Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS 2022/24, quale sarà il punteggio per docenti nominati da graduatorie incrociate di sostegno

WhatsApp
Telegram

Come e quanto si valuta il servizio svolto su sostegno senza titolo di specializzazione? Su quali graduatorie viene caricato il punteggio? Con quale punteggio si accede alle graduatorie incrociate? Proviamo a chiarire alcuni dei dubbi posti in redazione dai nostri lettori.

Quesiti

Due nostri lettori, inclusi nella seconda fascia delle GPS, chiedono quanto di seguito riportato:

D1. Chiedo cortesemente delucidazioni riguardo al mio punteggio per graduatoria incrociata ADSS. Servizio: 12 punti su classe di concorso A066. Poi ho lavorato 4 anni totali su graduatoria incrociata sostegno con chiamata da A018. Titolo di accesso Laurea magistrale in Psicologia clinica. Come faccio a capire come calcolare il mio punteggio?

D2. Vorrei sapere come si calcola il punteggio per la graduatoria GPS seconda fascia sostegno (ho lavorato tre anni sul sostegno alle medie). Per la mia classe di concorso (scienze motorie, dove comunque non ho mai mai lavorato) ho 69 punti [33 laurea +(12• 3anni)], mentre nelle GPS sostegno seconda fascia ho 48 punti. Da cosa deriva tale punteggio? C’è un errore?

Prima di rispondere ai quesiti sopra riportati, ricordiamo come viene valutato il servizio svolto su posto di sostegno.

Valutazione servizio sostegno

La valutazione del servizio svolto su sostegno, come quello su posto comune, avviene sulla base di quanto riportato nelle tabelle di valutazione allegate all’OM n. 112/2022, che ha disciplinato l’aggiornamento delle GPS e disciplinerà l’assegnazione delle supplenze per il biennio 2022/24.

Relativamente alla valutazione del servizio svolto su posto di sostegno, il MI ha fornito specifiche indicazioni con la nota n. 1290 del 22 luglio 2020, pubblicata in occasione della costituzione delle GPS e richiamata nella succitata OM n. 112/2020.

In base alla suddetta normativa e alle indicazioni fornite nella citata nota del 2020, il servizio prestato su posti di sostegno è valutato come:

  • specifico nelle GPS sostegno dello specifico grado;
  • specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
  • aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.

Ricordiamo che per servizio:

  1. specifico si intende il servizio prestato su specifica classe di concorso/tipo di posto per cui viene valutato;
  2. aspecifico (valutato la metà rispetto a quello specifico) si intende il servizio prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado rispetto a quello per cui viene valutato.

Il servizio (specifico) prestato su posto di sostegno sullo specifico grado:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio (aspecifico) prestato su altro posto, altra classe di concorso o altro grado:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico

Risposta ai quesiti

D1. Chiedo cortesemente delucidazioni riguardo al mio punteggio per graduatoria incrociata ADSS. Servizio: 12 punti su classe di concorso A066. Poi ho lavorato 4 anni totali su graduatoria incrociata sostegno con chiamata da A018. Titolo di accesso Laurea magistrale in Psicologia clinica. Come faccio a capire come calcolare il mio punteggio?

R. Il nostro lettore non specifica il punteggio del titolo d’accesso, ossia della Laurea Magistrale. Quanto al punteggio di servizio, affermiamo che:

  • i 4 anni svolti su sostegno senza titolo sono valutati 48 punti (12 p. x 4 anni) sia nella A-66 che nella A-18, trattandosi di due classi di concorso del medesimo grado di istruzione;
  • nella A-18 avrà 48 punti (cui aggiungere il punteggio del titolo d’accesso e di eventuali altri titoli);
  • nella A-66 avrà 60 punti: 48 per il servizio su sostegno + 12 svolti sulla classe di concorso (cui aggiungere il punteggio del titolo d’accesso e di eventuali altri titoli).

Il nostro lettore, pertanto, confluirà nella graduatoria incrociata con la classe di concorso in cui ha il maggior punteggio, ossia con la A-66.

D2. Vorrei sapere come si calcola il punteggio per la graduatoria GPS seconda fascia sostegno (ho lavorato tre anni sul sostegno alle medie). Per la mia classe di concorso (scienze motorie, dove comunque non ho mai mai lavorato) ho 69 punti [33 laurea+(12• 3anni)], mentre nelle GPS sostegno seconda fascia ho 48 punti. Da cosa deriva tale punteggio? C’è un errore?

R. Il nostro lettore non specifica se la classe di concorso è la A-48 o A-49, tuttavia, considerato che si è inserito nelle GPS seconda fascia in virtù dei 3 anni svolti su sostegno presso la scuola secondaria di primo grado, si tratta della A-49; afferma di avere nella GPS di posto comune (classe concorso) 69 punti, derivanti da: titolo d’accesso [33 punti (il nostro lettore dunque ha conseguito, per la laurea, una votazione di 110/110 con lode)]; servizio su sostegno nello stesso grado di istruzione della classe di concorso (36 punti). Quanto ai 48 punti nella GPS sostegno, affermiamo che derivano da:

  • titolo di studio: 12 punti (nelle GPS II fascia sostegno il titolo di studio è valutato al massimo 12 punti e non è previsto alcun punteggio per la lode)
  • servizio: 36 punti

Possiamo, quindi, affermare che la valutazione effettuata è corretta e che non c’è alcun errore.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Corso tecnico/pratico di Eurosofia a cura di Evelina Chiocca, Ernesto Ciracì, Walter Miceli