Graduatorie GPS 2024: inserimento con riserva in prima fascia, punteggio servizio, titoli da dichiarare. TUTTE LE RISPOSTE AI QUESITI
Conto alla rovescia per la presentazione della domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze. Il 21 marzo è stata presentata ai sindacati la piattaforma, adesso mancano gli ultimi dettagli per chiudere l’ordinanza ed emanare i provvedimenti.
Ecco tutte le risposte alle vostre domande durante la puntata di Question Time andata in onda venerdì 22 marzo alle 14:30.
Risponde Chiara Cozzetto (Anief)
Punteggio di servizio anno scolastico 2023/24: chi come me ha iniziato a lavorare a gennaio, riesce a inserire i 12 punti per l’apertura delle GPS?
Presumibilmente no, perché per fare 12 punti dovresti avere comunque 5 mesi e 16 giorni da poter dichiarare.
Se alla scadenza per la presentazione della domanda non avrai raggiunto questo limite potrai comunque inserire la data di inizio del tuo contratto e come termine l’ultimo giorno utile di presentazione della domanda: nelle graduatorie otterrai il punteggio rispetto a quel periodo di tempo (quindi 2, 4, 6 punti a seconda il periodo). Il resto del punteggio lo potrai inserire nell’aggiornamento successivo. Come si calcola il punteggio di servizio
Mi inserirò per la prima volta in GPS. Ho un diploma ante 2000, con un voto di 60/60esimi. Con quanti punti mi inserirò? Non ho altri titoli e certificazioni.
Allora, il punteggio è quello di abilitazione perché il diploma magistrale era abilitante. Quindi, puoi controllare la tabella uno dell’ordinanza ministeriale, anche quella del 112 del 2022, e non ricordo a memoria l’attribuzione del massimo punteggio rispetto al titolo di abilitazione per il diploma magistrale. Però, per esempio, se tu vai a controllare la tabella uno dell’ordinanza ministeriale 112 del 2020, con il massimo un punteggio perché 60/60esimi equivale a 100/100.
Graduatorie di scienze motorie, ci sarà anche l’apertura della graduatoria per la primaria. Posso inserirmi sia in quelle per la secondaria di primo e secondo grado che in quella della primaria?
La novità delle GPS 2024/26 è la creazione di una graduatoria di prima fascia, riservata ad aspiranti in possesso di abilitazione per scienze motorie alla primaria. L’abilitazione si ottiene con il concorso in corso di svolgimento (sono attese le graduatorie, ci si potrà inserire con riserva con titolo da conseguire entro il prossimo 30 giugno ndr). Quindi, se tu abilitato per l’insegnamento di scienze motorie alla primaria, non potrai inserirti in prima fascia di questa nuova graduatoria, ma potrai richiedere di partecipare alle supplenze come docente in possesso del titolo di accesso, che dà accesso alla secondaria di primo e secondo grado. L’ulteriore domanda per l’assegnazione delle supplenze sarà in estate.
Diploma ITP: posso inserirmi in GPS per la prima volta senza i 24 CFU?
Gli ITP accedono fino al 31 dicembre 2024 con il solo diploma sia ai concorsi sia alle graduatorie. E quindi, da quest’anno, non sono più richiesti i 24 ECFU che fanno parte di una precedente normativa e non sono più obbligatori. Quindi, sia gli ITP con il diploma che dà accesso alle classi di concorso ITP, sia i laureati che non abbiano i 24 CFU possono inserirsi nella seconda fascia delle per le classi di concorso per cui hanno il titolo utile.
Ci si può iscrivere in prima fascia con riserva come aspirante ai corsi da 60 CFU e poi togliersi se i corsi non partono o non si è ammessi?
L’inserimento con riserva in prima fascia deve presupporre un’iscrizione, quindi una presentazione della domanda a partecipare ai percorsi.
Non è pensabile che ci si possa iscrivere con riserva solo con l’intenzione, dichiarando l’intenzione di partecipare a quei percorsi.
Quindi, se purtroppo i percorsi materialmente non partono entro la data di scadenza per la presentazione della domanda GPS, non si potrà presentare domanda per prima fascia GPS con riserva.
Ho notato un errore nell’attribuzione di un punteggio per servizio ininterrotto dal primo febbraio agli scrutini, mi hanno attribuito 10 punti invece di 12, come modificarlo?
Intanto devi controllare nella tua domanda, che sarà sicuramente dell’inserimento in GPS 2022, se avevi spuntato la voce del servizio continuativo dal primo febbraio fino agli scrutini inclusi e, dopodiché, eventualmente contattare l’ambito territoriale per chiarire come è stato effettuato il controllo dei titoli culturali e dei servizi al fine di ottenere eventualmente la correzione.
Inserimento /Aggiornamento GPS: c’è un limite al punteggio dei titoli che si possono inserire? Per esempio, il percorso abilitante che peso ha?
Non c’è un limite rispetto a tutti i titoli culturali. Per alcuni titoli culturali, come le certificazioni, c’è un limite massimo di punteggio da ottenere.
Il percorso abilitante, essendo titoli di accesso alla classe di concorso, non ha un limite, perché è il titolo d’accesso. Il titolo di accesso non rientra nella somma con altri titoli culturali. Le tabelle di riferimento sono quelle dell’ordinanza ministeriale 112 del 2022; solo alcune voci avevano dei limiti, come, appunto, ricorda la collega, le certificazioni.
I ritardi del MUR sulla pubblicazione dei decreti attuativi per i percorsi abilitanti sono inaccettabili.
Rispetto alla questione dei ritardi, siamo consapevoli che sono veramente eccessivi. Ci rendiamo conto che l’amministrazione ha un iter burocratico molto rigido da dover rispettare, però effettivamente, a volte, il legislatore e l’amministrazione dovrebbero comunicare meglio. Forse il legislatore dovrebbe considerare di più i tempi effettivi che l’amministrazione può garantire, perché altrimenti si creano disagi che ricadono tutti sulle spalle dei lavoratori.
Quali sono i requisiti per potersi iscrivere in prima fascia?
In prima fascia, si può essere iscritti o essendo già abilitati, quindi già in possesso dell’abilitazione acquisita nelle varie modalità, tramite il PAS o il superamento del concorso ordinario abilitante. Qualunque abilitazione, anche se conseguita vent’anni fa, resta valida e dà accesso alla prima fascia. Sarà possibile l’iscrizione con riserva per quanti sono iscritti a un percorso abilitante o alla specializzazione sostegno entro la data di scadenza della presentazione della domanda. L’unico requisito di accesso alla prima fascia è l’abilitazione; per infanzia e primaria la laurea in scienze della formazione primaria oppure il diploma magistrale abilitante. Graduatorie GPS 2024/26: chi potrà inserirsi con riserva e chi no
È possibile, con l’aggiornamento, eliminare un titolo culturale precedentemente inserito.
Assolutamente no, questo ci è stato chiarito dal ministero. Se il titolo culturale è stato inserito per errore, dovrà essere corretto attraverso l’azione con il singolo ambito territoriale provinciale. Non si potrà agire sulla propria domanda per correggere titoli culturali o di servizio dichiarati erroneamente.
Le seconde lauree magistrali, che non sono titoli d’accesso alla classe di concorso per cui si iscrive in GPS, danno punteggio?
Sì, danno un punteggio ulteriore in base alla tabella; tre punti, se non ricordo male, per la laurea magistrale. La tabella di riferimento non è cambiata, quindi si può consultare la tabella precedente.
Il dottorato di ricerca può essere inserito nei titoli GPS con riserva? Verrà conseguito a luglio.
No, non può essere inserito con riserva perché tutti i titoli culturali devono essere conseguiti entro il termine di presentazione della domanda.
Dottorato di ricerca, master, o ulteriore laurea che sia, deve essere già conseguito entro il termine di presentazione della domanda.
Come funziona il passaggio di punteggio da una classe di concorso ad un’altra? Si può fare da sostegno a cattedra dello stesso grado?
L’utente confonde con la regolamentazione delle graduatorie di esaurimento. Nelle GPS non funziona come nelle graduatorie di esaurimento. Dichiarando un servizio, questo varrà automaticamente in tutte le classi di concorso come specifico a seconda del caso. Se hai svolto servizio sul sostegno, lo inserirai nella classe di concorso dello stesso grado e ti darà in tutte le classi di concorso dello stesso grado 12 punti come servizio specifico; nelle altre classi di concorso di gradi diversi, ti darà servizio aspecifico.
Se mi laureo una settimana dopo la chiusura delle GPS, posso inserirmi?
La laurea, a meno che non sia quella in scienze della formazione primaria (che è abilitante), non permette di iscriversi con riserva in attesa di conseguire il titolo, perché non è considerata un’abilitazione. La normativa prevede la possibilità di iscriversi con riserva solo in prima fascia, in attesa di conseguire il titolo abilitante o la specializzazione sostegno. Non è previsto l’inserimento con riserva in seconda fascia.
Servizio effettuato da Mad, senza laurea, fornisce punteggio?
Non dà punteggio dove non si ha il titolo di accesso per quella classe di concorso per cui si è prestato servizio, secondo una nota ministeriale datata luglio 2020. Graduatorie GPS: il servizio svolto alla primaria con laurea per la secondaria non dà punteggio, neanche aspecifico
Titolo estero di sostegno non ancora riconosciuto, cosa fare?
Al momento deve inserirsi o aggiornare nelle graduatorie con riserva di riconoscimento del titolo in Italia. L’inserimento con riserva in questo caso non è legato alla data del 30 giugno, si rimane con riserva fino alla risposta del Ministero rispetto alla situazione individuale.
Il superamento del concorso ordinario per classe di concorso dà punteggio solo per la classe di concorso per cui si è partecipato o anche per il sostegno?
Il superamento del concorso ordinario dà punteggio solo per quella classe di concorso. Per i dettagli specifici sul punteggio, si rimanda alla tabella numero sette per il sostegno allegata all’ordinanza ministeriale 112 del 2022.
Come verranno valutati i titoli di riserva? Cambieranno rispetto ai precedenti?
I titoli di riserva non vengono valutati nel senso che non danno punteggio. Servono per acquisire un eventuale diritto a essere chiamato all’interno dei posti riservati.
Il servizio come assistente tecnico di laboratorio nella provincia di Trento può essere inserito nell’aggiornamento del GPS?
Vale solo il servizio svolto come docente.
Vorrei cambiare provincia delle GPS, dovrò fare nuovo inserimento o aggiornamento?
Dal menu a tendina dovrai selezionare “trasferimento e aggiornamento” per il cambio di provincia.
Si sa se l’algoritmo tornerà indietro o se funzionerà ancora con una mietitrebbiatrice?
Purtroppo, le procedure per l’individuazione dei candidati non cambieranno quest’anno. Nonostante le proteste al Ministero, la richiesta di modificare l’algoritmo per prendere in considerazione candidati precedentemente saltati non è stata accolta.
Inserimento in seconda fascia GPS: concludo gli esami singoli per le classi di concorso dopo la chiusura delle GPS, posso inserirmi comunque?
No, la laurea deve essere completa entro il termine di presentazione della domanda. Non è previsto l’inserimento con riserva in seconda fascia per nessuno. La laurea completa è necessaria entro i termini di presentazione della domanda di inserimento in GPS.
Sul sito del ministero sono sparite le GPS, dà un messaggio che l’utente non è presente, cosa succede?
Probabilmente si sta lavorando sulla piattaforma per l’aggiornamento delle GPS. Non c’è motivo di allarmarsi; è un’operazione tecnica in corso.
Abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo possono stipulare contratti?
Nell’anno scolastico 2023-2024 è stato consentito tramite un intervento normativo, ma l’ordinanza ministeriale 112 del 2022 e la nuova ordinanza non prevedono questa possibilità. Il sindacato si sta muovendo per una proroga della previsione normativa che lo consentiva.
Il servizio civile 2015-2016 vale per avere la riserva del 15%?
La normativa parla specificamente del servizio civile universale, e solo questo ha diritto alla riserva rispetto ai concorsi. Pertanto, il servizio civile svolto prima del 2017 non dà diritto alla riserva dei posti.
Come funzionano le preferenze nel servizio civile?
Le preferenze sono regolate e ordinate secondo un ordine specifico. A parità di punteggio, la preferenza più alta posiziona il candidato prima nell’ordine di graduatoria. Tra le preferenze, si considerano ad esempio il numero dei figli o il servizio civile universale.
In fase di aggiornamento sarà possibile verificare la correttezza del punteggio prima di inviare l’istanza?
Sì, per la prima volta sarà possibile. Dopo aver compilato la domanda, ci sarà un tasto che permetterà di visualizzare la valutazione dei titoli dichiarati, anche se questa valutazione dovrà poi essere validata dalla scuola o dall’Ufficio Scolastico.
Le tabelle titoli saranno invariate?
Le tabelle titoli saranno sostanzialmente invariate rispetto alla procedura precedente. Ci sono stati alcuni aggiornamenti in forma di bozza, soprattutto per quanto riguarda la valutazione delle nuove abilitazioni, come l’abilitazione tramite concorso ordinario. La maggior parte dei titoli culturali rimarrà la stessa con identica procedura di attribuzione del punteggio.
Se ci iscriviamo con riserva in prima fascia, con che punteggio entriamo? Che punto di abilitazione dobbiamo dichiarare?
Se vi iscrivete con riserva in prima fascia, dovrete dichiarare che siete in procinto di abilitarvi. Il voto di abilitazione lo dichiarerete solo a luglio, quando ci sarà la finestra aperta dal ministero per chi si è inserito con riserva, per permettere di dichiarare la data di conseguimento del titolo e il voto. Non dovrete inventarvi un voto, poiché in questa fase non è richiesto inserirlo.
Il servizio civile universale conseguito negli anni 2007 e 2008 può essere inserito?
Il servizio civile universale, come definito dalla normativa, è stato istituito a partire dal 2017. Pertanto, un servizio svolto nel 2007 e 2008 non può essere considerato servizio civile universale ai fini delle graduatorie.
Cosa si intende per “lodevole servizio”?
Il lodevole servizio si riferisce all’aver svolto un anno presso il Ministero dell’Istruzione come docente, senza aver subito nessun tipo di sanzione disciplinare. Questo era un tempo conosciuto come servizio senza demerito. Non è necessario allegare documenti formali per attestare il lodevole servizio.
L’aggiornamento del titolo va fatto per ogni classe di concorso di cui si ha titolo?
Sì, se avete ulteriori titoli culturali acquisiti, dovrete inserirli per ogni tabella per cui siete inseriti. Le GPS sono organizzate per tabelle relative alla dichiarazione dei titoli culturali, quindi se siete inseriti in più tabelle, dovrete dichiarare i nuovi titoli per ciascuna di esse.