Graduatorie GPS 2024: come si inserisce servizio da graduatorie incrociate sostegno, quali sono gli errori più comuni nella compilazione. RISPOSTE AI QUESITI
C’è tempo fino alle 23.59 del 10 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026.
La redazione di Orizzonte Scuola organizza Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social. Ecco le risposte alle vostre domande nella puntata andata in onda lunedì 27 maggio alle 14:30
Risponde Sonia Cannas
Quali sono i problemi principali per i titoli culturali?
Allora, per quanto riguarda i titoli culturali, spesso uno dei problemi è stato quello di aver dichiarato come ulteriore titolo valutabile la laurea che ha dato accesso alla classe di concorso.
Puoi fare un esempio?
Certo, se uno si è laureato in filologia classica e in virtù di quella laurea ha accesso a tutta una serie di classi di concorso della scuola secondaria di secondo grado e si inserisce quindi nella seconda fascia delle GPS, quella stessa laurea non può essere dichiarata tra gli ulteriori titoli valutabili perché ha dato accesso alle classi di concorso. Si può invece inserire in quella sezione un’eventuale altra laurea. Ad esempio, se oltre alla laurea in filologia classica, si possiede anche una laurea in filosofia, questa può essere inserita.
Cosa bisogna sapere sugli ITS?
Nella sezione relativa agli ITS, si tratta degli istituti tecnici superiori e delle ITS Academy che fanno parte dell’istruzione post-secondaria. Parliamo quindi di un livello di istruzione parallelo a quello universitario. Quest’anno, vista la nuova riforma dell’orientamento, se ne parla particolarmente. Il diploma di scuola secondaria di secondo grado, invece, non è un titolo valutabile in questa sezione.
E per quanto riguarda gli assegni di ricerca?
Per quanto riguarda gli assegni di ricerca, sono valutabili solo quelli che corrispondono al riferimento normativo indicato nelle tabelle. Se avete dei dubbi, controllate il riferimento normativo e assicuratevi che il vostro assegno di ricerca rientri in quel riferimento. Si valutano assegni di ricerca, non borse di studio, neanche se finalizzate alla ricerca. Non sono valutabili nemmeno le iscrizioni ad ordini professionali o le abilitazioni professionali. Ad esempio, qualcuno ha inserito l’abilitazione per ingegnere o avvocato nella sezione relativa ai professori di prima o seconda fascia, ma quella sezione riguarda solo professori associati e ordinari delle università.
Quali sono gli errori più comuni nella dichiarazione dei titoli culturali?
Gli errori più comuni riguardano l’inserimento di titoli non valutabili, come i diplomi ITS, le borse di studio e le abilitazioni professionali non pertinenti. Anche per i titoli di servizio, attenzione a non barrare la voce che rischia di dimezzare il punteggio, come quella dell’articolo 15 comma 4 dell’ordinanza ministeriale, che riguarda esclusivamente il servizio prestato presso scuole private non paritarie. In queste scuole, il servizio è dimezzato, quindi chi ha svolto servizio in scuole statali o paritarie non deve barrarlo altrimenti il sistema dimezzerà il punteggio.
Ho frequentato un corso di alta formazione erogato da UniPadova nel 2023. Devo inserirlo negli ulteriori titoli?
I corsi di alta formazione non sono valutabili. Tuttavia, se durante il corso sono stati conseguiti dei crediti utili per il raggiungimento dei requisiti per l’accesso alla classe di concorso, questi verranno chiaramente utilizzati, ma non devono essere dichiarati esplicitamente perché non c’è una sezione apposita per i crediti conseguiti per il titolo d’accesso completo alla classe di concorso.
Ho tre contratti diversi ma continuativi dal 31 gennaio. Come posso caricarli in modo che valgano come servizio ininterrotto?
Se i tre contratti sono esattamente continuativi, includendo anche tutti i festivi, si può inserire manualmente un contratto con la data di inizio del primo contratto e la data di fine dell’ultimo. Se la data di fine fosse superiore al 10 giugno, si dovrà inserire quella del 10 giugno, dato che è l’ultima data che il sistema accetta come scadenza delle iscrizioni.
Posso inserire i servizi svolti con MAD nel sostegno nella primaria?
Dipende se il servizio è stato svolto con titolo o se ora si possiede il titolo. Come stabilito nella nota del 22 luglio 2020, sono valutabili esclusivamente i servizi prestati col titolo o per cui il titolo è stato ottenuto anche successivamente. Se si possiede il titolo per insegnare nella primaria, anche se il servizio è stato svolto col MAD, si tratta di un servizio valutabile. Se invece non si possiede il titolo, non è valutabile.
La nuova classe di concorso A01 ha requisiti diversi dalla vecchia A01. Posso inserirla comunque nelle GPS anche se lì figura la vecchia A01?
Sì, le tabelle con i nuovi requisiti d’accesso valgono sempre. Chi non aveva i requisiti d’accesso con le precedenti tabelle ma possiede quelli delle nuove tabelle, può dichiarare il possesso del titolo d’accesso a questa classe di concorso anche ai fini delle GPS.
Se verrò chiamata dalle GPS posso chiedere eventualmente il part-time?
È possibile chiedere il part-time per tutti i contratti al 30 giugno o al 31 agosto, che sono quelli assegnati da GPS. Si può richiedere un part-time fino a un massimo del 50% dell’orario. Il dirigente scolastico, una volta ricevuta la richiesta, dovrà inoltrarla all’ufficio scolastico provinciale, che controllerà se non è stato superato il limite massimo del 25% dei part-time richiedibili per classe di concorso e provincia. Generalmente questo passaggio richiede qualche giorno, massimo una decina o quindici giorni.
Nella sezione titoli di riserva, il servizio civile universale è obbligato a inserire il numero atto nonostante si alleghi l’attestato?
Non è obbligatorio inserire il numero dell’atto. Ricordo che si può inserire come titolo di riserva esclusivamente il servizio civile universale, non quello nazionale.
Come si inserisce il servizio da graduatorie incrociate?
Il servizio da graduatorie incrociate si inserisce come tutti gli altri servizi. Il fatto che sia avvenuto da graduatorie incrociate non è importante. Si deve dichiarare di aver svolto il servizio su ADEE, ADAA, ADMM, ADSS a seconda del grado e caricarlo su una delle proprie classi di concorso. Se non si è inseriti in una GPS sostegno, si tratta comunque di un servizio valutabile e si può inserire.
Perché la piattaforma mi considera i dodici punti del servizio pur avendo svolto i trenta CFU abilitandomi nello stesso grado?
Questo è uno dei punti che non sono ancora ben chiari. Mi piacerebbe leggere qualche chiarimento da parte del ministero perché è un aspetto che mi hanno segnalato anche altri colleghi. Non è chiaro come debba essere caricato. Su materia, prima fascia sostegno, si tratterebbe di un servizio non valutabile, ma sulla seconda fascia sì. Mi aspettavo che il sistema decurtasse automaticamente il punteggio, ma non avviene. Quindi, anch’io rimango con un punto interrogativo.
Mettiamo un punto fermo su chi si trova negli elenchi aggiuntivi prima fascia e si deve inserire a pettine.
Chi si è inserito negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia ora avrà un inserimento a pettine automaticamente. Troverà già pronta la prima fascia come era stata compilata per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi. L’inserimento a pettine sarà automatico. Se si cancellasse, bisognerebbe poi inserire tutti i titoli valutabili. Una volta cancellata la graduatoria, si cancellano anche i titoli culturali relativi a quel tab.
Con il secondo step delle GPS per la scelta delle 150 scuole, non si indicano le attuali 20 scelte espresse in questa prima fase di compilazione. Cosa accade?
Se non si indicano le attuali 20 scelte espresse nella prima fase, non si potrà ricevere supplenze al 31 agosto e 30 giugno da GPS nelle scuole scelte per le graduatorie di istituto.
Sono in maternità da inizio marzo. Come posso segnare l’anno scolastico in corso al fine del punteggio? Devo mettere la data di cessazione servizi al fine febbraio o dato odierno?
La maternità è valida ai fini giuridici, quindi va inserito il periodo indicato nel contratto, indipendentemente dall’essere in maternità o meno.
E’ possibile sciogliere finalmente la riserva riguardo la compilazione o meno della sezione tab 3.6 per quei famosi 3 punti in più per gli abilitati da ordinario 2020?
Secondo me, e anche secondo altri, si può compilare quella sezione se si tratta di un ulteriore titolo valutabile, come scritto anche nell’intestazione della sezione B delle tabelle. Se si è inseriti nella prima fascia delle GPS con il titolo di abilitazione ottenuto attraverso il superamento di un concorso ordinario abilitante, il concorso diventa titolo d’accesso e quindi non può essere valutato anche come ulteriore titolo valutabile.
Quanti punti vale il servizio specifico e non specifico?
Il massimo punteggio che si può ottenere per i servizi è sempre di 12 punti. Questo è ribadito anche nell’articolo 15 dell’ordinanza ministeriale. Se si svolge servizio contemporaneo, si possono sommare i due punteggi relativi ai due servizi, ma comunque sempre fino a un massimo di 12 punti.
La mini call veloce funzionerà come l’anno scorso? Si potrà scegliere una regione diversa dalle GPS o la stessa regione ma diversa provincia?
Sì, la mini call ha sempre lo stesso funzionamento. Si passerà alla mini call veloce esclusivamente nei casi in cui sono esaurite tutte le graduatorie per le assunzioni finalizzate al ruolo, comprese le GAE e le graduatorie di merito dei concorsi. Se avanzassero ancora posti vacanti disponibili, si attiverebbe la mini call veloce, permettendo alle persone di altre province della stessa regione o di altre regioni di presentare domanda per assunzioni finalizzate al ruolo. La regione può essere la stessa, ma in altre province.
Per i punteggi relativi ai titoli aggiuntivi di servizio bisogna scegliere una sola classe di concorso sulla quale inserirli o si possono inserire tutte contemporaneamente?
Per quanto riguarda i titoli di servizio, si inserisce ogni servizio una sola volta e il sistema automaticamente lo valuta su tutte le classi di concorso.
Per i maschi nati nel 1987 va messa la spunta sulla dichiarazione di posizione regolare per la leva militare?
No, per chi è nato nel 1987 non era già più obbligatorio, quindi non è necessario.
Se si è usufruito di un permesso non retribuito durante l’anno, il servizio dichiarato in GPS va spezzato?
Sì, i permessi non retribuiti interrompono il servizio, quindi bisogna spezzare il contratto. Tuttavia, se questo non va a influire sul numero dei giorni di servizio per maturare il punteggio, si potrebbe lasciare il contratto intero.
Il servizio prestato per attività alternativa alla religione bisogna inserirlo come specifico cliccando nella vostra tipologia di servizio come ec2 in base alla TAP4?
Sì, questo aspetto è stato chiarito nella nota ministeriale del 22 luglio 2020.
Chi consegue ora l’abilitazione risultati vincitori di concorso può far valere l’abilitazione acquisita?
Solamente se il concorso si è interamente concluso con la pubblicazione delle graduatorie di merito. Parliamo del concorso per educazione motoria alla scuola primaria, che è un concorso abilitante, oppure del concorso bandito nel 2020 e svolto nel 2022, in qualche raro caso ancora in corso di svolgimento. L’attuale concorso bandito a dicembre 2023 non è un concorso abilitante.
Posso flaggare servizio ininterrotto fino al fine febbraio se ho l’ultimo scrutino l’11? Non mi risulterà l’anno?
Questa è una di quelle situazioni che il ministero non ha mai ben chiarito. Tutte le normative scrivono che si matura l’annualità e quindi si possono maturare i 12 punti con il servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini. Termine che è variabile a seconda delle scuole. Non è mai stato chiarito bene se bisogna necessariamente attendere il termine di tutti gli scrutini o se sia sufficiente includere gli scrutini svolti dal singolo docente. Generalmente si propende per l’interpretazione che se sono state svolte delle operazioni di scrutino, si può barrare questa voce per maturare l’anno.
Legge 68/99. Se ho due ore a scuola posso inserire il titolo di riserva? Il centro per l’impiego dice sì perché risulto disoccupata. Mi fido?
Con due ore a scuola si ha comunque un’occupazione. Se c’è stata l’iscrizione al centro per l’impiego in passato, non dovrebbe essere un problema. Se ho capito bene la situazione, si dovrebbe poter barrare la voce.
Ho due contratti svolti nello stesso periodo e per la stessa classe di concorso. Nella sezione titoli di servizio non mi permette di inserirli entrambi. Come posso risolvere?
Non si possono inserire servizi contemporanei svolti nella stessa classe di concorso. In questo caso, basta non dichiarare tutto il periodo di servizio di entrambi i contratti, ma dichiararne una parte. Si può scegliere liberamente quale parte indicare per coprire il maggior periodo possibile e allo stesso tempo evitare le sovrapposizioni.
L’abilitazione da percorso abilitante 30 CFU riserva si inserisce solo nella classe di concorso relativa? Nel sostegno no? Inoltre, il master integrativo per passaggio da questa classe di concorso va inserito come titolo aggiuntivo di quella classe e nelle altre non si inserisce come titolo culturale?
L’abilitazione del percorso abilitante è specifica per una classe di concorso, salvo i casi delle classi di concorso recentemente accorpate. In questo caso, l’abilitazione è anche sull’altro grado o sulla classe di concorso accorpata. Questo permette di inserirsi nella classe di concorso specifica e eventualmente in quella accorpata. Per quanto riguarda il sostegno, si possono inserire gli stessi dati e lo stesso punteggio ottenuto sulla base del voto dell’abilitazione e della modalità di abilitazione. Il master, anche se integrativo alla classe di concorso, può essere valutato nell’apposito punto dei master.
Nel vecchio biennio ho dichiarato il servizio svolto negli asili nido come servizio specifico. Ora non me lo fa più modificare. Il sindacato mi ha consigliato di inviare una PEC dopo la pubblicazione della graduatoria provvisoria. È giusto?
Sì, confermo perché non era un servizio valutabile. Bisogna eliminare questo servizio, ma non si può fare direttamente. È necessario inviare una PEC al proprio ufficio scolastico provinciale segnalando l’errore, affinché possano eliminare la valutazione di questo servizio.
Quali sanzioni ci sono se rinuncio a nomine da GPS?
Dipende dalla rinuncia. Se si tratta di non compilare le 150 preferenze o di non inserire una determinata istituzione scolastica, si risulta rinunciatari per quelle scuole e non si ottiene la supplenza. Se non si prende servizio dopo essere stati nominati, si applica una sanzione con l’impossibilità di ottenere altre supplenze al 30 giugno o 31 agosto da GPS per l’anno in corso. L’abbandono di servizio è sanzionato in modo più pesante, con l’impossibilità di avere altre supplenze per tutto il biennio di validità delle graduatorie.
Ho un contratto dal 1° febbraio al 30 giugno. Devo flaggare la voce servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali?
Sì, se dal 1° febbraio al 30 giugno si maturano i 166 giorni di servizio per maturare l’annualità, è bene spuntare quella voce per ottenere i 12 punti.
Il percorso abilitante vale lo stesso punteggio sia per la classe di concorso che per il sostegno?
I percorsi abilitanti danno luogo all’abilitazione. Questo titolo permette di iscriversi nella prima fascia delle GPS per i posti comuni della secondaria. Oltre ai titoli culturali, si valuta anche il titolo d’accesso, con il punteggio relativo al voto di abilitazione e al tipo di abilitazione. Questi punteggi si possono considerare anche per le graduatorie di sostegno.
Con i percorsi abilitanti partiti sfalsati, c’è meno possibilità di prendere supplenza da seconda fascia?
La situazione varia a seconda della classe di concorso e della provincia. Potrebbero esserci più persone che si inseriscono nella prima fascia, ma questo fenomeno potrebbe essere più visibile in alcune classi di concorso e province rispetto ad altre. Inoltre, chi si è specializzato sul sostegno potrebbe comunque preferire una supplenza sul sostegno. Quindi, in generale, le possibilità potrebbero diminuire, ma ci sono sempre differenze.
E’ vero che l’abilitazione del concorso ordinario prima o poi scade? Se sì, quando scaderebbe se si è ottenuta col concorso 2020?
No, l’abilitazione è un titolo e non ha scadenza.
Il sistema non fa eliminare un titolo se presente nella domanda del biennio precedente. Come si può fare per inserire un titolo culturale superiore?
Il sistema dovrebbe valutare direttamente il titolo culturale superiore. Provate a inoltrare la domanda e vedere l’ipotesi di punteggio senza il titolo precedente.
In GPS posso inserire titoli quali master e abilitazione alla libera professione?
No, le abilitazioni alle libera professione e i master professionali non sono valutabili.
Mi iscrivo per la prima volta in GPS. Mi inviano email di incarico? Se non rispondo, ci sono sanzioni?
Le convocazioni da GPS possono avvenire via email, ma non è obbligatorio in tutte le province. L’ufficialità sulle nomine è data dai bollettini pubblicati nei siti degli uffici scolastici provinciali. Se non si prende servizio dopo essere stati nominati, si applica una sanzione con l’impossibilità di ottenere altre supplenze al 31 agosto o 30 giugno da GPS per l’anno in corso.
Come funzionano gli accorpamenti delle classi di concorso per chi ha abilitazione sia per medie che per superiori? Le abilitazioni valgono doppio?
Se si aveva già l’abilitazione per entrambe le classi di concorso, si può inserire una sola abilitazione come titolo d’accesso, mentre l’altra abilitazione può essere considerata come ulteriore titolo valutabile.
Nel nuovo decreto viene detto che chi non ha il TFA estero dovrà fare un corso di 30 CFU con l’indire. Confermate?
Aspettiamo la pubblicazione nella gazzetta ufficiale del nuovo decreto legge. La proposta è quella di dare la possibilità a chi ha conseguito una specializzazione all’estero e attende il riconoscimento di seguire un percorso di 30 CFU con l’indire. Aspettiamo la pubblicazione per maggiori informazioni.
I contratti di diritto privato come docente all’università valgono nelle GPS?
No, non valgono.
Se sono in anno di prova da straordinario, posso aggiornare comunque per la stessa classe di concorso la mia posizione in altra provincia?
Sì, si può comunque presentare la domanda per le GPS e volendo cambiare provincia.
Precedentemente iscritto da tabella B a questo aggiornamento e mi iscrivo su tabella A. I servizi devo caricarli sia su tabella A che su tabella B?
Non ci si iscrive in tabella A o tabella B. Immagino tu ti riferisca alle tabelle per i vari tipi di classi di concorso. Le tabelle cui ci si inserisce nelle domande delle GPS sono dieci possibili tabelle. I servizi nelle GPS si inseriscono una sola volta e vengono valutati automaticamente su tutte le classi di concorso. Caso diverso invece per i titoli culturali, che devono essere ripetuti in ogni tab.
Tab 7 B2, la laurea è un titolo in più?
La laurea deve essere un ulteriore titolo rispetto a quella che ha dato accesso alla specializzazione su sostegno.