Graduatorie GPS 2024: 24 punti aggiuntivi, quando saranno inseriti? La MAD non c’è più? RISPOSTE AI QUESITI
Mancano pochi giorni alla presentazione della domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Ecco tutte le risposte alle vostre domande durante la puntata di Question Time andata in onda martedì 9 aprile alle ore 14:30.
Risponde Caterina Bufanini
GPS: nella scelta delle 20 scuole come devo fare se non desidero essere convocata per supplenze ai corsi serali?
La selezione delle 20 istituzioni scolastiche riguarda le graduatorie d’istituto, che hanno una modalità di nomina diversa rispetto alle GPS. Nelle GPS c’è un bollettino provinciale per le nomine secondo le preferenze espresse. Per le graduatorie d’istituto, sono le scuole a convocare via mail, e se non sei interessato basta non considerare la convocazione.
Chi è già di ruolo può iscriversi in GPS in seconda faccia su altra classe di insegnamento su altra provincia rispetto a quella in cui si ha già il ruolo?
Se ne hai i requisiti, puoi farlo. Secondo il nuovo contratto collettivo nazionale, potrai anche accettare una supplenza su un’altra classe di concorso per cui ti inserisci in GPS. Supplenze docenti ruolo 2024/25: per altra classe di concorso e anche su sostegno nello stesso grado
Io non ho mai fatto domande in GPS e vorrei sapere come funziona, adesso che si apriranno le GPS devo inserire la provincia e venti scuole e poi a luglio 150?
Dovrai individuare una provincia e 20 istituzioni scolastiche per ogni classe di concorso per le quali ti inserirai nelle graduatorie d’istituto. Verranno valutati eventuali servizi e titoli culturali aggiuntivi. In estate con una seconda domanda, ti si chiederà di esprimere fino a 150 preferenze, indicando singole scuole, comuni o distretti dove accetteresti una proposta di supplenza. GPS, per graduatorie di istituto si scelgono anche max 20 scuole per ogni classe di concorso. In estate seconda domanda per le 150 preferenze
Nella prossima ordinanza delle GPS ci sarà una funzione aggiuntiva per lo scioglimento della riserva per chi è iscritto ai 30 CFU?
Per il momento, la data ultima per lo scioglimento della riserva rimane il 30 giugno 2024, nonostante le università riscontrino ritardi. Non si parla di una proroga dello scioglimento della riserva.
Se mi iscrivo al percorso del 30 CFU per fare il concorso in autunno, posso inserirmi nelle GPS in prima fascia come riserva?
Al momento l’inserimento in GPS non si può fare perché questi percorsi non sono ancora partiti. (ndr in ogni caso chi conseguirà l’abilitazione per il 2025/26 potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS).
Perché sono partiti i percorsi per chi è già abilitato o specializzato?
Gli unici percorsi abilitanti partiti sono quelli autorizzati ad essere erogati online e non prevedevano una capienza massima, rendendoli più semplici da avviare. Gli altri percorsi richiedono preselezione, tirocinio e sono più articolati.
Come mai lo straordinario bis non dà punteggio per l’abilitazione conseguita dopo l’anno di prova a differenza dello straordinario del 2020?
Sono decisioni dell’amministrazione.
Se miracolosamente si riuscisse a iscriversi con riserva in prima fascia, allo scioglimento della riserva si otterrebbero i 24 punti previsti per qualsiasi abilitazione?
Se si riuscisse a iscriversi con riserva e a conseguire l’abilitazione, si otterrebbero i punti attribuiti per l’abilitazione. La quantità di punti si baserà sull’ordinanza ministeriale pubblicata.
Nel CCNL del 18 gennaio, il permesso per motivi personali e familiari per il personale supplente non interrompe il servizio, influisce sul conteggio dei giorni di servizio nelle GPS?
Il servizio non viene interrotto e quindi i giorni di servizio sono conteggiati per le graduatorie.
Le convocazioni dalle GPS avvengono tramite email o il singolo docente deve tenere d’occhio il sito dell’USR?
Le modalità possono essere miste. Alcune regioni convocano via mail e con bollettino pubblico, altre solo attraverso il bollettino. È buona norma controllare sia la mail che il sito dell’ufficio scolastico regionale.
L’algoritmo delle GPS verrà sistemato?
La questione dell’algoritmo non è legata a un errore di programmazione ma a una disposizione dell’ordinanza ministeriale che prevede che ogni candidato si consideri rinunciatario per le sedi non espresse. L’algoritmo potrà essere modificato solo se questa disposizione verrà cambiata.
Avevo capito che chi è in GPS non può partecipare agli interpelli.
Quest’anno, le scuole pubblicheranno le cattedre vacanti e disponibili una volta esaurita la graduatoria provinciale, dando priorità a chi, dall’algoritmo, non ha ottenuto supplenza. Questo sistema sostituisce l’invio di messa a disposizione per chi è in GPS. GPS graduatorie docenti 2024, scompare la classica MAD. Come funziona l’INTERPELLO
Prima fascia ed. Motoria: chi può inserirsi
La prima fascia educazione motoria alla primaria sarà composta dai vincitori del concorso, con l’attribuzione prevista di 24 punti, in attesa di conferma dall’ordinanza ministeriale delle graduatorie.
Sentenza contro l’algoritmo, qualora fosse positiva come si fa ad inserire i 12 punti?
Dovrai prendere contatto con il tuo ambito territoriale di pertinenza e fornire la documentazione che avvalori la tua necessità di modifiche.
Sulle classi di concorso accorpate?
Nonostante l’accorpamento delle classi di concorso, le graduatorie saranno tenute separate.
Se metto una provincia diversa da quella in cui ho fatto il concorso e poi vinco il concorso, come funziona?
Puoi iscriverti in GPS in una provincia diversa. Se ci saranno ritardi nell’assunzione dei vincitori del concorso, si procederà prima con l’attribuzione delle supplenze.
Ho seguito dei corsi singoli per integrare alcuni crediti mancanti nel mio piano di studio e necessari per l’accesso a quella classe di concorso. Ci sarà uno spazio dedicato per inserirli nelle GPS?
Negli scorsi aggiornamenti non era richiesto di esplicitare i crediti aggiuntivi sulla piattaforma, quindi controlla il tuo titolo d’accesso per la competenza dei CFU richiesti.
Se cambio provincia GPS, devo nuovamente inserire tutti i titoli o li ritrovo nel sistema?
Tutto ciò che è stato dichiarato in precedenza, titoli e servizi compresi, dovrebbe essere ritrovato nel sistema al cambio di provincia.