Graduatorie GPS 2024: Uffici Scolastici pubblicheranno a fine luglio? Elenco scuole polo al lavoro [AGGIORNATO]

Graduatorie GPS provinciali e di istituto valide per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26: il Ministero assegna agli Uffici Scolastici (che possono avvalersi della collaborazione delle scuole polo) un mese di tempo per la valutazione delle domande che saranno presentate entro il 24 giugno.
Ausilio delle scuole polo
L’art. 8, comma 5 dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024 prevede che gli Uffici scolastici possano avvalersi della collaborazione delle scuole polo alle quali conferire apposita delega per procedere alla valutazione delle istanze di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento. Ognuna si occuperà di una specifica classe di concorso o di un gruppo di discipline per evitare difformità nelle valutazioni.
Inoltre sempre l’Ordinanza specifica al comma 7 “L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate“.
Questo perché, nonostante il lavoro degli Uffici Scolastici, le graduatorie presentano spesso degli errori perché non c’è il tempo sufficiente per la valutazione.
“In caso di difformità tra i titoli dichiarati e i titoli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla relativa rettifica del punteggio o all’esclusione dalla graduatoria”.
24/26 luglio termine ultimo?
Gli avvisi finora pubblicati parlano di 24/26 luglio come termine ultimo per questa prima fase di valutazione della domanda. Quindi tempi lunghi, e incertezza sulla fase di presentazione della domanda per le supplenze che non può prescindere dalla pubblicazione degli elenchi. Addirittura l’ufficio Scolastico di Siracusa prolunga al 2 agosto.
Quale scuola valuterà la mia domanda? [ELENCO IN AGGIORNAMENTO]
ABRUZZO
Chieti e Pescara termine 23 luglio-
L’Aquila –
BASILICATA
Matera – termine ultimo 24 luglio –
Potenza – rettifica –
CALABRIA
Cosenza –
Vibo Valentia – integrazione e rettifica –
CAMPANIA
Avellino – termine ultimo 26 luglio
Benevento – rettifica – termine ultimo 28 luglio
Napoli –
Salerno – integrazione –
EMILIA ROMAGNA
Rimini –
FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste –
Udine –
LAZIO
Roma –
Rieti termine 20 luglio
Viterbo –
LIGURIA
Savona termine ultimo 26 luglio
LOMBARDIA
Cremona –
Bergamo –
Sondrio –
Lodi –
Varese –
Mantova –
Como –
MARCHE
Ancona – termine ultimo 31 luglio –
Pesaro Urbino termine ultimo 31 luglio –
PUGLIA
Bari – rettifica – termine ultimo 26 luglio
Brindisi – rettifica – seconda rettifica – terza rettifica –
Foggia – termine ultimo 26 luglio
Taranto termine 26 luglio –
Lecce –
SARDEGNA
Cagliari –
Sassari –
SICILIA
Caltanissetta – termine ultimo 26 luglio
Catania –
Enna termine ultimo 26 luglio
Messina termine ultimo 24 luglio –
Palermo –
Ragusa termine ultimo 24 luglio – integrazione –
Siracusa termine ultimo 2 agosto – anticipato al 26 luglio –
Trapani –
TOSCANA
UMBRIA
Terni –
I termini indicati vanno intesi “salvo diversa indicazione” pertanto consigliamo ai nostri lettori di tenersi costantemente aggiornati.
Pubblicazione graduatoria in forma definitiva
L’art. 9 dell’OM afferma
1. Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica,
per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.
2. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)