Graduatorie GPS 2024: chi si iscrive può inviare anche la MAD per altre province?
Graduatorie GPS 2024/26: entro il 10 giugno 2024 gli aspiranti di prima e/o seconda fascia dovranno scegliere un’unica provincia in cui iscriversi. Per la stessa provincia poi in estate si presenterà la domanda per la richiesta di attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. Non è però assicurato che si riesca a rientrare nel contingente di nomina della propria provincia, le variabili sono tante.
I nostri lettori chiedono
Sono un docente MAD con laurea LM-65 con classe di concorso A01. In attesa di poter accedere ai corsi abilitanti, vorrei sapere se per il prossimo anno scolastico mi sarà possibile mandare un interpello per continuare ad insegnare, come attualmente alla primaria, o fare domanda per entrare nella graduatoria di seconda fascia per le supplenze. Sarebbe possibile iscriversi alle graduatorie già citate e al tempo stesso fare domanda per le MAD/futuri interpelli?
Pur non entrando nel merito della bravura di ciascun insegnante, noi ci auguriamo che ad insegnare alla primaria possa essere un insegnante che abbia titolo per farlo.
Graduatorie esaurite: cosa dovrà fare il Dirigente Scolastico
Una delle novità dell’OM n. 88/2024 è rappresentata dall’Interpello, che sostituisce la classica MAD. Cosa vuol dire?
Non è più l’aspirante docente che invia a tutte le scuole di Italia ( o quelle da lui selezionate) la domanda di messa a disposizione nella speranza che in quella scuola ci sia l’opportunità di una supplenza.
E’ invece il Dirigente Scolastico che, una volta esaurite le graduatorie di istituto della propria scuola e quelle delle scuole viciniori, dirama un INTERPELLO che sarà pubblicato sui siti degli Uffici Scolastici.
All’interpello, nei tempi indicati, potranno rispondere i docenti che fino a quel momento non abbiano un contratto a tempo determinato, indipendentemente dall’iscrizione in GPS.
Quindi anche gli aspiranti inseriti in GPS potranno rispondere agli Interpelli, sia per posto comune che sostegno.
L’Ordinanza indica la priorità nell’attribuzione delle supplenze al docente con titolo di abilitazione e/o specializzazione, a seconda il caso.
Cosa cambia rispetto alla MAD?
Si ampliano le possibilità di assegnare alla classe un docente con titolo per posto comune o specializzazione nel caso di sostegno.
Inoltre all’interpello può rispondere anche l’aspirante inserito in GPS, senza doversi depennare.
Se non saranno state prodotte domande utili a coprire la supplenza, è normale che il Dirigente Scolastico dovrà assegnarla a docente senza titolo. Ma sarà stato fatto un tentativo in più, che scongiuri il mancato allineamento di domanda /offerta.
Ci si augura anche che con l’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/26 il numero di aspiranti inseriti possa coprire più degli anni precedenti la richiesta di supplenza. Per questo motivo il Ministero ha pubblicato l’applicazione Consistenza delle graduatorie GPS, per dare una mano nella scelta della provincia.
Scompare la MAD, ma potrebbero rimanere le supplenze senza titolo
Pertanto, anche se la classica MAD scompare, potrebbe invece rimanere in parte irrisolto il problema.
Lo speciale di Orizzonte Scuola
Corsi
Microsoft e OrizzonteScuola organizzano: Intelligenza Artificiale e burocrazia. Come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.