Graduatorie GPS 2024: c’è prima fascia per ed. motoria alla primaria, per abilitati con concorso. No seconda fascia

WhatsApp
Telegram

La nuova ordinanza per le GPS 2024/26 è la n. 88 del 16 maggio 2024. Tante le novità, tra cui la prima fascia per ed. motoria nella scuola primaria, in cui potranno inserirsi gli abilitati con il concorso DDG n. 1330 del 4 agosto 2023.

Ordinanza

e Le tabelle di valutazione dei titoli

La prima fascia di ed. motoria alla primaria

E’ una novità assoluta, che debutta per il biennio 2024/26.

L’Ordinanza n. 88 del 16 maggio 2024 afferma

Nelle more della definizione ordinamentale dei titoli di accesso alla classe di concorso «Scienze motorie e sportive nella scuola primaria» di cui all’articolo 1, comma 329, della legge 30 dicembre
2021, n. 234, per detta classe di concorso è istituita esclusivamente la prima fascia delle Graduatorie provinciali delle supplenze e la relativa seconda fascia di istituto, cui possono accedere – anche con le modalità di cui all’articolo 7, comma 4, lettera e), secondo periodo, della presente ordinanza – coloro che hanno superato tutte le prove del concorso di cui all’articolo 1, comma 334, della medesima legge, come disciplinato dall’articolo 10, comma 8, del decreto ministeriale 30 marzo 2022, n. 80. In caso di esaurimento della graduatoria, si applica quanto previsto dall’articolo 1, comma 337, della legge 30 dicembre 2021, n 234

E’ riservata ai docenti in possesso di abilitazione, quindi allo stato attuale della normativa, esclusivamente ai docenti che hanno superato il concorso di ed. motoria alla primaria DDG n. 1330 del 6 agosto 2023.

Si è in attesa della pubblicazione delle graduatorie di merito.

Qualora le graduatorie non siano pronte per la data di scadenza di presentazione della domanda GPS, – ore 23:59 del 10 giugno 2024 – i candidati che hanno superato anche la prova orale del concorso potranno inserirsi con riserva. La riserva potrà essere sciolta se il titolo sarà in possesso entro il 30 giugno. Ossia le graduatorie dovranno essere pubblicate entro il 30 giugno 2024 per permettere ai docenti di conseguire l’abilitazione, poter sciogliere la riserva e valorizzare la propria posizione in graduatoria.

Tabella titoli 

Il Ministero non ha presentato una tabella titoli specifica. Si utilizzerà tabella prima fascia infanzia e primaria, allegato A/1

Supplenze

Sulla base di quanto previsto dal CCNL di comparto, i posti comuni, di sostegno e di educazione motoria della scuola primaria – nonché i corrispondenti spezzoni orari e i posti parttime – che residuino dopo le supplenze sono integrati con le ore di programmazione da attribuire nei contratti a tempo determinato, entro il limite orario massimo previsto dal CCNL, con l’integrazione di un’ora di programmazione fino a 11 ore di insegnamento e due ore fino a 22. Non è comunque possibile eccedere complessivamente il numero massimo di due ore di programmazione.

Seconda fascia di ed. motoria alla primaria: non ci sarà

Non verrà invece istituita una seconda fascia di ed. motoria alla primaria. In caso di esaurimento della prima fascia si proseguirà con le indicazioni finora fornite, ossia assegnando le supplenze dalle graduatorie della scuola secondaria A048 – A049.

Come aumentare il punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri