Graduatorie GPS 2024: quali titoli e servizi danno punteggio? Come si compila la domanda? LE RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

C’è tempo fino alle 23.59 del 10 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026. La redazione di Orizzonte Scuola organizza Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social. Ecco le risposte alle vostre domande nella puntata andata in onda martedì 28 maggio alle 15:30

Risponde Caterina Bufanini

Come inserire i servizi? Occorre inserirli in tutte le classi di concorso? e il sostegno da graduatorie incrociate, come va inserito?

Il servizio va inserito una volta sola. Diciamo che per comodità è bene inserire il servizio nella graduatoria specifica per cui è stato prestato, poi ovviamente sarà il sistema a caricarlo sulle altre graduatorie per cui si ha titolo. Su questo sento di dover specificare che i servizi valutabili, quindi quelli che vanno caricati nell’istanza, sono esclusivamente i servizi che si prestano quando si possiede il titolo per prestarli, oppure possono essere dei servizi che abbiamo svolto in passato, per i quali in passato non avevamo il titolo ma nel frattempo lo abbiamo ottenuto.

Per quanto riguarda il servizio da graduatorie incrociate, si tratta ovviamente di un servizio per cui non avevi l’abilitazione sul sostegno, però se possiedi appunto la facoltà, nel frattempo hai ottenuto la facoltà di inserirti nella graduatoria del sostegno, puoi caricarlo nella relativa graduatoria, oppure nella graduatoria in cui sei inserito per lo stesso grado.

Che cosa vuol dire titolo propedeutico al titolo di accesso?

Allora, faccio un esempio per chiarire. Poniamo che io mi inserisca in prima fascia sostegno, quindi che io abbia l’abilitazione sostegno. Mettiamo che io sia in prima fascia sostegno per la classe di concorso primaria e che io quindi abbia anche l’abilitazione al posto comune per la primaria, che mi viene data dalla laurea in scienze della formazione primaria.

Nel mio caso, per quanto concerne la graduatoria del sostegno, il mio titolo d’accesso sarà il titolo di specializzazione. Dunque, la domanda che mi potrebbe essere posta è: ma la tua laurea in scienze della formazione primaria la puoi inserire tra i titoli culturali, quindi altri titoli valutabili? La risposta sarebbe no, perché come ho potuto accedere al TFA sostegno? Grazie alla mia laurea in scienze della formazione primaria, che in questo caso è un titolo propedeutico al titolo d’accesso. Per cui bisogna andare un po’ a ritroso a capire quali sono tutti i titoli coinvolti nel raggiungimento del requisito d’accesso e andarli a scartare, evitando quindi di dichiararli nella sezione dei titoli valutabili, degli altri titoli valutabili. Solo così non si incorre in errori.

Oggi ho superato gli esami per l’abilitazione su Materia. Qualora il voto dovesse arrivare prima del 10, potrei iscrivermi in prima fascia senza riserva?

Assolutamente sì, perché la tua abilitazione sarà a tutti gli effetti in tuo possesso. Nel caso invece non si sostenga l’esame prima del 30, oppure si sostenga l’esame ma non si abbia ancora l’esito, si procederà ad un inserimento con riserva.

I posti per il ruolo che verranno decretati, dato che vanno prima alle graduatorie di merito, saranno aggiunti a quelli dell’attuale concorso? Altrimenti non capisco quali possono essere le graduatorie di merito quest’anno.

Per quanto riguarda le graduatorie di merito, la situazione è differenziata a seconda delle regioni. Dobbiamo dire intanto che sarà complesso, a mio parere, ottenere una pubblicazione di graduatorie di merito del concorso che si sta svolgendo in questo momento entro luglio. Ci sono tuttavia delle regioni che hanno ancora delle graduatorie di merito da esaurire di precedenti concorsi, quindi eventualmente le graduatorie da cui si andrebbe ad attingere, almeno per alcune regioni, sarebbero quelle di concorsi precedenti che non sono ancora esaurite.

Vorrei segnalare che ci sono diversi bug nella domanda e nell’ipotesi di valutazione, soprattutto nella tabella 7, titoli che non vengono addirittura valutati.

Sì, diciamo che questa questione della stima del punteggio sta creando qualche problema, è arrivata anche a me qualche segnalazione. Dobbiamo ribadire che si tratta di una stima, soprattutto che non si tratta di punteggio ufficiale, perché poi dobbiamo aspettare la stesura delle graduatorie provvisorie e soprattutto il controllo del punteggio che poi viene fatto dalle istituzioni scolastiche.

È possibile aggiornare la GPS con nuove preferenze, titoli culturali e titoli di servizio, ad esempio invalidità civile e contestualmente cambiare provincia? Qual è la procedura?

Sì, assolutamente potrai farlo. Quando apri l’istanza, ti verrà presentata una tendina. Quello che dovrai selezionare sarà la voce aggiornamento e trasferimento. In questo modo il sistema tiene in memoria quello che hai precedentemente dichiarato, quindi nel biennio passato, ma ti permetterà di cambiare provincia e di andare a integrare i dati che ti interessano.

Come funzionerà la riserva del 15% per il servizio civile universale? Ad ogni bollettino verrà riservato il 15%, come si calcolerà?

Intanto la riserva riguarda soltanto il servizio civile universale, si tratta di una quota del 15%, quindi abbastanza elevata e andrà ad essere definita dai vari uffici scolastici. Dovremo poi attendere ulteriori chiarimenti che verranno pubblicati dagli uffici scolastici. Sarà comunque una quota di posti accantonata per questi candidati che inseriscono soltanto adesso, e non in un secondo momento, questo titolo di riserva.

GPS seconda fascia secondaria: ho conseguito di recente un’altra laurea migliorativa in termini di punteggio e valida per le stesse classi di concorso con cui ho lavorato fino ad oggi. Posso sostituirla?

Purtroppo per quanto riguarda la modifica o l’eventuale cancellazione di dati inseriti in passato, sto parlando di titoli e di servizi, la piattaforma non ci permette di procedere, quindi per la cancellazione del titolo precedente dovrai rivolgerti al tuo ufficio scolastico provinciale, inviando una PEC.

Mi sono iscritto in seconda fascia sostegno avendo tre anni di servizio in sostegno e titolo estero in attesa di riconoscimento. Perché risulto con riserva e non a pieno titolo?

C’è qualcosa che non quadra perché in realtà la riserva per la seconda fascia non è prevista. Il tuo inserimento con riserva penso che ci sia qualche imprecisione nella domanda, penso che sia legato alla prima fascia ed è legato al fatto che il tuo titolo estero è in attesa di riconoscimento. Quindi tu verrai inserita e potrai partecipare all’assegnazione delle supplenze, poi in qualsiasi momento dovesse intervenire un riconoscimento o mancato riconoscimento della specializzazione da parte del ministero, te ne verrà data comunicazione.

Posso inserire nei titoli di servizio l’attività di professore a contratto che ho svolto in una istituzione universitaria?

Nel caso dei professori contrattisti, se non ricordo male, puoi dichiararlo solo se era svolto in costanza d’impiego, quindi se nel frattempo eri anche titolare di una supplenza.

Sto per abilitarmi in A12 con percorso 30 CFU, ho accesso con diploma magistrale ante 2001. Nei titoli culturali di prima fascia, posso inserire la laurea in lettere?

Il tuo titolo abilitante è il diploma, che ti ha permesso l’accesso ai percorsi abilitanti. Il titolo d’accesso alla graduatoria sarebbe l’abilitazione, quindi la laurea in lettere non può essere inserita nei titoli culturali.

Sono in possesso di titolo estero in attesa di riconoscimento. Ho superato una prova preselettiva ricevendo una valutazione prima di accedere al corso. Devo flaggare il percorso a missione selettiva?

Dovrebbe esserci scritto nel certificato di specializzazione che ti è stato riconosciuto dall’istituzione estera che ti ha dato il titolo. Nel caso sia indicato nel certificato, sì, puoi flaggare il percorso che ha previsto una preselezione. Diciamo che il problema solitamente con le specializzazioni estere è legato più alla valutazione per se stessa, perché molto spesso non viene attribuito un vero e proprio punteggio.

Posso caricare l’abilitazione su A026 anche sulle altre classi di concorso della scuola superiore come titolo culturale? Cosa devo selezionare?

L’abilitazione su una classe di concorso può essere inserita anche sulle altre classi di concorso della scuola superiore, ma non ricordo esattamente quale voce selezionare.

Posso accedere in prima fascia se mia figlia conseguirà la laurea in scienza dell’educazione primaria il 20 giugno 2024?

Sì, presumo che si riferisca a scienze della formazione primaria. La data di laurea si trova esattamente a metà tra la data di scadenza delle istanze e la data di scioglimento della riserva, quindi potrà inserirsi in prima fascia con riserva e poi dopo il 20 giugno potrà scioglierla secondo le modalità che saranno definite dal Ministero.

In tab 8, chi ha abilitazione ordinaria 2023 e tre anni di servizio in sezione A1, deve inserire oltre ai tre anni la laurea magistrale o l’abilitazione per classe B concorso?

La tab 8 dovrebbe essere la seconda fascia del sostegno. Serve l’abilitazione oltre ai tre anni di servizio, specifici per la graduatoria in cui si vuole inserire.

Ho lavorato su sostegno e incrociate. Ho preso nella stessa scuola un’ora di alternativa IRC. Ho lavorato alla scuola secondaria di primo grado. Come sarà calcolato il servizio di alternativa alle medie e alle superiori? Avrò 12 punti e il servizio su sostegno e alternativa va caricato separatamente?

Il servizio su alternativa è sempre calcolato come servizio aspecifico. In ogni caso, all’interno di una stessa annualità non si possono superare i 12 punti, indipendentemente dalla quantità di classi di concorso sulle quali si è prestato servizio.

Ci saranno ancora le graduatorie incrociate per chi aggiorna le GPS?

Sì, ci saranno le graduatorie incrociate. Anche se non ne sentiamo parlare e non le affrontiamo direttamente in questa istanza, dipendono poi dalle 150 preferenze. Sono delle graduatorie che, in automatico, vengono a formarsi dagli aspiranti che sono inseriti nelle graduatorie del posto comune e poi vorranno anche esprimere delle preferenze su sostegno, cosa che ovviamente non è obbligatoria.

Se il sito mi riporta da caricare contratti già immessi lo scorso anno, che faccio? Li ignoro?

No, li puoi importare se è opportuno nella tua situazione, oppure puoi evitare di importarli. Mi pare che la piattaforma segni con una X e una spunta, dove i servizi inseriti manualmente sono quelli con la spunta, quelli con la X sono quelli importati.

Abilitata con concorso 2020. Posso inserire il concorso come ulteriore titolo essendo l’abilitazione e non il concorso titolo di accesso?

In questo caso sì.

Se si utilizza un CLIL senza certificazione linguistica, fra due anni si può riprendere a associare lo stesso CLIL con certificazione?

Diciamo che tra due anni ci sarà una nuova ordinanza con eventuali nuove regole su cui non posso rispondere ora. Però eventualmente è sempre possibile integrare titoli precedentemente inseriti. Quest’anno la piattaforma non ci permette di interagire direttamente con cose dichiarate in passato, ma possiamo comunque farlo passando tramite l’ambito territoriale.

Il 19 giugno ho la prova orale del concorso ordinario TER. Se dovessi superarlo può fare punteggio nelle GPS?

In quanto concorso ordinario dovrebbe dare adito a tre punti nelle graduatorie provinciali per le supplenze e altre eventualità per i docenti di ruolo, per le autori interne d’istituto e anche per la mobilità professionale. Però non in queste GPS, perché finché non si procede ad una pubblicazione di graduatoria definitiva, il concorso non si può considerare concluso. Sarà per le GPS 2026-2028.

In costanza di nomine del Servizio Civile Universale, non è chiaro se valeva fino al 2022 come titolo di preferenza o se vale ora anche per la riserva?

Il Servizio Civile Universale vale come riserva, quindi è un titolo di riserva a cui si accede solo se lo si ha completato senza demerito e dà accesso ad un 15% di riserva.

Per la riserva del 15% per chi ha svolto il Servizio Civile Universale, è anche quello svolto precedentemente al 2017?

No, purtroppo no, è solo Servizio Civile Universale perché altrimenti sarebbe quello precedente che non era universale.

Si può dichiarare il lodevole servizio anche senza avere certificati che lo attestino?

Assolutamente sì. Il lodevole servizio è stato al centro di un lungo dibattito. Non serve nessuna attestazione di lodevole servizio, anche perché questa non è in alcun modo prevista, quindi non sarebbe possibile, anche volendo, per le istituzioni scolastiche o per i dirigenti, rilasciare una certificazione simile.

Con la laurea magistrale, ma senza i tre anni di servizio, posso iscrivermi al percorso abilitante e inserirmi in prima fascia con riserva e se sì, quando scioglierla?

Purtroppo non è possibile inserirsi in prima fascia con riserva con la sola iscrizione ai percorsi abilitanti. La riserva è destinata a chi si sta apprestando a concludere gli unici percorsi abilitanti partiti, quindi quelli per docenti già abilitati, già specializzati. Nel caso di sola iscrizione assolutamente no.

È possibile inserire la laurea come titolo ulteriore avendo inserito l’abilitazione come titolo di accesso?

È possibile inserire la laurea come titolo ulteriore solo se non è stata utilizzata per ottenere l’abilitazione.

La laurea conseguita all’estero come titolo culturale può dare punteggio?

Potrebbe anche dare punteggio seguendo tutte le direttive sui titoli esteri, però deve essere sempre diversa dal titolo d’accesso.

Chi ha fatto tutorato all’università lo può inserire come servizio?

Che io ricordi, non è previsto.

È possibile inserire nei titoli le docenze in corsi di apprendistato per formazione professionale?

Sì, c’è un punto specifico per l’inserimento dei servizi prestati in percorsi di formazione professionale. C’è scritto nel menu a tendina.

Sono docente di ruolo. Ho svolto tre anni di supplenza su GPS su altra classe di concorso. Se accetto altra supplenza rischio il mio posto?

Non dovresti rischiare il tuo posto, anche se fai il quarto anno.

Avendo lavorato almeno un anno nella scuola statale, bisogna flaggare la lettera D nella sezione titoli di preferenza?

Sì, se il tuo servizio è andato liscio per almeno un’annualità, puoi flaggare questo titolo di preferenza.

C’è qualche provincia da consigliare per le GPS?

È una scelta personale. Ci sono strumenti ministeriali per stimare il proprio posizionamento nelle graduatorie provinciali. Puoi utilizzare il sito static.gps.it per avere informazioni sulle graduatorie.

Posso compilare la tab 3b6 superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado sulla specifica classe di concorso?

Sì, puoi compilarla.

Chi prende più abilitazioni su più classi di concorso con i nuovi percorsi abilitanti può inserire i punti di ogni abilitazione presa in tutte queste classi di concorso sulla GPS sostegno?

Il titolo abilitante può essere valutato sulla rispettiva graduatoria su eventuali graduatorie di sostegno.

Come viene valutato in termini di punteggio il TFA sostegno in attesa di riconoscimento?

L’inserimento con riserva non prevede che tu inserisca una votazione. Per quanto riguarda il titolo estero, l’ordinanza ministeriale attribuisce otto punti di default in relazione al punteggio di conseguimento e poi bisogna controllare la tabella di valutazione dei titoli per quanto riguarda il valore della specializzazione.

I percorsi da 30 CFU che gli Atenei stanno bandendo in questo periodo sono destinati anche a chi sta conseguendo in questo periodo la specializzazione del TFA 8° ciclo?

I decreti 620 e 621 autorizzano solo chi sta frequentando il TFA 8° ciclo a frequentare contemporaneamente il percorso abilitante sul posto comune. Nei successivi cicli di TFA non ci sarà la possibilità di contemporanea iscrizione anche al percorso abilitante.

Ho i titoli per insegnare in secondaria, ho svolto due anni di servizio in primaria e uno nella mia classe di concorso. Valgono come tre anni di servizio?

Gli anni che hai prestato su primaria valgono solo se avevi il titolo per prestarli o nel frattempo ti sei procurata il titolo adeguato. Altrimenti, non sono titoli valutabili.

Nel caso di un contratto di servizio professionale con un periodo di decorrenza specificato che non coincide con la data della firma, quale data va inserita come inizio del servizio?

La data in cui viene effettuata la nomina è quella che devi inserire come data d’inizio del contratto.

Possiedo una laurea in scienze della formazione primaria e a breve mi specializzerò sul sostegno primario. La specializzazione può essere inserita nella tab 1 mentre la laurea non va inserita nella tab 7?

Sì, la specializzazione va inserita nella tab 1, mentre la laurea non va inserita nella tab 7.

A breve prenderò l’abilitazione su materia e dovrò inserirmi in prima fascia. Rimango in seconda fascia per la materia?

A breve conseguirai l’abilitazione per i 30 CFU e ti stai inserendo con riserva nella prima fascia. Se non riuscirai a sciogliere positivamente la riserva, verrai inserita in automatico nella fascia corrispondente ai requisiti che avrai, quindi nella seconda fascia.

Il titolo culturale maestro d’arte può essere inserito?

Non ricordo sinceramente se è previsto.

In ogni puntata delucidazioni sulle sanzioni: è sempre la stessa domanda ogni puntata, ma come faccio a inserire il servizio prestato inerente alle mie classi di concorso co

Ho 104 e l’invalidità, ma posso inserire solo l’invalidità? Dove inserire il decreto?

Per quanto riguarda la 104, l’eventuale inserimento sarà previsto dall’istanza delle 150 preferenze. Per quanto riguarda l’invalidità, è una riserva di legge, quindi puoi inserirla adesso. Devi compilare la sezione nei titoli di riserva con tutti i dati che ti vengono richiesti relativamente all’atto ufficiale che attesta la tua invalidità.

Per l’inserimento in seconda fascia sostegno, sono validi tre anni di servizio su scuola paritaria?

Sì, sono validi anche gli anni su scuola paritaria, basta che siano specifici.

Tutte le risposte ai vostri quesiti

Lo speciale di Orizzonte Scuola

Graduatorie GPS 2024/26, domanda dal 20 maggio al 10 giugno: ecco come si presenta. ORDINANZA e NOTA. Con VIDEO TUTORIAL COMPLETO

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia