Graduatorie GPS 2024: come valutare i servizi contemporanei e quelli durante Scienze della formazione primaria e TFA sostegno. RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

C’è tempo fino alle 23.59 del 10 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026.

Risponde Sonia Cannas

Lodevole servizio va selezionato?

Sì, purtroppo il Ministero continua a usare questa dicitura che è presente in tutti i titoli di preferenza della pubblica amministrazione. Nel mondo della scuola non esiste più questa dicitura dai primi anni ’80. Il Ministero si era già espresso nelle graduatorie di terza fascia ATA specificando che per lodevole nella scuola si intendeva il servizio senza demerito, cioè chiunque avesse prestato servizio per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero della pubblica istruzione semplicemente senza alcun tipo di sanzione o procedimento disciplinare.

Se riesco a conseguire l’abilitazione su secondo grado materia mediante percorsi abilitanti potrò inserire il punteggio acquisito anche su prima fascia sostegno primo grado e con ulteriore abilitazione su materia sempre a primo grado?

Bisogna fare riferimento alla tabella numero 7 dell’ordinanza ministeriale che dice al punto B1 che si può valutare l’abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado. Quindi, nel tuo caso, il punteggio relativo alla votazione dell’abilitazione e al punteggio aggiuntivo relativo alla tipologia di abilitazione non si trasferirebbe sul sostegno al primo grado.

Per chi fa l’anno di prova su sostegno ho sentito che ha facoltà di  aggiornare domande su posti comuni?

Tutti coloro che sono interessati possono aggiornare la domanda anche se in anno di prova o di ruolo. Chi è stato assunto dalla prima fascia delle GPS sostegno e sta svolgendo l’anno di prova non ha ancora la certezza al cento per cento di poter entrare in ruolo l’anno prossimo e quindi generalmente si consiglia di aggiornare la domanda.

Conseguirò la laurea in scienza della formazione primaria la prossima settimana ma lavoro nella scuola primaria da due anni da fuoricorso, posso inserire questi due anni di servizio nella GPS?

Se hai lavorato nella scuola primaria con il titolo richiesto, puoi inserire questi due anni di servizio nella GPS. Non ci sono limitazioni in questo caso.

Potreste spiegare come funziona l’accorpamento A22, ci si può inserire in prima fascia solo per la lingua di cui si possiede l’abilitazione o anche nella seconda lingua che si può insegnare dato che la classe di concorso è unica?

Le nuove classi di concorso di lingua straniera hanno il nuovo codice A22, ma per le GPS si continua ad avere le vecchie sigle e le graduatorie rimangono distinte. L’abilitazione è specifica per classe di concorso e lingua, quindi ci si può inserire solo per la lingua di cui si possiede l’abilitazione.

Delucidazioni per quanto riguarda il punteggio dei 30 CFU. Dove posso inserirli questi punti? Li ho presi per AB24.

Immagino parliamo dei 30 crediti per il conseguimento dell’abilitazione. Si potrà inserire un punteggio fino al massimo di 12 punti sulla base del voto conseguito nell’abilitazione e 24 punti in virtù del percorso abilitante nella prima fascia delle GPS relativamente alla classe di concorso AB24.

Se ho conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno primario e nello stesso anno ho prestato servizio a scuola, potrei far valere entrambi i punteggi sul posto comune primaria?

Puoi inserire entrambi i servizi. Tuttavia, il servizio svolto in quell’anno non varrà per primaria, potrà valere come a specifico sull’infanzia.

Consultando le tabelle mi è sorto un dubbio, il voto di laurea non ha un’importanza per la prima fascia sostegno?

Confermo che non è valutato, si valuta il voto del titolo di accesso che è la specializzazione.

Cosa si sa in merito alle misure compensative per le specializzazioni sostegno estere? Uscirà qualcosa a breve?

Non sappiamo nulla sulle tempistiche. In generale, l’ITER per il riconoscimento dei titoli esteri prevede, in caso di non riconoscimento diretto, di introdurre delle misure compensative per colmare le differenze.

Come si inserisce un contratto atipico?

Non bisogna specificare la tipologia di contratto, ma indicare la tipologia di servizio. Se è un contratto atipico di una scuola paritaria, bisognerà selezionare il punto A.C1, nel caso di servizio specifico. Se è un contratto atipico nell’istruzione e formazione professionale, bisognerà spuntare il punto B.C1.

Chi deve inserire abilitazione per le classi accorpate, che titolo di accesso flaggare per la classe di concorso accorpata?

Bisogna inserirsi per entrambe le classi di concorso e ripetere il titolo di accesso per ogni classe di concorso che si inserisce.

Possibile che avvenga la nomina da graduatoria di istituto per supplenze fino al 30 giugno?

Può avvenire solamente se per determinate supplenze al 30 giugno vengano esaurite le graduatorie provinciali per le supplenze.

I tre punti per concorso regionale, è corretto che si carichi su tutte le graduatorie di prima fascia, sia quelle in cui si è superato il concorso che no?

Sì, è corretto perché si sta dando valore al superamento del concorso, anche se non è la stessa classe di concorso.

Posso partecipare solo per la mia classe di concorso e non per le graduatorie incrociate di sostegno?

Ci si può inserire in tutte le graduatorie in cui si possiede il titolo di accesso. Si può dare disponibilità per supplenze sul sostegno da graduatorie incrociate.

La 104 personale o di un genitore non è titolo di riserva di nomina?

No, nei titoli di riserva ci sono situazioni previste dalla legge 68 del 1999. Per le 104, ci sarà una sezione specifica quando si apriranno le 150 preferenze.

Il servizio militare dà punteggio? Se sì, dove?

Non dà punteggio.

Se ho lavorato un anno intero sia su sostegno che su tecnologia, posso dichiarare entrambi i servizi nello stesso anno?

Essendo due classi di concorso differenti, si possono dichiarare entrambi i servizi.

Gli uffici provinciali per sistemare i punteggi di servizio sbagliati caricati dalle scuole erroneamente purtroppo non li cancellano, cosa bisogna fare? Ricorso?

Purtroppo, bisogna contattare l’ufficio scolastico provinciale e chiedere di eliminare o modificare i titoli indicati erroneamente. In alternativa, si potrebbe contattare la scuola polo che analizza le domande.

Ho conseguito l’abilitazione su una classe di concorso con concorso ordinario. Nelle GPS prima fascia sostegno, quanto punteggio potrò caricare per l’abilitazione?

Nella prima fascia delle GPS sostegno si potranno caricare 24 punti per il superamento del concorso ordinario 2020, più il punteggio relativo al voto conseguito nel concorso, fino a un massimo di 12 punti. Nella GPS prima fascia su classe di concorso, il punteggio per la specializzazione su sostegno è di 9 punti.

Si può indicare servizio su sostegno a graduatorie incrociate e servizio su materia contemporaneamente?

Sì, si possono indicare entrambi.

Tutte le risposte ai vostri quesiti

Lo speciale di Orizzonte Scuola

Graduatorie GPS 2024/26, domanda dal 20 maggio al 10 giugno: ecco come si presenta. ORDINANZA e NOTA. Con VIDEO TUTORIAL COMPLETO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri