Graduatorie GPS 2024/26: tutte le info per compilare la domanda. RISPOSTE AI VOSTRI QUESITI

WhatsApp
Telegram

Mancano pochi giorni alla presentazione della domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Ecco tutte le risposte alle vostre domande durante la puntata di Question Time andata in onda mercoledì 10 aprile alle 14:30.

Risponde Chiara Cozzetto

La scelta delle 20 scuole va effettuata per ogni classe di concorso?

La scelta delle 20 scuole va effettuata per tabelle di classi di concorso, comunque sì, ovviamente laddove il grado di istruzione dovesse cambiare si possono effettuare le scelte. E’ possibile modificare, anche integralmente, le 20 scuole già scelte nel precedente aggiornamento.

Superata la fase di inserimento nelle GPS, se vengo convocato ma per qualche motivo non mi convince la scuola, cosa succede se rifiuto?

Se stiamo parlando di scuole da graduatoria di istituto, sei tu che le scegli in questo momento, quindi “il non mi convince la scuola” non avrebbe senso. Stesso discorso quando sceglierai le 150 preferenze, sei tu che inserisci le tue preferenze, quindi non hai modo di rifiutare perché il rifiuto comporta la sanzione, ma in entrambi i casi, che sia chiamata da graduatoria di istituto, che sia chiamata da GPS, sei stata tu a inserire quella scuola, quindi non c’è motivo che improvvisamente poi quella scuola non ti convinca. Bisogna fare delle scelte ponderate, sia rispetto alle graduatorie di istituto, sia rispetto alle successive 150 preferenze, senza inserire scuole che in qualche modo non vi convincano. (ndr si va incontro a sanzioni, per cui si rischia di non poter più ricevere convocazioni. In ogni caso, nel periodo di presentazione delle domande approfondiremo meglio la tematica)

Le 20 scuole andrebbero scelte in base alla comodità o in base alla nomina delle GPS dell’anno precedente?

Le 20 scuole vanno scelte in base soprattutto alla possibilità di accettare supplenti anche brevi, perché ricordiamo che le graduatorie di istituto sono quelle graduatorie da cui le scuole attingono non solo per offrire gli eventuali contratti al 30 giugno, al 31 agosto, residuati dall’esaurimento delle GPS ma anche le supplenze per eventuali brevi, quelle per sostituzione di personale assente. Quindi è normale che io mi debba dare disponibile in quelle scuole per cui penso di poter materialmente svolgere una supplenza, anche se fosse una supplenza di 15 giorni, per l’infanzia e la primaria anche solo di un giorno. Ovviamente dovrebbero essere scuole che per me siano anche comode da raggiungere, non solo ma anche.

È sicuro che gli specializzati all’estero si inseriranno a Pettine?

L’ordinanza prevede l’inserimento dei docenti specializzati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo in Italia e conferma la loro possibilità di ottenere delle supplenze. Non è assurdo l’inserimento a Pettine perché un’ordinanza ministeriale non può decidere in maniera differente rispetto alla mera graduazione per titoli e punteggio.

Se finisco il servizio civile a luglio, posso inserirlo in GPS con riserva?

Intanto deve essere servizio civile universale. Inoltre si può inserire solo se già completato entro il termine di presentazione delle domande. Stesso discorso vale per i master, per gli ulteriori punteggi dei titoli culturali. Precedenze, preferenze, riserve e punteggi di titoli culturali e di servizio possono essere dichiarati purché conseguiti entro il termine della presentazione della domanda. Non si dichiara nulla con riserva.

Chi è in anno di prova sostegno, deve aggiornare le GPS? Può cambiare provincia?

Non deve, nel senso che se non vuole accettare una supplenza in altra classe di concorso grado di istruzione o tipo posto, non è obbligato ad aggiornare le GPS. Può anche cambiare provincia se intenzionato partecipare alle supplenze, altrimenti non ha senso. Non avendo ancora avuto la conferma dell’immissione in ruolo, il docente assunto da GPS sostegno può anche aggiornare, però il mio appello è quello di non partecipare alle procedure assunzionali e di sostegno una volta ottenuta la conferma in ruolo, per non svantaggiare altri colleghi che, invece, attendono la supplenza come unica fonte di guadagno.

Si potrebbe descrivere l’iter per gli inserimenti in GPS per la seconda volta?

Un docente già inserito in GPS accederà alla domanda di istanze online e selezionerà aggiornamento. Ritroverà la sua precedente situazione, quindi quello che ha dichiarato nel biennio precedente, potrà inserire i nuovi titoli culturali e di servizio e potrà anche cambiare, eventualmente, la provincia se lo vorrà. In questo caso dovrà selezionare aggiornamento e trasferimento. L’iter è quello normale di una presentazione di una domanda che risulta, in parte, già compilata per le classi di concorso. Potrà inserirne nuove e potrà cancellare alcune classi di concorso se non vuole più permanere in tutte le classi di concorso per cui si era inserito.

Alla fine ci sarà la classe di concorso sull’educazione motoria alla scuola primaria?

Se l’ordinanza resta nella versione che ci è stata mostrata, sì, ma solo la prima fascia, che permetterà l’inserimento dei docenti che hanno superato il concorso ordinario di scienze motorie alla primaria.

Per chi è già nelle graduatorie e precario storico, se i criteri di accesso alla classe di concorso sono cambiati e non si hanno tutti i crediti richiesti con le nuove tabelle, vanno integrati nonostante tutti gli anni di insegnamento?

Non importa avere insegnato o meno, non importa che la tua laurea avesse, in base alla precedente normativa, i requisiti utili, quindi non c’è da aggiornarli se la laurea aveva già i requisiti utili dalla precedente normativa. C’è da aggiornarla invece se anche  per la precedente normativa io avrei dovuto integrare la laurea e non l’ho fatto.

Per chi è il Servizio Civile Nazionale ci sarà la possibilità che riconoscano i 12 punti?

No, il Servizio Civile Universale dà accesso alla riserva, non dà punti.

Sono al quarto anno di scienze della formazione primaria, posso iscrivermi in seconda fascia anche per sostegno scuola dell’infanzia e scuola primaria?

Per la seconda fascia sostegno, dovresti avere i tre anni di servizio sul sostegno. Sicuramente in seconda fascia di infanzia e primaria posto comune puoi inserirti, avendo almeno 150 CFU.

Sono iscritta in GPS perché frequentavo l’università, adesso posseggo la laurea, devo fare l’aggiornamento o un inserimento ex novo?

Se sei già inserita in GPS devi fare aggiornamento. Se c’è una particolarità nella tua situazione, ti consiglio di chiarirla meglio per evitare confusione.

Sono di ruolo, vorrei lavorare anche sulle mie altre classi di concorso. Posso aggiornare le graduatorie e dunque accettare supplenze a tempo determinato?

Sì, puoi aggiornare le graduatorie e accettare supplenze a tempo determinato.

Concluderò un master a giugno. Posso inserire un punto del master primo livello quando bisognerà scegliere le 150 preferenze o non si potrà?

Il punto del master lo puoi inserire solo se lo consegui entro il termine di presentazione della domanda. Quando ci sarà la domanda delle 150 scuole non ti possono modificare i titoli culturali inseriti in questa domanda di aggiornamento delle GPS.

Chi è inserito negli elenchi aggiuntivi sostegno deve fare domande di aggiornamento o ex novo?

Ex novo, perché gli elenchi decadono e quindi è un nuovo inserimento.

Sciogliendo la riserva per i percorsi abilitanti, potremmo caricare massimo 24 punti previsti in questo aggiornamento?

Certo, perché quelli sono i punti relativi all’abilitazione. Nel momento in cui sciogli la riserva, ti saranno carichi i 24 punti dell’abilitazione e il punteggio del voto di abilitazione. Ma non potrai utilizzarli per altre classi concorso o per la prima fascia sostegno come titolo culturale.

Chi è in attesa di fare l’orale del concorso? Come bisogna comportarsi per le GPS?

Aggiornarle, perché fare l’orale del concorso non garantisce l’assunzione immediata. Anche se questo dovrebbe essere teoricamente il caso, è consigliabile aggiornare le GPS.

Mi laureerò in A49, non posso inserirle in GPS, se faccio il C60 CFE e mi iscrivo agli elenchi aggiuntivi, posso prendere le supplenze del 2025 o devo aspettare il 2026?

Se prendi la laurea entro il termine, potresti inserirti in seconda fascia. Negli elenchi aggiuntivi, si potrà inserire l’anno prossimo e potresti prendere supplenza nel 2025-2026 da elenco aggiuntivo.

Scaduta la fase transitoria, senza i 30-60 CFU si potranno fare i concorsi?

In base alla normativa no, bisognerà avere i 30 CFU che sono proprio quelli utili per l’accesso ai concorsi, oppure un’abilitazione e quindi i 60 CFU.

Si possono inviare ed eventualmente lavorare da MAD anche se si è iscritti in GPS?

La nuova ordinanza, se resta come presentata, non prevede più la questione delle MAD ma un interpello da parte delle scuole a graduatorie finite. Nell’ultima versione d’ordinanza, possono rispondere anche i candidati inseriti in GPS, a meno che non abbiano ottenuto una supplenza.

Sono iscritta in GPS perché frequentavo l’università, adesso possiedo la laurea, devo fare l’aggiornamento o un inserimento ex novo?

Se sei già inserita in GPS devi fare aggiornamento. Non ho capito come ti sei inserita senza la laurea che dava accesso, quindi se puoi chiarire meglio, sarebbe utile per non rischiare di confondere le indicazioni.

Sono di ruolo, vorrei lavorare anche sulle mie altre classi di concorso. Posso aggiornare le graduatorie e dunque accettare supplenze a tempo determinato?

Sì, puoi aggiornare le graduatorie e accettare supplenze a tempo determinato.

Concluderò un master a giugno. Posso inserire un punto del master primo livello quando bisognerà scegliere le 150 scuole?

Il punto del master lo puoi inserire solo se lo consegui entro il termine di presentazione della domanda. Quando ci sarà la domanda delle 150 scuole, non si possono modificare i titoli culturali inseriti in questa domanda di aggiornamento delle GPS.

Chi è inserito negli elenchi aggiuntivi sostegno deve fare domande di aggiornamento o ex novo?

Deve fare un nuovo inserimento, perché gli elenchi decadono e quindi si tratta di un nuovo inserimento.

Sciogliendo la riserva per i percorsi abilitanti, potremmo caricare massimo 24 punti previsti in questo aggiornamento?

Certo, perché quei punti sono relativi all’abilitazione. Nel momento in cui scioglierai la riserva, ti saranno caricati i 24 punti dell’abilitazione e il punteggio del voto di abilitazione.

Chi è in attesa di fare l’orale del concorso? Come bisogna comportarsi per le GPS?

È il caso di aggiornare le GPS, perché fare l’orale del concorso non garantisce l’assunzione immediata. Anche se la teoria vorrebbe che fosse così, il concorso si concluderà a giugno e in questo momento è meglio aggiornare le GPS.

È possibile escludere come forma contrattuale lo spezzone orario quando si compila la domanda per l’inserimento in GPS?

No, la selezione degli spezzoni orari si fa non nella fase di iscrizione in GPS ma quando scegli le 150 preferenze per le supplenze.

Sono già inserito in GPS ma vorrei aggiungere nuove classi di concorso, che voce devo scegliere all’aggiornamento?

Devi scegliere l’opzione di aggiornamento nella domanda di istanze online e da lì potrai aggiungere le nuove classi di concorso che intendi insegnare.

Ci saranno assunzioni da prima fascia a sostegno anche quest’anno, visto le novità delle ultime ore? Gli abilitati all’estero sul sostegno potranno concorrere a ruolo?

Ci sono delle novità normative in discussione che potrebbero prorogare le assunzioni dal GPS a sostegno, ma i dettagli su chi potrà concorrere e come verranno gestite queste assunzioni saranno definiti solo dopo l’approvazione delle normative e dei decreti attuativi.

Sono in anno di prova infanzia a posto comune, in una provincia non gradita, posso inserirmi in GPS sostegno infanzia seconda fascia in una provincia vicino a me?

Sì, puoi farlo a patto che tu soddisfi il requisito dei tre anni di servizio sul sostegno per la seconda fascia. Tuttavia, fino alla conferma in ruolo, non potrai accettare supplenze.

Se al momento della domanda delle GPS non si è ancora laureati, ci si può iscrivere con riserva?

No, la normativa non prevede la possibilità di iscriversi con riserva in attesa di conseguire il titolo per la seconda fascia.

Lo scorrimento per l’assunzione a tempo indeterminato da GPS prima fascia si farà anche quest’anno?

C’è un emendamento in discussione che potrebbe permettere questo, ma è necessario attendere la conclusione dell’iter legislativo per avere certezze.

Se mi dovessi iscrivere al corso di abilitazione 30 CFU che sta per uscire, posso iscrivermi anche al TFA non ciclo?

Sì, ma con attenzione alle tempistiche e alle normative specifiche. La possibilità di iscriversi a entrambi i percorsi dipende dalle disposizioni del decreto del ministero dell’università.

Mi sto specializzando sul sostegno. Avrò nuovi punti anche nelle mie classi di concorso?

Solo se completi la specializzazione sul sostegno prima del termine ultimo per la presentazione della domanda di inserimento in GPS.

Con la laurea in psicologia posso iscriversi alle GPS?

Sì, ma è necessario verificare quali classi di concorso e CFU sono coperti dalla tua laurea in psicologia per determinare l’accesso specifico.

Ho due classi di concorso, ma quest’anno lavoro su sostegno. Come verrà caricato il punteggio per l’aggiornamento?

Il servizio sul sostegno conta come servizio specifico per tutte le classi di concorso di quel grado e come servizio valido anche per le classi di concorso di altri gradi.

Antonio, sempre su TFA, sono già iscritto in GPS per la seconda fase, ho completato il TFA sostegno. Durante la fase di apertura del GPS deve effettuare un aggiornamento o un nuovo inserimento?

Devi effettuare un aggiornamento, inserendo anche la tua qualifica nella prima fascia del sostegno.

Fabrizio, posso rettificare un titolo che ho caricato in precedenza per errore? 

Purtroppo non si possono modificare i titoli e i servizi già dichiarati nella domanda. Per una correzione, è necessario agire attraverso l’ambito territoriale e provinciale che gestisce le GPS, oppure la scuola, che deve fare il controllo dei titoli e convalidare il punteggio corretto. Non è possibile modificare direttamente i titoli culturali già dichiarati.

Come avvengono le convocazioni?

Le convocazioni sono tutte informatizzate, con dei bollettini pubblicati dai singoli ambiti territoriali ogni volta che fanno scorrere il sistema per le disponibilità. Sebbene il sistema preveda l’invio di un’e-mail, è consigliabile non fidarsi esclusivamente dell’e-mail ma andare a controllare direttamente i bollettini delle supplenze pubblicati dall’ambito territoriale, dove sono elencati tutti i nominativi che hanno ottenuto supplenza per quella specifica tornata.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri