Graduatorie GPS 2024: 30 giugno rimane data ultima per sciogliere riserva sostegno e abilitazione (fantasma) [seconda BOZZA]

WhatsApp
Telegram
insegnanti didattica a distanza

Graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024/26: dopo il parere del CSPI reso venerdì 12 aprile, il Ministero dovrà seguire l’iter per la pubblicazione dell’Ordinanza. Anche nella seconda bozza (la prima era stata predisposta dal Ministero nel mese di febbraio) la data ultima per sciogliere la riserva per l’inserimento in prima fascia rimane il 30 giugno 2024. Cosa significa.

Nella seconda BOZZA  Il Ministero conferma, per quanto riguarda la prima fascia GPS

Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno. Analogamente, possono essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria,
nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data.

La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.”

N.B. Il titolo di cui parliamo è il titolo di specializzazione /abilitazione conseguito in Italia. Per il titolo conseguito all’estero, nell’Ordinanza, ci saranno specifiche indicazioni.

TFA sostegno specializzazione entro il 30 giugno 2024

Un nostro lettore ci chiede

Prenderò il TFA per il sostegno a fine maggio, dopo la scadenza della domanda di aggiornamento delle supplenze; vorrei sapere se è sempre possibile inserirsi in I fascia, con riserva, e poi a luglio sciogliere la riserva come previsto fino adesso. qualche università ha già svolti gli esami, altre li hanno posticipato per poter svolgere prima le prove selettive, ci sarebbe una grossa discriminazione e l’inizio di tanti contenziosi. vorrei notizie in merito. Grazie”

Come indicato, la BOZZA permette l’inserimento con riserva e la stessa sarà sciolta positivamente purché il titolo risulterà conseguito entro il 30 giugno 2024. Quindi la specializzazione conseguita a fine maggio permette tranquillamente l’inserimento a pieno titolo in prima fascia GPS già dall’anno scolastico 2024/25.

Va anche detto che il decreto ministeriale n. 694 del 30 maggio 2023 afferma “l I corsi di cui al presente ciclo dovranno concludersi, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92, entro il 30 giugno 2024.”

Si tratta quindi una data nota e che si ripete negli anni per quanto riguarda il TFA sostegno, alle quali le Università hanno sempre ottemperato. Pertanto riteniamo che per il conseguimento della specializzazione sostegno in Italia non ci saranno problemi per l’inserimento a pieno titolo in prima fascia.

Va però detto che solo chi avrà conseguito il titolo di specializzazione entro la data di scadenza per la presentazione della domanda potrà far valere il punteggio nella classe di concorso. No punteggio invece per chi si inserisce con riserva.

Percorsi abilitanti secondaria

Discorso diverso per il conseguimento dell’abilitazione alle classi di concorso della scuola secondaria in Italia.

I relativi percorsi abilitanti, attesi nell’anno accademico 2023/24, non sono stati ancora avviati. Previsti dal DPCM 4 agosto 2023, dopo vari passaggi tra i due Ministeri (istruzione e Merito e Università) dovrebbero essere adesso alla firma del Ministro.

Pertanto sono dei percorsi ad oggi fantasma. Escludendo i percorsi da 60 CFU per i quali non è più possibile pensare ad una conclusione in tempo per l’inserimento in prima fascia GPS, i docenti interessati continuano a chiedere se i percorsi da 30 CFU per i docenti “triennalisti” potrebbero ancora rientrare nella previsione di conclusione entro il 30 giugno, considerato che non bisognerà svolgere tirocinio diretto.

Anche se il decreto venisse pubblicato domani 15 aprile, quanto tempo occorrerebbe alle Università per la pubblicazione del bando e la costituzione delle graduatorie nei casi in cui il numero di domande ecceda il numero dei posti a disposizione? Circostanza d’altronde che potrebbe verificarsi per numerose classi di concorso dato che i posti ipotizzati in tanti casi non sono tanti per classe di concorso e Ateneo (scarica la BOZZA dei posti)

Ma anche ponendo che l’attivazione risulti in tempo per l’iscrizione con riserva in prima fascia GPS, il problema è la conclusione dei percorsi?

Potrebbero concludersi entro il 30 giugno? 

Si consideri che gli unici corsi avviati – quelli da 30 CFU per docenti già in possesso di specializzazione per altra classe di concorso/grado di scuola o specializzazione sostegno – previsti dall’art. 13 comma 2 del DPCM 4 agosto 2023 sono stati avviati già da fine marzo – inizi aprile per poter essere conclusi entro la data del 30 giugno.

Se la riserva è sciolta negativamente

Se non si scioglie la riserva (quindi riserva sciolta negativamente) il docente rimane inserito a pieno titolo in seconda fascia GPS. Per questo motivo, se già non inseriti, è importante non dimenticare di richiedere anche l’inserimento in II fascia.

Quando ci si potrà iscrivere in prima fascia GPS?

A meno di novità normative ancora non annunciate, la BOZZA dell’ordinanza prevede la creazione di un elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2025/26, in cui potranno inserirsi coloro che conseguiranno l’abilitazione dopo la data di scadenza del 2024/25. Magra consolazione.

N.B. Trattandosi di una BOZZA il Ministero ha ancora facoltà di apportare modifiche, anche se dai report sindacali questa data non è stata messa in discussione né su di essa si è espressa il CSPI.

ECCO LA NUOVA BOZZA [PDF]

Requisiti di accesso e novità

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Come aumentare il punteggio: la nostra offerta formativa

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€