GPS 2024: servizio senza titolo non dà punti, laurea triennale propedeutica alla specialistica non dà punti, titoli non dichiarati non si aggiungono
Graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26: gli Uffici Scolastici tentano di mettere i puntini sulle i affidando alle scuole polo la valutazione delle domande pervenute entro lo scorso 24 giugno. E’ quanto mai necessario avere degli elenchi corretti per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, occupare una posizione anzichè quelle successive può essere determinante in relazione alle scelte effettuate per le max 150 preferenze in assenza di disponibilità pubblicate. E quindi la responsabilità dell’Ufficio Scolastico aumenta.
In maniera propedeutica alla pubblicazione delle GPS gli Uffici Scolastici pubblicano i decreti di esclusione
per mancanza del titolo di accesso o dei docenti di ruolo titolari nella stessa classe di concorso per la quale non possono accettare supplenza art. 47 del CCNL 2019/21
Ma gli Uffici scolastici più solerti stanno controllando tutta la domanda presentata. Ci sono infatti alcuni errori ricorrenti, che vanno chiariti.
Ci pensa in questo caso l‘ufficio Scolastico di Milano, che chiarisce alcuni aspetti eppure sempre evidenziati nella fase di compilazione della domanda
Servizio senza titolo
La nota del Capo dipartimento n 1290 del 12 luglio 2020, richiamata anche nell’OM 88/2024 (pag. 5) precisa che il servizio prestato senza titolo di accesso è valido ai fini della valutazione solo se il suddetto titolo è posseduto al momento di presentazione della domanda.
Non saranno valutati quindi servizi svolti senza titolo, fino al conseguimento dello stesso, che può essere inserito (e sarà quindi valutato) all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie
Titoli non dichiarati all’atto della domanda
La nota 1588 dell’11 settembre 2020 e l’art 8 comma 2 dell’OM 88 precisano che ogni titolo deve essere dichiarato, per ciascuna classe di concorso, nel TAB dedicato. Se, quindi, uno o più titoli vengono dichiarati in una sola classe di concorso e non vengono riportati nelle altre, non possono essere aggiunti successivamente dall’Ufficio. Tale intervento, ove richiesto, non verrà effettuato.
Abilitazioni estere
La tabella A/3 sez. A/2 , lettera E, nonché la risposta pubblicata nelle faq ministeriali (vedi domanda n. 27) chiariscono che la sez. A/2 va compilata solo se l’aspirante è in possesso di titoli di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno conseguiti o riconosciuti in Italia. Gli aspiranti in possesso di titoli in attesa di riconoscimento devono essere iscritti con riserva e richiedere lo scioglimento della stessa a partire dalla data riportata sull’atto finale di riconoscimento del titolo.
L’Ufficio sta provvedendo a eliminare la sezione A2, ove irregolarmente compilata
Titoli ulteriori
La tabella A4, allegata all’OM 88, specifica espressamente l’elenco dei titoli culturali da dichiarare come ulteriori rispetto al titolo di accesso. Non è possibile dichiarare come titolo ulteriore, ad esempio, una laurea triennale propedeutica alla laurea magistrale. I punteggi relativi a titoli non ricompresi nell’elenco citato non saranno quindi rettificati.
GPS 2024/26, ecco le graduatorie pubblicate
Scelta delle max 150 preferenze
Si chiude il 7 agosto ore 14:00 la piattaforma su Istanze online per la scelta delle max 150 preferenze.