Graduatorie GPS 2024: 3 punti in più al concorso ordinario. CISL chiede di attribuirli d’ufficio, ecco perché

WhatsApp
Telegram

Con FAQ del 31 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito un chiarimento sulla tabella di valutazione dei titoli A/3 per la scuola secondaria di primo e secondo grado, che può avere un impatto notevole sulle graduatorie, Si tratta della possibilità di attribuire 3 punti aggiuntivi al concorso ordinario della scuola secondaria, anche qualora il titolo sia già stato utilizzato come titolo di accesso.

LA FAQ n.63

Ho conseguito l’abilitazione per aver superato un concorso ordinario e l’ ho utilizzata per iscrivermi alle graduatorie di I fascia, fruendo anche del punteggio aggiuntivo di cui al punto A.2 della tabella A3. Posso dichiarare lo stesso concorso anche al punto B.6?

Sì, avendo l’OM 88/2024 recepito la proposta del CSPI di attribuire il punteggio anche nel caso in cui il superamento di un concorso ordinario abilitante sia già utilizzato come titolo di accesso, al fine di valorizzare la partecipazione a prove concorsuali selettive.

La FAQ, pubblicata solo il 31 maggio (le istanze sono aperte già dal 20 maggio e si chiuderanno il prossimo 10 giugno) ha colto “impreparati” numerosi aspiranti che avevano già inoltrato la domanda.

Cosa fare per avere i 3 punti in più

Per poter usufruire del punteggio, chi ha già inoltrato la domanda, deve

  • modificarla
  • inserire il punteggio di cui al punto B.6
  • inoltrare nuovamente la domanda.

Attenzione: una volta effettuata la modifica la domanda va inoltrata nuovamente, altrimenti rimarrà nello stato INSERITA e non avrà valore neppure il primo inoltro.

CISL SCUOLA: attribuire d’ufficio i 3 punti a chi ne ha titolo

Duro il commento del sindacato Cisl Scuola  “Con notevole e deprecabile ritardo, essendo già in corso da due settimane la presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS, il Ministero nelle tre FAQ pubblicate il 31 maggio ne inserisce una (n. 63), nella quale, diversamente da ciò che si evince dal testo della tabella di valutazione dei titoli, si afferma che ai 24 punti attribuiti al concorso ordinario utilizzato come titolo di accesso se ne possano aggiungere ulteriori 3 in base a quanto previsto al punto b.6 della Tabella A/3.”

[…] Inevitabile – scrive il sindacato – che la faq 63, intervenendo a operazioni da tempo in corso, finisca per creare non poco disagio, in quanto comporta per molti la necessità di rettificare le istanze già prodotte.

La soluzione proposta dalla CISL Scuola sarebbe quella di “attribuire d’ufficio, in modo generalizzato, i tre punti aggiuntivi a tutti coloro che ne hanno titolo.”

Questo salvaguarderebbe anche coloro che, avendo già presentato la domanda, magari nel periodo intercorrente la chiusura delle operazioni non seguono più passo passo eventuali modifiche.

Il nostro speciale per la presentazione della domanda

Graduatorie GPS 2024/26, domanda entro il 10 giugno: FAQ e risposte ai quesiti. Ordinanza e VIDEO TUTORIAL COMPLETO

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti