Graduatorie GPS 2024, 24 punti al concorso ordinario, straordinario e abilitazioni da 30 e 60 CFU. Anief: esclusi gli ITP, abbiamo chiesto parità

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS 2024/26: nell’incontro informativo relativo alla terza BOZZA delle GPS si è parlato anche delle TABELLE TITOLI. L’unica ad essere stata modificata è la tab A/3 relativa alla prima fascia del personale docente di scuola secondaria primo e secondo grado. In particolare, in aggiunta al voto di abilitazione, sarebbero previsti punteggi aggiuntivi. Oltre ai percorsi già valorizzati nei precedenti aggiornamenti (SSIS, TFA, COBASLID), il Ministero propone un punteggio aggiuntivo di 24 punti anche al concorso ordinario nonché ai nuovi percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU.

La novità sarebbe nell’attribuire il punteggio aggiuntivo anche qualora il concorso o percorso abilitante sia titolo di accesso (a differenza della tabella 2022). Inoltre al concorso straordinario DD n. 510 del 23 aprile 2020 sarebbe attribuito lo stesso punteggio del concorso ordinario.

Secondo quanto comunicato dal sindacato Anief, sono stati, a latere della novità introdotta nell’OM riesaminati alcuni punti molto critici delle tabelle. Il sindacato ha evidenziato le disparità relative soprattutto al personale Itp di I Fascia GPS per cui non viene valutato adeguatamente – come invece previsto per la Tabella delle classi di concorso della Tabella A – il titolo abilitante eventualmente conseguito con questi nuovi percorsi e neanche l’abilitazione conseguita con il concorso ordinario che nelle nuove tabelle della secondaria attribuirà ulteriori 24 punti ma solo nelle GPS di I Fascia dei docenti laureati.

Anief ha richiesto al Ministero “di rivedere queste previsioni, soprattutto alla luce del fatto che questi punteggi influenzano direttamente le fasce di sostegno perché lì i docenti abilitati ITP che hanno anche una specializzazione sostegno sarebbero graduati in modo deteriore rispetto ai colleghi parimenti specializzati sostegno ma in possesso di abilitazione cui hanno avuto accesso con la laurea.”

Confermata invece la mancata previsione di uno specifico punteggio ai 24 punti in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, che rimangono titolo di accesso utile anche al prossimo concorso della fase straordinaria PNRR nonché parte del percorso abilitante da 60 CFU.

Ecco le novità della terza BOZZA GPS per gli anni scolastici 2024/25 e 205/26

Graduatorie GPS 2024/26: riserva lunga con possibile supplenza per i percorsi abilitanti, sì supplenze abilitati estero, 30 giugno per abilitazione/specializzazione.

Rivedi la puntata con Chiara Cozzetto della presidenza nazionale Anief

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri