Graduatorie GPS 2024/26: requisiti di accesso e punteggio servizio. LE RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

Mancano pochi giorni alla presentazione della domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Ecco tutte le risposte alle vostre domande durante la puntata di Question Time andata in onda martedì 2 aprile alle ore 14:30.

Risponde Sonia Cannas.

Se maturo i centottanta giorni su sostegno, terza annualità, entro la data di presentazione della domanda, posso essere inserito in qualsiasi seconda fascia di sostegno?

Sì, si maturano i requisiti richiesti per la seconda fascia del sostegno e quindi ci si può inserire (ndr l’inserimento vale esclusivamente se i tre anni di servizio su posto di sostegno sono per il grado specifico richiesto)

I ventiquattro CFU nella domanda per le GPS in quale tipologia di titoli vanno inseriti?

Sono un vecchio requisito d’accesso che ora non è più richiesto. Probabilmente non vanno inseriti, dato che la seconda fascia ora richiede solo il titolo di accesso a una classe di concorso.

Considerando il numero elevato di candidati per pochi posti disponibili, come viene gestita la selezione del concorso

Viene formata una sottocommissione ogni cinquecento candidati, quindi se sono circa millecento ci saranno tre sottocommissioni che possono lavorare in parallelo. Anche se è difficile vincere, ricordo che essendo un concorso ordinario ci sono vantaggi anche per chi non vince.

Il servizio civile svolto nel 2006-2017 dà diritto alla riserva del 15% anche se non sono svolti in concomitanza di ruolo?

Il servizio civile svolto in quegli anni non dovrebbe dare accesso alla riserva, poiché ciò che dà accesso è il servizio civile universale, non quello nazionale.

Due anni fa non ho inserito i dati di una supplenza, posso farlo ora con il nuovo aggiornamento? Supplenze su classi di concorso diverse possono essere caricate?

Sì, si possono inserire sia titoli culturali sia di servizio che non sono stati inseriti nei precedenti aggiornamenti. Tutti i servizi svolti, anche quelli contemporanei su classi di concorso o posti differenti, possono essere inseriti. Il servizio contemporaneo, valutato specifico nelle relative classi di concorso, consente di ottenere punteggio pieno anche nelle altre classi di concorso.

Per poter usufruire del punteggio in più, se si ha un genitore con la legge 104, questo deve risiedere nella stessa regione dove si presta servizio?

Il punteggio in più non è applicabile per un genitore con la legge 104. Ciò che si può beneficiare è di una precedenza se si rientra nel gruppo dei convocati per le supplenze.

Se ci si iscrive alle GPS per la scuola secondaria, valgono come titolo di servizio le supplenze fatte alla scuola primaria?

Vale tutto il servizio svolto purché con titolo all’atto dell’inserimento del servizio. Se si possiede il titolo per insegnare alla scuola primaria, il servizio svolto alla primaria è valutabile come aspecifico anche nella secondaria.

Tra le venti scuole da elencare per le graduatorie di istituto, è possibile inserire anche le scuole paritarie?

Le scuole paritarie, benché facciano parte del sistema pubblico di istruzione, seguono un sistema di reclutamento differente. Le graduatorie riguardano esclusivamente le scuole statali.

Non si hanno anticipazioni sulle tabelle titoli per le GPS, vero? Ho un’abilitazione da accorpamento e vorrei capire per il titolo di accesso se gli eventuali ventiquattro punti da ordinario vengono attribuiti anche all’altra classe di concorso.

Purtroppo, non abbiamo ancora l’ordinanza e sarà lì che saranno allegate le varie tabelle di valutazione dei titoli culturali e di servizio. Attualmente, non possiamo dare una risposta precisa.

Le GPS incrociate per i posti di sostegno non ci saranno più?

Il sistema di convocazione per le supplenze su sostegno rimane lo stesso. Le graduatorie incrociate esisteranno sempre; non c’è una domanda specifica per entrare in queste graduatorie, l’incrocio avviene automaticamente in sede di convocazione.

Come funziona per gli ITP con il solo diploma per le GPS in seconda fascia?

Gli ITP possono accedere anche solo con il diploma in seconda fascia, come negli scorsi anni.

Ho preso giorni di permesso per concorsi e motivi personali, come indico i periodi di servizio prestato per il rinnovo GPS?

I giorni di permesso per concorsi, per i docenti a tempo determinato, non sono validi ai fini giuridici e comportano l’interruzione del contratto per quel giorno. I permessi per motivi personali, retribuiti, sono validi ai fini giuridici. Per le supplenze lunghe, ciò che conta è raggiungere i centottanta giorni di servizio all’interno dell’anno scolastico, non necessariamente continuativi.

Potete specificare meglio come funziona l’algoritmo per la chiamata GPS?

L’algoritmo analizza tutte le classi di concorso e i posti, assegnando ai candidati la prima preferenza disponibile. Se un candidato non può essere soddisfatto in nessuna preferenza, viene considerato rinunciatario con le relative sanzioni. Tuttavia, si sta valutando la possibilità di modificare questa normativa per evitare che si venga considerati rinunciatari in tali circostanze.

Si può lasciare una supplenza docente annuale per prenderne una per personale ATA?

Si può fare, ma si incorre nelle sanzioni previste per l’abbandono di servizio.

Per calcolare il punteggio per le supplenze, posso calcolare tutti i giorni svolti anche su più classi di concorso o per cumulare punteggio devono essere tutti su una classe di concorso?

Si considerano tutti i servizi svolti e si possono sommare fra loro. Non è necessario che tutti i servizi siano stati svolti sulla stessa classe di concorso; il sistema attribuirà automaticamente il punteggio su tutte le classi di concorso e posti in cui si è inseriti.

Se sono inserito in GPS prima fascia con sentenza del giudice avendo laurea e 24 CFU con sentenza pendente, rimango in prima fascia?

Se la sentenza non è ancora arrivata, probabilmente ti ritroveresti in prima fascia automaticamente. Se non fosse così, potresti inserirti nuovamente con riserva come hai fatto in precedenza.

Come si fa a spostare tutti i punteggi all’infanzia in caso una docente sia stata anche in primaria?

Il sistema valuterà automaticamente tutto il servizio inserito come specifico anche sull’infanzia se si inserisce la nuova tipologia di posto durante l’iscrizione.

GPS 2024 docenti, nuovi inserimenti e aggiornamento in primavera confermato: chi può accedere, come aggiornare i punteggi e aumentarli

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio