Graduatorie GPS 2024: quale scuola valuterà la mia domanda? Avvisi [AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS provinciali e di istituto valide per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26: il Ministero assegna agli Uffici Scolastici (che possono avvalersi della collaborazione delle scuole polo) un mese di tempo per la valutazione delle domande che saranno presentate entro il 24 giugno.

Ausilio delle scuole polo

L’art. 8, comma 5 dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024 prevede che gli Uffici scolastici possano avvalersi della collaborazione delle scuole polo alle quali conferire apposita delega per procedere alla valutazione delle istanze di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento. Ognuna si occuperà di una specifica classe di concorso o di un gruppo di discipline per evitare difformità nelle valutazioni.

Inoltre sempre l’Ordinanza specifica al comma 7 “L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate“.

Questo perché, nonostante il lavoro degli Uffici Scolastici, le graduatorie presentano spesso degli errori perché non c’è il tempo sufficiente per la valutazione.

“In caso di difformità tra i titoli dichiarati e i titoli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla relativa rettifica del punteggio o all’esclusione dalla graduatoria”.

24/26 luglio termine ultimo?

Gli avvisi finora pubblicati parlano di 24/26 luglio come termine ultimo per questa prima fase di valutazione della domanda. Quindi tempi lunghi, e incertezza sulla fase di presentazione della domanda per le supplenze che non può prescindere dalla pubblicazione degli elenchi. Addirittura l’ufficio Scolastico di Siracusa prolunga al 2 agosto.

Quale scuola valuterà la mia domanda? [ELENCO IN AGGIORNAMENTO]

ABRUZZO

Chieti e Pescara termine 23 luglio-

L’Aquila

BASILICATA

Matera – termine ultimo 24 luglio –

Potenza – rettifica

CALABRIA

Catanzaro

Cosenza

Reggio Calabriarettifica

Vibo Valentia

CAMPANIA

Avellino –  termine ultimo 26 luglio

Beneventorettifica – termine ultimo 28 luglio

CasertaII avviso

Napoli

Salerno

EMILIA ROMAGNA 

Rimini

FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste

LAZIO

Roma

Rieti termine 20 luglio

LIGURIA

Savona termine ultimo 26 luglio

LOMBARDIA

Cremona

Bergamo

Sondrio

Lodi

Varese

Mantova

Como

MARCHE

Ancona – termine ultimo 31 luglio –

Ascoli Piceno

Pesaro Urbino termine ultimo 31 luglio –

PUGLIA 

Brindisirettifica

Taranto termine 26 luglio –

Lecce

SARDEGNA

Cagliari

Sassari

SICILIA 

Agrigento

Caltanissetta – termine ultimo 26 luglio

Catania

Enna termine ultimo 26 luglio

Messina termine ultimo 24 luglio –

Palermo

Ragusa  termine ultimo 24 luglio – integrazione

Siracusa termine ultimo 2 agosto – anticipato al 26 luglio

Trapani

TOSCANA

Massa Carrara

UMBRIA 

Perugiarettifica

Terni

I termini indicati vanno intesi “salvo diversa indicazione” pertanto consigliamo ai nostri lettori di tenersi costantemente aggiornati.

Pubblicazione graduatoria in forma definitiva

L’art. 9 dell’OM afferma

1. Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica,
per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

2. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

GPS 2024: controllo punteggio, quando pubblicazione graduatorie, domanda per le max 150 preferenze e assegnazione supplenze. LO SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri