spettante, secondo le istruzioni che saranno fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

62. Ho superato il Concorso ordinario di cui al D.D. n. 498 del 21 aprile 2020. Posso dichiararlo quale “ulteriore abilitazione sullo specifico posto”, ai sensi del punto B.12 delle tabelle di valutazione A1?

No; il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria non è abilitante, in quanto l’abilitazione costituisce titolo di accesso alla procedura concorsuale. Il titolo potrà invece essere dichiarato al punto B.1.
Qualora il titolo sia stato già dichiarato al punto B.12, gli Uffici territoriali competenti, a chiusura istanza, lo rimuoveranno secondo le istruzioni che verranno fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

63. Ho conseguito l’abilitazione per aver superato un concorso ordinario e l’ ho utilizzata per iscrivermi alle graduatorie di I fascia, fruendo anche del punteggio aggiuntivo di cui al punto A.2 della tabella A3. Posso dichiarare lo stesso concorso anche al punto B.6?

Sì, avendo l’OM 88/2024 recepito la proposta del CSPI di attribuire il punteggio anche nel caso in cui il superamento di un concorso ordinario abilitante sia già utilizzato come titolo di accesso, al fine di valorizzare la partecipazione a prove concorsuali selettive.

Le prime 64 FAQ del Ministero

3 punti in più al concorso ordinario

Con la FAQ n. 63 il Ministero chiarisce un punto che era rimasto controverso, non essendo esplicitato in maniera chiara nelle premesse all’OM n. 88/2024 (come invece per le richieste non accolte).

A questo punto i partecipanti al concorso ordinario guadagnano 3 punti in più. Chi avesse già inoltrato la domanda, potrà modificarla e reinviarla sempre entro il 10 giugno 2024 per poter aggiungere questo ulteriore punteggio se non lo ha segnato. ATTENZIONE: se si modifica la domanda bisogna effettuare un nuovo INOLTRO affinché la modifica venga recepita e la domanda risulti presentata altrimenti rimarrà nello stato INSERITA.

Pertanto all’aspirante che accede con titolo di abilitazione “concorso ordinario” va attribuito, nella tabella A/3

  • il punteggio da 4 a 12 in base al voto di abilitazione
  • il punteggio del punto A.2 (24 punti) da richiedere esplicitamente, non sarà attribuito d’ufficio
  • il punteggio di 3 punti del punto B.6  da richiedere esplicitamente, non sarà attribuito d’ufficio
    Superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado sulla specifica classe di concorso, qualora non valutato ai sensi del punto B.4 punti 3

Graduatorie GPS 2024/26, domanda entro il 10 giugno: FAQ e risposte ai quesiti. Ordinanza e VIDEO TUTORIAL COMPLETO

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Scegli la provincia migliore

Per scegliere la provincia, Docenti.it e OrizzonteScuola.it ti offrono un servizio che ti consente, sulla base del tuo punteggio, di scegliere la provincia migliore

Vai al servizio

Acquisisci punteggio

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA