Graduatorie GPS 2024/24 prima fascia: chi può inserirsi con riserva, 30 giugno è la data ultima per conseguire il titolo

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26: l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio 2024 del ha confermato la data ultima del 30 giugno per il conseguimento del titolo di abilitazione/specializzazione per chi si inserisce con riserva in prima fascia.

Nell’Ordinanza il Ministero scrive

Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia

  • coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024
  • coloro che stanno seguendo percorsi relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria,
  • nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data.

La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

Possono inserirsi con riserva

Posto comune/classe di concorso

  • gli aspiranti che entro la data di presentazione della domanda saranno iscritti ad un percorso abilitante  Ma la data ultima per conseguire il titolo rimane il 30 giugno.
  • Se non si è ancora iscritti ad un percorso abilitante, non sarà possibile richiedere l’inserimento con riserva
  • Qualora si richieda l’inserimento con riserva e poi non si faccia in tempo a conseguire il titolo entro il 30 giugno, nulla di fatto. non ci sono sanzioni, però è raccomandibile mantenere l’inserimento in seconda fascia per la stessa classe di concorso.

Sostegno

  • gli aspiranti che stanno frequentando l’VIII ciclo TFA sostegno

Solo chi avrà già conseguito TFA sostegno entro scadenza domanda, potrà avere punteggio anche sulla classe di concorso

Abilitati all’estero

In questo caso l’inserimento con riserva non è legato alla data del 30 giugno per  il conseguimento del titolo. Per gli aspiranti in possesso di abilitazione /specializzazione conseguita all’estero infatti sia il titolo sia la richiesta di riconoscimento devono essere stati conseguiti e presentati entro la data ultima di presentazione della domanda.

IN questo caso la riserva sarà sciolta quando, a livello individuale, arriverà la risposta alla richiesta di riconoscimento. potrà dunque avvenire nel corso dell’anno scolastico.

L’inserimento con riserva dà diritto alla stipula di contratto a tempo determinato, cui dovrà essere apposta specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo.

Scioglimento della riserva

Il Ministero comunicherà, con apposito provvedimento, la data ultima per lo scioglimento della riserva. Per chi consegue il titolo, si consiglia di tenersi aggiornato. La riserva infatti non viene sciolta in automatico, è necessario farne apposita richiesta nei tempi indicati.

Scegli la provincia migliore

Per scegliere la provincia, Docenti.it e OrizzonteScuola.it ti offrono un servizio che ti consente, sulla base del tuo punteggio, di scegliere la provincia migliore

Vai al servizio

Vedi anche

Graduatorie GPS 2024/26: domanda dal 20 maggio. Ecco come si presenta. ORDINANZA

Acquisisci punteggio

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri