Graduatorie 2024/26: diplomati magistrale depennati da GaE potranno fare valere punteggio di servizio nelle GPS [NOVITÀ BOZZA]
GPS provinciali e di istituto 2024/26: il sindacato Anief comunica una importante novità nella nuova BOZZA presentata oggi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che dovrà essere trasmessa al CSPI per il prescritto parere. Questa novità riguarda i punteggi di servizio.
Scrive il sindacato ANIEF, a proposito delle novità contenute nella nuova BOZZA “il riconoscimento del servizio prestato con clausola rescissoria per contenzioso pendente. Al fine di garantire omogeneità di trattamento a livello territoriale, il servizio prestato a seguito di provvedimenti cautelari anche se poi non confermati sarebbe comunque utile ai fini del riconoscimento del punteggio nelle graduatorie.”
Pertanto i diplomati magistrale depennati da GaE anche in seguito a contratto a tempo indeterminato poi rescisso (ma un’altra importante categoria è rappresentata dagli ITP) potrebbero far valere il punteggio di servizio svolto nelle GPS e nelle relative graduatorie di istituto.
Anief sottolinea l'”omogeneità di trattamento a livello territoriale”, dal momento che questa valutazione non era mai stata oggetto di un approfondimento che portasse ad una soluzione univoca.
Dato l’andamento del contenzioso, l’attuale Ministero avrebbe dunque optato per questa soluzione.
Si attende adesso il parere del CSPI sul nuovo testo. Una volta ricevuto il testo, il CSPI ha 7 giorni di tempo per esprimere il parere.
Pubblicazione Ordinanza e il via alle domande
Secondo quanto comunicato dall’Amministrazione, il via alle domande non dovrebbe arrivare prima del 15 aprile. In ogni caso consigliamo ai nostri lettori di tenersi costantemente aggiornati sulla tempistica. Dovrebbero comunque essere confermati i 20 giorni di tempo utili per la compilazione della domanda e l’inoltro.