Graduatorie GPS 2022 supplenze: chi ha bisogno dei 24 CFU per inserirsi

WhatsApp
Telegram

GPS, aggiornamento e riapertura delle graduatorie per le supplenze: il Ministero ha predisposto l’Ordinanza n. 112 del 6 maggio 022 che disciplina l’attribuzione delle supplenze degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. La piattaforma su Istanze online sarà aperta fino alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.

I requisiti di accesso per infanzia primaria, secondaria, ITP, sostegno, Personale educativo

N.B. I titoli di accesso alla seconda fascia GPS devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, il 31 maggio 2022.

I 24 CFU : cosa sono

La normativa che regola i 24 CFU  in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche è il decreto del 10 agosto 2017, n. 616  e possono essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

Tabella Miur su come conseguirli e come certificare quelli già conseguiti

I 24 CFU riguardano solo la scuola secondaria

Possono iscriversi

a) in prima fascia  i docenti in possesso di relativa abilitazione

b) in seconda fascia

  • laurea  + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017 oppure
  • abilitazione specifica su  altra classe di concorso o per altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017) oppure
  • precedente inserimento nella specifica classe di concorso nelle GPS 2020 (quindi senza i 24 CFU)

N.B. La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal  DPR 19/2016 e DM 259/2017 per l’accesso alla classe di concorso richiesta.

ITP 

  • precedente inserimento nelle GPS 2020 per la specifica classe di concorso oppure
  • diploma  che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e dm 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017 oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (titolo previsto dal dm 59/2017)

Sostegno

Le GPS per i posti di sostegno si distinguono in prima e seconda fascia.

Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado  (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)

Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.  E’ valido anche l’anno in corso 2021/22.

Quindi i docenti già inseriti nelle GPS del 2020 non hanno bisogno dei 24 CFU. Sono stati inseriti allora in virtù del precedente inserimento del 2017 e continuano a permanere nelle graduatorie in virtù del precedente inserimento.

Attenzione: se l’aspirante era inserito nelle graduatorie del 2017 ma non ha presentato domanda per il 2020, nel 2022 ha bisogno dei 24 CFU perché figura come primo inserimento.

Attenzione: se il docente inserito nel 2020 chiede di inserirsi per una nuova classe di concorso, per quest’ultima ha bisogno dei 24 CFU

I 24 CFU, in caso di primo inserimento, riguardano sia le classi di concorso della tabella A che le le classi di concorso della tabella B (ITP).

Non sono necessari i 24 CFU qualora si possa far valere un’abilitazione, anche in altra classe di concorso o altro grado di scuola. Questo aspetto riguarda spesso i docenti di ruolo. Ad es. docente di ruolo alla primaria che chiede l’inserimento per una classe di concorso della secondaria: non ha bisogno dei 24 CFU.

Per l’inserimento nelle GPS sostegno di II fascia oltre al servizio utile per l’inserimento è necessario essere in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso curricolare.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la presa in carico di tematiche di interesse collettivo)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS graduatorie provinciali e di istituto: Titoli di accesso, provincia e scelta scuole. ORDINANZA e TABELLE Scadenza 31 maggio [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur