Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS 2024: il caso del servizio sostegno primaria svolto da docente inserito nella graduatoria ed. motoria EEMM

WhatsApp
Telegram

In attesa del prossimo aggiornamento delle GPS, gli interessati si pongono diverse domande relative alla valutazione dei servizi svolti. Valutazione servizio sostegno.

Valutazione servizi

Di seguito una tabella di sintesi sulle modalità di valutazione e sui relativi punteggi da attribuire nelle GPS per i servizi svolti:

Valutazione servizio sostegno

Ai sensi delle tabelle di valutazione dei titoli allegate all’OM n. 112/2022 e sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero con la nota n. 1290 del 22/07/2020, il servizio prestato su posto di sostegno si valuta nella maniera seguente:

a) come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado;
b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso;

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Ho una domanda riguardante un servizio svolto in primaria su posto sostegno. Sono inserito in GPS per A049/A048/EEEM quindi ho un titolo per insegnare in primaria, uno per il la secondaria di primo e di secondo grado. Un servizio di un anno su sostegno alla primaria quanto varrebbe nelle varie graduatorie? Su Internet e sui decreti non è molto chiaro in quanto la CDC EEEM è nuova e non ci sono specifiche.

Premettiamo che dal quesito sembrerebbe che il lettore sia in possesso anche del titolo d’accesso alla scuola primaria e precisiamo che, ad oggi, non esiste una specifica GPS “EEEM”, fermo restando che le supplenze relative a tale insegnamento spettano ai docenti appartenenti alle classi di concorso A48 e A49 inclusi in GPS. Detto ciò, se il nostro lettore:

è in possesso del titolo di studio d’accesso alla scuola primaria (diploma magistrale entro l’a.s. 2001/02 o laurea in SFP) ed è incluso nella relativa GPS posto comune, il servizio svolto gli sarà valutato come:

  • specifico nella GPS primaria posto comune (12 punti);
  • aspecifico nella GPS A48 (6 punti)
  • aspecifico nella GPS A49 (6 punti)

non è in possesso del titolo di studio d’accesso alla scuola primaria (e non lo conseguirà entro il termine di presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie in esame), il servizio svolto non gli sarà valutato.

Quanto alla EEEM, considerato che ad oggi non c’è una specifica GPS e la relativa tabella di valutazione dei titoli, non possiamo dire nulla in merito.

Aggiornamento GPS

In attesa della redazione del nuovo regolamento sulle supplenze, per il quale saranno necessari tempi più distesi, il prossimo aggiornamento delle GPS sarà ancora disciplinato da un ordinanza ministeriale. Approfondisci 

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri