Graduatorie GPS 2024: abilitandi con riserva in prima fascia, ma in coda o a pettine? E con quale punteggio? E avranno anche le supplenze? RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

Orizzonte Scuola fa chiarezza sulle ultime novità riguardanti l’ordinanza ministeriale per l’aggiornamento delle GPS. Si è tenuta l’informativa ai sindacati nei giorni scorsi e la prossima settimana si terrà un incontro politico sull’argomento. Verosimilmente arriverà un ulteriore passaggio al CSPI prima della pubblicazione del provvedimento.

Risponde Sonia Cannas

Chi si inserisce con riserva in prima fascia GPS sarà inserito a pettine o in coda?

Questo aspetto non è chiaro, non è stato chiarito nei comunicati dei sindacati di ieri se l’inserimento con riserva avviene a pettine o in coda.

A che punto sono le università con i percorsi abilitanti da 36 CFU?

Alcuni Atenei non hanno ancora pubblicato alcune informazioni, ma so che diversi Atenei ci stanno lavorando. L’Università di Bologna, per esempio, ha annunciato che presumibilmente pubblicherà il bando il 13 di maggio.

Se ci si iscrive in prima fascia con riserva mentre si sta frequentando i percorsi abilitanti, si possono accettare le supplenze?

Sulla base di quanto detto nell’informativa di ieri, si possono accettare le supplenze anche se iscritti con riserva. La riserva serve per consentire a chi si abiliterà nei prossimi mesi di poter accettare le supplenze.

Chi concluderà i 30 CFU entro la chiusura delle GPS inserirà punteggio anche sul sostegno?

Sulla base delle tabelle legate all’ordinanza ministeriale, coloro che sono nella prima fascia delle GPS sostegno possono valutare il voto conseguito nella specializzazione e, se hanno un’abilitazione, anche il punteggio relativo al titolo di accesso. Per i nuovi percorsi abilitanti, il punteggio aggiuntivo è di 24 punti, se l’abilitazione è stata ottenuta prima della scadenza delle domande.

I contratti atipici come andranno inseriti e se è un contratto atipico, posso aggiungere i giorni di servizio fino alla scadenza dei 20 giorni GPS?

Il contratto atipico non è più necessario inserirlo come si richiedeva quando esistevano solo le graduatorie d’istituto. Ora basta inserire a sistema la data di inizio e la data di fine contratto e selezionare la tipologia di servizio diversa come indicato nelle tabelle.

Considerando che l’ordinanza deve tornare al CSPI, quali tempi di pubblicazione si possono avere per le GPS?

Non abbiamo un’indicazione di data precisa. Originariamente l’ordinanza doveva arrivare prima di Pasqua, quindi i primi di aprile, ma ormai è maggio e ancora non c’è nulla. Le tempistiche possono essere con un passaggio al CSPI entro 7-10 giorni. Stiamo parlando forse del 20 maggio, ma non è detto che passi direttamente dal CSPI.

Se viene revocata la supplenza, in caso di scioglimento negativo della riserva, si matura punteggio o non è valida?

Quando si scioglie una riserva negativamente, in linea generale il punteggio non è valido, vedremo i dettagli nell’ordinanza definitiva.

L’insegnamento sulla materia alternativa vale sempre metà punteggio?

Immagino di sì, non sono state segnalate modifiche su questo.

Visto che il concorso TER sicuramente non terminerà, verranno accantonati dei posti per i vincitori di concorso?

Sì, anche questo è un tema importante. In alcune classi di concorso e regioni, il concorso terminerà in tempo per le immissioni in ruolo questa estate. Negli altri casi, non sappiamo ancora come avverranno le immissioni in ruolo. Questo verrà definito nella nota con le istruzioni operative per le immissioni in ruolo che tipicamente viene pubblicata verso luglio, quindi avremo una risposta in quel mese.

Proroga delle assunzione da GPS Sostegno fino al 31 dicembre 2025 e Mini call, come funzionano?

Con l’ultimo decreto PNRR, è stata definitivamente approvata la possibilità di avere anche per quest’anno e per il prossimo anno scolastico sia le assunzioni finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle GPS Sostegno sia la Mini call Veloce. Funzionano così: supponiamo di essere in una provincia di una regione in cui tutte le graduatorie di merito sono esaurite e ci sono ancora posti su sostegno da coprire. Vengono effettuate nomine dalla prima fascia delle GPS Sostegno e si apre una domanda che bisogna compilare inserendo tutte le possibili sedi in cui si è disponibili ad accettare questa nomina. Se si risulta destinatario di nomina, si firma un contratto fino al 31 agosto per l’anno scolastico successivo e, superata una prova finale dopo l’anno di prova, il contratto si trasforma in tempo indeterminato.

Se l’ordinanza rimanesse invariata, sarebbe giusto negare l’aggiornamento di prima fascia a chi si laurea quest’anno in scienze della formazione primaria, mentre chi è iscritto a un percorso abilitante potrà inserirsi in prima fascia tranquillamente?

Questo è un tema sollevato anche dai sindacati al ministero. Infatti, è stato proposto di allargare la riserva anche ad altre categorie, come i laureati in scienze della formazione primaria e coloro che sono stati idonei alla TFA dell’8° ciclo e che ora si matricoleranno per ottenere la specializzazione.

I 24 punti dell’abilitazione valgono solo sulla specifica classe di concorso?

Sì, il punteggio di 24 punti è relativo alla specifica classe di concorso in cui si è in prima fascia.

Secondo la logica dell’iscrizione in prima fascia con riserva basata sull’intenzione di abilitarsi, come si calcolerà il punteggio relativo al voto del titolo?

Come ho detto prima, questo è uno dei punti che non è ancora stato chiarito. Bisognerà vedere cosa decide il ministero a riguardo.

30 CFU triennalisti, l’avviso della Statale è inquietante, si attendono gli chiarimenti ministeriali relativi al Comma 1 e 2 del medesimo articolo 13. Quanto aspetteremo ancora?

Forse sì, avremo le magliette maniche corte. Speriamo di no, in realtà.

Ottenendo l’abilitazione tramite il percorso abilitante si passerà di ruolo entro pochi anni?

L’abilitazione da sola non dà diritto al ruolo. È necessario vincere un concorso, e la possibilità di riuscire dipende da molti fattori, come il numero di posti banditi e la regolarità dei concorsi. In questa fase sono previsti concorsi ravvicinati, quindi le possibilità possono aumentare.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri