Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS 2023: per passare da seconda fascia all’elenco aggiuntivo si può chiedere il depennamento e scegliere una nuova provincia?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS per l’anno scolastico 2023/24: la novità sarà costituita dalla formazione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia, per gli aspiranti che entro la data stabilita dal Ministero avranno conseguito specializzazione sostegno e/o abilitazione. L’inserimento riguarda sia chi è già inserito in GPS e chiederà di passare dalla seconda fascia all’elenco aggiuntivo sia chi si inserisce per la prima volta. Alcuni chiarimenti sulla scelta della provincia.

Il quesito

a dicembre 2022 ho terminato l’orale del concorso ordinario per la classe A046. In prossimità dell’apertura finestra per inserirci negli elenchi aggiuntivi, posso chiedere il depennamento e scegliere un’altra provincia? 

Tanti aspiranti potranno far valere l’abilitazione da concorso ordinario

Per l’anno scolastico 2023/24 l’elenco aggiuntivo di prima fascia GPS si preannuncia corposo perché tanti aspiranti hanno conseguito l’abilitazione tramite il concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DM n. 499 del 21 aprile 2020 dopo il 31 maggio 2022, data ultima per la presentazione della domanda.

Nell’anno intermedio di vigenza delle graduatorie GPS rinnovate con OM n. 112 del 6 maggio 2022 gli aspiranti che conseguono l’abilitazione e/o la specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.

A stabilirlo è l’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 “Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia

Non c’è ancora la data ultima entro la quale bisogna aver conseguito il titolo, in ogni caso l’obiettivo è quello di permettere l’inserimento degli aspiranti per assicurare agli studenti il personale formato e specializzato.

Scelta provincia

Chi è già inserito nelle GPS 2022/24, pur inserendosi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24 è vincolato alla provincia già scelta.

Chi non è inserito nelle GPS 2022/24 potrà invece scegliere la provincia di inserimento.

A nostro parere, a meno che non intervengano modifiche alla normativa, la risposta al quesito del collega è negativo.

In questo caso infatti il depennamento verrebbe richiesto in una fase in cui non si rischierebbe nulla per le supplenze 2022/23 e si andrebbe a incidere su quelle del 2023/24.

Ma a questo punto anche tutti gli aspiranti già inseriti in prima fascia dovrebbero avere la stessa possibilità, circostanza che farebbe venire meno la ratio dell’elenco aggiuntivo.

Il depennamento inoltre non è un semplice passaggio da una provincia all’altra, ma è la rinuncia a tutti gli effetti delle graduatorie per l’intera durata delle graduatorie.

Tanto più  se – come si prospetta – le GPS dovessero diventare serbatoio per le supplenze finalizzate al ruolo. In questo caso gli aspiranti devono essere messe a pari condizioni per l’accesso a questa opportunità.

Attendiamo indicazioni più puntuali da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri