Graduatorie GPS 2024, quali servizi valgono per classi accorpate, servizio durante il percorso da 30 CFU: si attendono chiarimenti dal Ministero
C’è tempo fino alle 23.59 del 10 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026.
Risponde Attilio Varengo (Cisl Scuola)
Ho i requisiti per la nuova classe di concorso A01, ma sul portale sono presenti le vecchie classi di concorso. Posso inserire la domanda per le vecchie A01 e A17 anche se per quelle non ho i requisiti?
Una precisazione. Non è che la piattaforma sia in errore; la piattaforma, come scritto anche nelle FAQ, riporta le vecchie classi di concorso. Questo ci fa dire che benché alcune classi di concorso come A01, A17, e altre siano state aggregate, i servizi restano specifici per la singola classe di concorso sulla quale sono stati prestati. Diventeranno specifici per l’aggregazione a partire dall’anno 24-25.
Quindi se hai i requisiti per la classe di concorso A01, il DM 255 fa salvi i requisiti e quindi il diritto all’insegnamento per coloro che avevano i vecchi requisiti. Se in forza dell’aggregazione hai anche i requisiti per la 17, puoi inserirti, ma se non hai i requisiti per la 17, devi inserirti per la A01.
Classi di concorso accorpate, il servizio prestato su A12 vale automaticamente come specifico anche su A22?
No, c’è un preciso comma, sembra sia il comma 5 dell’articolo 15 relativo alla valutazione del servizio, che specifica che per il biennio di aggiornamento, quindi per gli anni 2022-23 e 23-24, i servizi sono da considerare specifici se prestati sulla specifica classe di concorso. Dal 2024-25 saranno specifici per le classi di concorso aggregate. Per oggi nulla cambia.
Le graduatorie incrociate per gli incarichi su supplenze di scienze motorie alla primaria saranno fatte d’ufficio utilizzando le classi di concorso 048 e 049 o bisogna fare esplicite richieste?
Bisognerà fare un’apposita richiesta in sede, non durante la presentazione delle domande GPS, ma in occasione della presentazione della procedura INS, come la procedura delle 150 preferenze.
Ho tre figli ma non a carico, devo comunque inserirli o no?
Sì, per figli a carico si intendono fiscalmente a carico, ovvero figli che non abbiano sostanzialmente reddito. C’è una FAQ che specifica chiaramente i requisiti, ma non è legato al fatto di fruire delle detrazioni per i figli.
Con l’aggiornamento GPS le 20 scuole restano tali se non si intende cambiarle, o è necessario ricaricarle alla luce del possibile cambiamento del codice meccanografico in questi due anni?
Il consiglio è di dare un’occhiata alla selezione delle scuole, poiché ci sono stati cambiamenti nella razionalizzazione della rete scolastica. Il prossimo anno sarà oggetto di una forte razionalizzazione della rete scolastica soprattutto in alcune regioni. Quindi conviene verificare se una delle scuole tue fosse stata accorpata, riducendosi così il numero delle scuole.
Servizio civile prestato in costanza di nomina, secondo l’ordinanza interamente valutabile, vengono assegnati punti GPS, se sì in quale sezione inserirlo, vale anche quello universale?
Se avevi la nomina, devi caricare il servizio di docente. Quello di servizio civile universale certamente vale se prestato in costanza di nomina.
I punteggi di nomina per una determinata classe di concorso in una determinata provincia possono cambiare anche radicalmente da un biennio all’altro?
I punteggi di nomina normalmente non subiscono grandi differenze, ma possono esserci dei cambiamenti dovuti alle scelte degli aspiranti in occasione degli aggiornamenti.
Per chi si inserisce in prima fascia con titolo estero sostegno, è opportuno inserire negli allegati tutti i documenti in possesso anche se non si ha l’originale? È utile farlo anche in seconda fascia?
No, le indicazioni sono perentorie circa i documenti da indicare. Bisogna allegare i titoli di studio conseguiti all’estero, la dichiarazione di valore per il titolo estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera, e gli eventuali servizi prestati in paesi della UE o altri paesi.
Sono insegnante di ruolo da tre anni, sostegno medie. Il prossimo anno scolastico vorrei prendere supplenza da GPS. A cosa vado incontro in termini di stipendio e punteggi?
In termini di stipendio deve considerare gli eventuali anni di precariato precedenti. Potrebbe perdere qualcosa se accetta un contratto di supplenza, perdendo la continuità sulla scuola di ruolo. Per quanto riguarda i punteggi, perdendo la continuità modifica anche i punteggi nelle graduatorie di istituto e nelle domande di mobilità. Inoltre sarebbe soggetto alla normativa relativa al personale precario, con differenze per malattia e altri istituti rispetto al personale a tempo indeterminato.
Devo caricare dei servizi ma il sistema mi carica automaticamente i servizi di ruolo in questi due anni. Cosa mi consigliate? Li devo importare o li devo caricare di nuovo?
Conviene importarli per velocità, ma una volta importati, devono essere verificati ed eventualmente integrati e completati.
Per chi è stato escluso da GPS l’anno scorso, i servizi svolti prima dell’esclusione ai fini della valutazione del punteggio non vengono valutati?
Bisogna capire cosa si intende per esclusione. Se riguarda docenti che avevano stipulato un contratto in forza di un provvedimento cautelare e poi all’esito negativo del provvedimento, i contratti sono stati risolti, l’ordinanza ministeriale prevede la valutabilità di questi titoli. Tuttavia, bisogna verificare presso l’ambito territoriale per la necessità di resettare e reimpostare i due anni di servizio.
Già inserito in tabella A2, mi inserirò in sostegno con titolo di accesso diploma. Inserirò in tabella A2 sezione B2 la laurea per i tre punti, come indicarlo al sistema per valutarlo da solo per il sostegno?
C’è una FAQ pubblicata dal Ministero che dice che sarà il sistema a discriminare automaticamente i punti. Dovrebbe essere la FAQ numero 51, ma invitiamo a una verifica puntuale.
A proposito dei servizi, che differenza c’è tra quelli contrassegnati da un simbolo di spunta e quelli contrassegnati da una X?
Non sono in grado di risponderti con certezza, ma probabilmente i contratti con la spunta sono quelli regolarmente caricati e gli altri quelli da completare. Consiglio di consultare la guida messa a disposizione dal Ministero che dovrebbe spiegare il significato dei simboli.
A proposito di spunte, togliere la spunta alle supplenze inferiori ai venti giorni potrebbe essere un problema?
La spunta si riferisce a supplenze inferiori ai dieci giorni. Se non metti la spunta, diminuisci le possibilità di essere chiamato per supplenze brevi. Il consiglio è di mettere la spunta su scuole facilmente raggiungibili per evitare problemi logistici.
Con la riserva di prima fascia su materia posso avere una supplenza?
No, su materia no, e anche su sostegno. La tua posizione in prima fascia sarà a pieno titolo solo se conseguirai l’abilitazione o la specializzazione entro il 30 giugno. In caso contrario, la tua posizione diventa priva di effetto.
Sono in difficoltà in attesa che l’università della mia provincia pubblichi il bando per i 60 CFU e le GPS richiedono la scelta delle province entro il 30 giugno. Che devo fare?
Fai riferimento alle università che offrono il percorso abilitante per la tua classe di concorso e individua la sede più conveniente rispetto alla tua residenza o alla provincia scelta per l’insegnamento.
Un abilitato tramite concorso ordinario può far valere il superamento del concorso anche per ottenere i tre punti previsti dalla tabella A3.B6?
No, per la stessa classe di concorso. Puoi invece valorizzare il concorso attribuendoti 24 punti nella sezione A2 del titolo d’accesso.
Posso fare domande di supplenza avendo laurea in giurisprudenza e 24 CFU?
Sì, a condizione che tu abbia la laurea con tutti i crediti richiesti per gli insegnamenti. I 24 CFU non sono più requisito per l’accesso alle GPS.
Qual è la differenza fra CLIL e CECLIL?
Il CLIL è l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, ottenuto tramite corsi di 1500 ore e 60 CFU. Il CECLIL sono corsi di perfezionamento con discipline diverse e punteggi diversi.
Nel 2023-2024 mi sono inserita nell’elenco aggiuntivo di prima fascia, ora devo presentare domanda per comparire a pieno titolo.
Devi fare un aggiornamento per entrare a pettine nella prima fascia di quell’insegnamento.
Servizio durante la frequenza dei 30 CFU non ancora valutato. La nota si riferisce all’intero anno scolastico, mi sono iscritto ai 30 CFU a marzo 2014.
Abbiamo chiesto al Ministero un chiarimento. Riteniamo che non ci sia la neutralizzazione del servizio, ma stiamo aspettando una conferma ufficiale.
Possiedo una nuova laurea magistrale con voto più alto per titolo di accesso più favorevole.
Il titolo di accesso può essere modificato se è più conveniente. La valorizzazione del servizio prestato sul sostegno può essere cambiata se non segnalata come sostegno.
I 30 CFU quanti punti danno nella prima fascia sostegno?
Danno il punteggio previsto dalla tabella A3, che dovrebbe essere 24 punti.
Se venissi chiamato da una graduatoria di istituto ma non posso accettare l’incarico, avrò sanzioni anche per le GPS?
No, la sanzione si applica solo alla graduatoria di istituto per quell’anno scolastico specifico.
Nel 2022-2024 ho inserito un titolo ma ho sbagliato a scrivere il nome dell’ente che ha rilasciato il titolo. Posso inserire nuovamente il titolo con il nome corretto?
No, i titoli già dichiarati non possono essere modificati. Devi fare riferimento all’ambito territoriale per risolvere il problema.
Il 24 luglio prenderò la laurea triennale in tecnologia forestale e ambientale, posso inserire la riserva? Chi sono i riservisti?
La laurea triennale non è un titolo conclusivo per l’accesso alle GPS. I riservisti sono coloro che hanno titolo a una riserva dei posti per specifiche categorie o che si iscriveranno con riserva perché stanno per concludere un percorso abilitante.