Graduatorie GPS 2024: corsi di perfezionamento e CLIL erogati dalle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica
E’ l’ASA Associazione Sindacale Autonoma tramite il rappresentante Stefano Guarnera a farsi portavoce di una problematica che sta interessando la pubblicazione delle GPS 2024/26 nelle province siciliane e che sta determinando differenza nelle valutazioni. Ecco di cosa si tratta.
“Lo scrivente Sindacato ASA – Associazione Sindacale Autonoma, sindacato di categoria del comparto scuola, a seguito delle migliaia di segnalazioni pervenute da parte dei propri iscritti, in nome e tutela dei docenti coinvolti ed in considerazione dei principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità che devono essere propri della Pubblica Amministrazione, segnala quanto segue:
a seguito della nota interna prot. 11276 del 11/06/2024 inviata dal MUR all’USR SICILIA e p.c. al MIM, “sembrerebbe” che TUTTI i MASTER, DI I e II LIVELLO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO e CERTIFICAZIONI CLIL erogati dalle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica “non hanno valore legale” in quanto tali Enti non sarebbero (sempre secondo le affermazioni del MIM) autorizzati ad erogare tali corsi.
Nessun chiarimento ufficiale risulta essere stato emanato dal MIM per la valutazione di tali titoli e tale nota è stata presa in considerazione dagli ambiti territoriali “a macchia di leopardo”, venendo a generare una
disparità di trattamento che sarà sicuramente oggetto di migliaia di contenziosi legali.
Nel premettere che questi titoli SONO SEMPRE STATI VALUTATI sia all’interno delle domande di mobilità docenti (compresa quella relativa all’A.S. 2024/25) che all’interno delle graduatorie GAE (comprese quelle relative al biennio 2024/2026) che delle graduatorie GPS 2022/24, SI SEGNALA che a seguito della nota del MUR sopra citata che circolata esclusivamente in modo ufficioso, alcuni Ambiti Territoriali hanno ritenuto di non procedere all’assegnazione dei punteggi relativi ai suddetti titoli ai docenti che ne avevano fatto richiesta di valutazione all’interno delle GPS 2024/26.
Addirittura di segnala come all’interno dello stesso Ambito Territoriale (si pone ad esempio l’Ambito Territoriale di Catania, ma lo stesso è accaduto in moltissimi altri), vi è stata una valutazione differente di tali
titoli a seconda della scuola polo che li ha valutati, creando l’assurda situazione per cui LO STESSO DOCENTE si ritrova con tali titoli regolarmente valutati in alcune classi di concorso e non in altre.
La situazione è OLTREMODO DISCRIMINANTE in vista della procedura di “MINI CALL VELOCE” che vedrà competere docenti inseriti in GPS 1 FASCIA SOSTEGNO provenienti da tutto il territorio nazionale che hanno avuto una valutazione differente dei propri titoli in base all’Ambito territoriale che ha valutato la propria istanza.
Alla luce di quanto sopra decritto si chiede un intervento immediato da parte del MIM che permetta una valutazione omogenea dei titoli su tutto il territorio nazionale.”