Graduatorie GPS 2024, per abilitazioni o specializzazioni estere non va inserito il punteggio della sezione A/2. RETTIFICA
Graduatorie GPS per il biennio 2024/26: gli Uffici Scolastici sono al lavoro per completare il lavoro di valutazione del titolo di accesso. Giungono numerose segnalazioni – in riferimento alle poche province che finora hanno pubblicato gli elenchi – sulle abilitazioni conseguite all’estero che, anche in attesa del riconoscimento in Italia, consentono agli aspiranti di maturare punteggio. Una indicazione importante proviene dall’ufficio Scolastico di Sondrio.
La sez. A/2 della tabella A/3 va compilata solo per abilitazioni conseguite in Italia
Comunica l’Ufficio Scolastico di Milano “La tabella A/3 sez. A/2 , lettera E, nonché la risposta pubblicata nelle faq ministeriali (vedi domanda n. 27) chiariscono che la sez. A/2 va compilata solo se l’aspirante è in possesso di titoli di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno conseguiti o riconosciuti in Italia. Gli aspiranti in possesso di titoli in attesa di riconoscimento devono essere iscritti con riserva e richiedere lo scioglimento della stessa a partire dalla data riportata sull’atto finale di riconoscimento del titolo.
L’Ufficio sta provvedendo a eliminare la sezione A2, ove irregolarmente compilata“.
La tabella di riferimento per la prima fascia scuola secondaria è la la tabella A/3 allegata all’OM n. 88/2024 che in aggiunta al punteggio del titolo di abilitazione riconosce un punteggio in base alla selettività e durata del percorso.
Lo stesso vale per la tabella A/7 Ai percorsi di specializzazione di cui all’articolo 13 del DM 249/2010 o ad analoghi titoli conseguiti all’estero con ammissione selettiva e a numero programmato, sono attribuiti
ulteriori punti 12.
la FAQ 27 dice invece