Graduatorie GPS 2024: con il mio punteggio, qual è la provincia migliore per la classe di concorso XXXX?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS 2024/26: a breve il Ministero pubblicherà l’ordinanza per la presentazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle GPS per il prossimo biennio. Si può scegliere una sola provincia per tutte le classe di concorso /posti di insegnamento in cui ci si inserisce e per tutte le tipologie di supplenza. La scelta della provincia vale sia per il 2024/25 che 2025/26.

Una sola provincia per le GPS e le graduatorie di istituto

Si tratta quindi di una scelta importante, a volte non solo professionale.

La provincia scelta vale per tutte le classi di concorso inserite e per tutte le tipologie di supplenza, da quelle al 31 agosto/30 giugno a quelle di breve durata da graduatorie di istituto.

Come scegliere la provincia migliore?

Per alcuni aspiranti probabilmente la scelta è legata alla vita familiare, all’impossibilità di spostarsi e quindi al di là delle reali possibilità lavorative altre circostanze influiscono sulla scelta.

Per altri invece la ricerca di una provincia che possa assicurare la supplenza, se non addirittura la supplenza finalizzata al ruolo su posto di sostegno , potrebbe essere fondamentale.

Probabilmente il Ministero, come già nel 2022, metterà a disposizione nel periodo di compilazione della domanda la piattaforma in cui sarà indicato il numero degli aspiranti inserito per la classe di concorso di interesse nella provincia considerata.

Un dato che va considerato parziale, o perlomeno una fotografia temporanea.

Innanzitutto va considerato che nel 2023/24 è stato costituito l’elenco aggiuntivo alla prima fascia e che nel 2024/24 gli aspiranti, se non ancora assunti in ruolo, passeranno in prima fascia.

Poi bisognerà tener conto degli eventuali spostamenti di provincia, soprattutto per le supplenze per il ruolo su posto di sostegno se l’emendamento al DL PNRR arriverà nel testo finale, che lo scorso anno sono state numerose soprattutto per infanzia primaria e secondaria primo grado, meno per secondaria primo grado.

Va anche detto che difficilmente si potranno avere le stesse possibilità di assunzione per tutte le classi di concorso /posto di insegnamento in cui si è inseriti, pertanto sarebbe meglio focalizzare la propria scelta.

E ancora bisogna tener conto del funzionamento dell’algoritmo, ossia la procedura informatizzata di assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno da scorrimento GPS, perché la domanda da formulare in estate per le max 150 preferenze permette di richiedere con priorità le supplenze su sostegno da graduatorie incrociate e quindi candidati con un punteggio non altissimo potrebbero comunque ricevere la supplenza.

Gli ultimi nominati per l’a.s. 2023/24

Un aiuto parziale potrebbe derivare da uno studio accurato dei bollettini delle nomine per l’anno scolastico 2023/24.

I bollettini danno l’idea del conferimento delle supplenze: si inizia a fine agosto 2023, le ultime nomine sono avvenute a gennaio 2024.

Perché aiuto parziale? Perché alcuni aspiranti potrebbero non aver ricevuto nomina da GPS pur avendo un punteggio alto, per la combinazione tra preferenze espresse e disponibilità nel turno di nomina.

Inoltre bisogna considerare che quest’anno le nomine da prima fascia erano costitute in fascia (1A, 1B, 1C, 1D a seconda dell’anno di inserimento e della riserva o meno).

Supplenze da GaE e GPS 2023-24, i bollettini aggiornati a gennaio 2024

Circostanze individuali

Il nostro consiglio nella scelta della provincia è sempre quello di considerare le circostanze individuali: è una provincia raggiungibile per me? Sarei disponibile a spostarmi anche per brevi periodi? Vi è infatti un equilibrio tra scelte personali e professionali che solo ciascun aspirante può individuare, e che fa la differenza nella scelta.

GPS 2024, REQUISITI di accesso prima e seconda fascia infanzia primaria, secondaria, ITP, personale educativo, discipline Licei Musicali

Come aumentare il punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri