Graduatorie GPS 2024, possono presentare domanda anche i docenti di ruolo
Continua a crescere l’attesa per l’aggiornamento delle GPS docenti 2024, con l’ordinanza ministeriale attesa a breve e le l’avvio delle domande che arriveranno, molto probabilmente a cavallo fra la fine di marzo e l’inizio di aprile (più probabile).
Una delle domande giunte nel corso del Question Time in diretta su OS TV del 27 marzo è la seguente: “I docenti di ruolo possono iscriversi in GPS e va esclusa solo la classe di concorso sulla quale si presta servizio?”
A rispondere Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief.
“Sì, i docenti di ruolo possono iscriversi nelle GPS, ma non possono accettare supplenze per la classe di concorso in cui sono di ruolo“, chiarisce subito la sindacalista.
“Pertanto, dovrebbero escludere dalla loro domanda GPS la classe di concorso per cui sono già impegnati come docenti di ruolo“, aggiunge.
La domanda potrà essere presentata per la stessa o diversa provincia rispetto a quella di titolarità.
Novità supplenze docenti di ruolo dal 2024/25
Il testo dell’art. 47 afferma al comma 1
“Il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede.”
L’accettazione dell’incarico, prosegue il contratto, comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dalla legge e dal CCNL per il personale assunto a tempo determinato, inclusa quella relativa alle ferie.
Due le novità
- la possibilità di poter accettare la supplenza su posto di sostegno
- la necessità che la supplenza sia su posto intero
L’istanza del docente di ruolo per le GPS:
- non può essere presentata per la classe di concorso/tipo posto/grado di titolarità, in quanto il citato art. 47 del CCNL 2019/21 non permette l’accettazione di supplenze nella medesima classe di concorso/grado/tipologia di posto di titolarità;
- può essere presentata anche per provincia/regione diversa da quella di titolarità;
- può essere presentata per classi di concorso/gradi/tipologie di posto diverse da quelli di titolarità
- il titolare su posto comune (o sostegno) può accettare la supplenza su posto di sostegno nel medesimo grado (oppure su posto comune, se titolare su sostegno), fermo restando che l’incarico sia su posto intero.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 18:45
TUTTE LE RISPOSTE
I titoli di accesso alle GPS
Le GPS sono suddivise in prima e seconda fascia. Con quali requisiti si accede? Ecco i requisiti per fascia infanzia – primaria /Secondaria/ITP/Sostegno/Personale educativo
Come aumentare il punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.