Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS 2022/24, chi può inserirsi con riserva. Niente supplenza fino a quando non viene sciolta

WhatsApp
Telegram

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si aggiornano entro il 31 maggio per il biennio 2022/23 e 2023/2024. Inserimento con riserva e attribuzione supplenze.

Domande

Gli aspiranti interessati presenteranno domanda di inserimento/aggiornamento/trasferimento in una sola provincia, per una o più GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Le istanze vanno presentate telematicamente entro il 31 maggio 2022.

Ai fini dell’inserimento nella II o III fascia delle graduatorie di istituto, gli aspiranti presentano il modello di scelta delle sedi per la relativa fascia, contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Titoli d’accesso

Inserimento con riserva

I titoli d’accesso alle GPS devono essere posseduti dagli aspiranti entro i termini di presentazione delle istanze, tuttavia l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 prevede due eccezioni, in base alla quale possono inserirsi con riserva:

  1. coloro che conseguono l’abilitazione (anche da concorso ordinario o STEM) o la specializzazione su sostegno entro il 20 luglio 2022
  2. coloro che hanno conseguito il titolo all’estero ed hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento dello stesso entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo.

Precisiamo che gli aspiranti:

  • di cui al punto 1, vengono inseriti con riserva nella prima fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia e quindi devono produrre anche domanda in II fascia nell’eventualità di non riuscire a sciogliere la riserva entro il 20 luglio
  • di cui al punto 2, vengono inseriti con riserva o nella prima fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia (in caso di conseguimento all’estero del titolo di abilitazione/specializzazione) oppure nella seconda fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di III fascia (in caso di conseguimento all’estero del titolo di studio d’accesso).

Iscritti con riserva e attribuzione supplenze

Gli aspiranti inseriti con riserva, leggiamo nell’OM, non hanno titolo ad essere individuati per l’attribuzione delle supplenze (dalla GPS in cui sono incusi con riserva), sino allo scioglimento della stessa.

I medesimi aspiranti, invece, sono inseriti a pieno titolo nella fascia eventualmente spettante, sulla base dei titoli posseduti ovvero riconosciuti dal Ministero, entro il termine ultimo di presentazione delle istanze, con conseguente possibilità di essere individuati quale destinatari di contratti di supplenza.

Da quanto detto consegue che:

  • gli aspiranti inseriti con riserva nella prima fascia delle GPS e nella II fascia delle GI, sono inclusi a pieno titolo nelle GPS di II fascia e nelle GI di terza fascia, da cui (in attesa dello scioglimento della riserva) possono essere individuati per l’attribuzione delle supplenze;
  • gli aspiranti inseriti con riserva nella seconda fascia delle GPS e nella terza delle GI devono attendere lo scioglimento della riserva per poter essere individuati quali destinatari di un contratto di supplenza.

Graduatorie GPS 2022/24: per quali supplenze, requisiti d’accesso, come si presenta la domanda. FAQ

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS graduatorie provinciali e di istituto: Titoli di accesso, provincia e scelta scuole. ORDINANZA e TABELLE Scadenza 31 maggio [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VIII ciclo: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove