Graduatorie GPS 2022/24, saranno pubblicate online: dove controllare per segnalare eventuali errori

WhatsApp
Telegram

La presentazione delle istanze per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si è chiusa il 31 maggio scorso. Dove saranno pubblicate le graduatorie. Provvisorie o definitive?

Valutazione delle domande

Con la presentazione delle domande online, avvenuta sino al 31 maggio 2022, gli aspiranti interessati si sono inseriti ovvero hanno aggiornato o trasferito le GPS e le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Adesso è competenza degli Uffici scolastici provinciali valutare i titoli dichiarati nelle istanze, al fine di attribuire il punteggio con il quale gli aspiranti saranno graduati nelle relative graduatorie. Ai fini della predetta valutazione, gli USP possono delegare delle scuole polo relativamente a specifiche classi di concorso, in modo da evitare difformità nelle valutazioni.

Qualora si riscontrino delle difformità tra titoli dichiarati e titoli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla relativa rettifica del punteggio ovvero all’esclusione dalla graduatoria.

Sarà poi la scuola, in cui l’aspirante stipulerà il primo contratto nel periodo di vigenza delle graduatorie, a controllare le dichiarazioni effettuate nella domanda.

Vigenza GPS

Le GPS e le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia saranno vigenti per il biennio 2022/23 – 2023/24.

Pubblicazione GPS

Le graduatorie provinciali per le supplenze, come leggiamo nell’articolo 9 dell’OM n. 112/2022, sono pubblicate sul sito internet dell’Ufficio scolastico provinciale competente, ossia quello cui è stata indirizzata la domanda.

Precisiamo che:

  • chi non ha presentato istanza, in quanto non aveva alcun titolo da aggiornare, controllerà il sito dell’USP ove ha inoltrato l’istanza per il biennio precedente (2020/22);
  • chi ha presentato domanda di solo aggiornamento controllerà il sito dell’UPS ove ha inoltrato l’istanza per il biennio precedente (2020/22);
  • chi ha presentato domanda di aggiornamento/trasferimento (ossia chi ha aggiornato i titoli e cambiato provincia) controllerà il sito dell’UPS della provincia scelta (per il trasferimento);
  • chi si inserisce per la prima volta, controllerà il sito dell’UPS della provincia scelta per l’inserimento.

Quanto alle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia, leggiamo sempre nell’articolo 9 dell’OM 112/2022, saranno pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti (in sostanza in ciascuna delle scuole scelte, ai fini dell’inserimento in graduatoria).

Graduatorie definitive

Le GPS e le correlate graduatorie di istituto sono pubblicate in forma definitiva (non è prevista la pubblicazione di graduatorie provvisorie), come si evince da quanto scritto nel già citato articolo 9:

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

Consigliamo comunque di prestare attenzione ad eventuali avvisi degli USP di competenza, che potrebbero concedere un lasso di tempo per un’eventuale correzione di errori presenti nell’istanza.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur