Graduatorie GPS 2022, specializzazione sostegno come altro titolo: quando spettano i 9 punti

WhatsApp
Telegram

Le istanze per le GPS e le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia si possono presentare sino al 31 maggio 2022. Certificazioni informatiche e titolo di sostegno: punti e criteri di valutazione.

Qui tutte le info per la presentazione delle domande

Titoli

Gli aspiranti vengono graduati nelle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia, in base ai punteggi derivanti da: titolo d’accesso; titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso; titoli di servizio.

I punteggi sono indicati nelle tabelle allegate all’OM n. 112/2022.

Titoli accademici, professionali e culturali

I titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso devono essere posseduti entro il termine ultimo di presentazione delle istanze, ossia entro il 31 maggio 2022.

titoli accademici, professionali e culturali da dichiarare, dunque, sono quelli:

  • conseguiti dopo il 6 agosto 2020 – data ultima di presentazione delle istanze per GPS 2020/22 – ed entro il 31 maggio 2022;
  • già posseduti ma non dichiarati entro la suddetta data del 6 agosto 2020.

Tra i suddetti titoli valutabili vi sono le certificazioni informatiche e il titolo di sostegno.

Certificazioni informatiche

Nelle GPS di prima e seconda fascia scuola dell’infanzia/primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITP e sostegno, per le certificazioni informatiche sono attribuiti un massimo di 2 punti.

Nello specifico:

  • sono attribuiti punti 0,5 per ciascun titolo presentato;
  • si possono valutare non più di 4 titoli, per cui si possono cumulare al massimo 2 punti.

Il Ministero dell’Istruzione, con apposita FAQ, ha chiarito che il suddetto punteggio è attribuito anche per le certificazioni digitali e che vengono valutati anche gli attestati:

D. Le Tabelle allegate all’OM 112/2022 prevedono l’attribuzione di 0,5 punti per le “Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti” e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie? Sono valutabili anche gli attestati?

R. Sì.

Titolo di sostegno

Nelle GPS di prima e seconda fascia scuola dell’infanzia/primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITP e sostegno:

  • per il possesso del titolo di specializzazione su sostegno sono attribuiti punti 9,per ciascun titolo posseduto

Si precisa che nelle GPS sostegno di prima e seconda fascia i 9 punti sono attribuiti per il titolo di specializzazione relativo ad un grado di istruzione diverso da quello di inserimento in GPS:

Esempio 1: 

  • docente incluso in GPS prima fascia sostegno scuola secondaria di primo grado e in GPS prima fascia sostegno secondo grado, quindi in possesso del titolo di specializzazione sia per il primo grado che per il secondo;
  • nella GPS sostegno primo grado gli saranno attribuiti 9 punti per il possesso della specializzazione su sostegno secondo grado (mentre la specializzazione su sostegno primo grado, gli sarà valutata come titolo d’accesso);
  • nella GPS sostegno secondo grado gli saranno attribuiti 9 punti per il possesso della specializzazione su sostegno primo grado (mentre la specializzazione su sostegno secondo grado gli sarà valutata come titolo d’accesso).

Esempio 2:

  • docente incluso in GPS prima fascia sostegno primo grado e GPS seconda fascia sostegno secondo grado, quindi in possesso del solo titolo di specializzazione sostegno primo grado;
  • nella GPS prima fascia sostegno primo grado non avrà alcun punteggio, in quanto il titolo di specializzazione gli sarà valutato solo come titolo d’accesso;
  • nella GPS seconda fascia sostegno secondo grado avrà attribuiti i 9 punti per la specializzazione su sostegno primo grado.

Tempistica conseguimento titolo sostegno

Precisiamo che, ai fini della valutazione come titolo culturale (quindi per l’attribuzione dei succitati 9 punti), il titolo di specializzazione su sostegno deve essere posseduto e conseguito entro il termine ultimo di presentazione delle istanze, ossia entro il 31 maggio.

Tale precisazione è doverosa, in quanto potrebbe sorgere una certa confusione con la disposizione dell’OM relativa al conseguimento del predetto titolo per l’iscrizione con riserva in prima fascia delle GPS. In tal caso, infatti, è previsto che gli aspiranti, che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 20 luglio, possono iscriversi con riserva nella prima fascia delle GPS.

In sostanza, il titolo di specializzazione:

  1. per l’iscrizione in prima fascia con riserva può essere conseguito entro il 20 luglio;
  2. per la valutazione come titolo culturale ulteriore rispetto a quello di accesso deve essere conseguito entro il 31 maggio.

Quanto detto è stato chiarito dal Ministero con un’apposita FAQ:

D. Conseguo la specializzazione di sostegno dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa specializzazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?

No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.

LEGGI QUI PER I TITOLI DI SERVIZIO

Aggiornamento GPS graduatorie provinciali e di istituto, scadenza 31 maggio: tutte le info, con VIDEO GUIDA e Guide per IMMAGINI

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro