Graduatorie GPS 2022/24, compilazione domanda: inserimento titoli culturali. GUIDA PER IMMAGINI

WhatsApp
Telegram

Le domande per le GPS 2022/24 si possono presentare sino al 31 maggio 2022. Compilazione domanda: come si inseriscono i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso. Guida per immagini.

Domande

E’ l’OM n. 112/2022 a disciplinare l’aggiornamento delle GPS 2022/24 e le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Le domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS, secondo la citata OM, si presentano per una sola provincia, tramite Istanze Online, dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.

Con la medesima istanza gli aspiranti si inseriscono nelle graduatorie di istituto di II e III fascia, compilando un’apposita sezione della stessa domanda, dove scegliere sino a 20 scuole per ogni classe di concorso/posto di inserimento in GPS (le scuole sono ubicate nella medesima provincia delle predette GPS).

Titoli valutabili

I titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso valutabili sono quelli posseduti e conseguiti entro la data ultima di presentazione della domanda di partecipazione, ossia entro il 31 maggio 2022.

Ogni titolo può essere dichiarato una sola volta per ciascuna GPS di inserimento.

I suddetti titoli, con i relativi punteggi, sono quelli riportati nelle tabelle allegate all’OM n. 112/2022:

a) prima fascia infanzia e primaria, allegato A/1
b) seconda fascia infanzia e primaria, allegato A/2
c)  prima fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/3
d) seconda fascia secondaria di primo e secondo grado, allegato A/4
e) prima fascia ITP, allegato A/5
f) seconda fascia ITP, allegato A/6
g) prima fascia sostegno, allegato A/7
h) seconda fascia sostegno, allegato A/8
i) prima fascia personale educativo, allegato A/9
j) seconda fascia personale educativo, allegato A/10

Come inserirli nell’istanza

Come detto sopra, ogni titolo può essere indicato in ciascuna graduatoria di inserimento (se valutabile in ciascuna di esse), graduatoria indicata nell’istanza, ai fini dell’inserimento dei titoli , da una sigla (TAB1, TAB2…) corrispondente alle tabelle di valutazione, così con TAB 2 si intende la GPS posto comune seconda fascia infanzia e primaria (TAB 2 richiama la tabella di valutazione – Allegato 2) e per l’inserimento dei titoli troveremo (come di seguito illustrato) ad esempio: TAB 2-B1 per indicare l’Inserimento nella graduatoria di merito ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per altro posto di altro grado.

Vediamo come procedere.

Una volta effettuato l’accesso all’istanza (lo abbiamo già illustrato in altre guide: ad esempio in questa), per inserire i titoli bisogna cliccare su “Azioni disponibili” – “Accedi” in corrispondenza della sezione della domanda  “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”:

Cliccato su Accedi ed effettuato quindi l’accesso alla sezione, si apre una pagina che prospetta i titoli che possono essere inseriti [come detto sopra, troveremo le sigle che riguardano le graduatorie inserite dall’aspirante; nell’esempio che segue, l’aspirante ha inserito la GPS infanzia posto comune II fascia – sigla TAB 2 –  e la GPS sostegno II fascia sempre infanzia (la tabella è unica per tutti i gradi) – sigla TAB 8: TAB 2= titoli della tabella seconda fascia infanzia e primaria, allegato A/2; TAB B= titoli della tabella seconda fascia sostegno, allegato A/8]:

L’elenco continua sino a TAB2-B22, in quanto sono riportati tutti i titoli valutabili per la GPS posto comune seconda fascia infanzia. Avendo l’aspirante inserito anche la GPS sostegno II fascia, l’elenco continua con i relativi titoli (contrassegnati dalla sigla TAB8):

L’elenco prosegue sino a TAB8-B17, in quanto sono riportati tutti i titoli valutabili per la seconda fascia GPS sostegno.

Vediamo dunque come procedere all’inserimento, ponendo il caso che l’aspirante sia in possesso di un “Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre  differenti anni accademici, per ciascun titolo“. Tale titolo è valutato sia nella GPS infanzia di seconda fascia sia nella GPS sostegno di seconda fascia, pertanto l’interessato dovrà inserirlo due volte nella maniera di seguito indicata.

Effettuato l’accesso alla sezione, come sopra illustrato, l’aspirante scorre l’elenco sino al punto TAB2-B20 (TAB2 è la sigla identificativa della GPS seconda fascia infanzia posto comune; B20 corrisponde al titolo), quindi clicca su “Azioni disponibili” – “Inserisci” in corrispondenza del punto:

Cliccato su Inserisci, si apre una pagina dove cliccare su “Aggiungi”:

Cliccato su Aggiungi, si apre un menù dove riportare gli estremi del titolo e poi cliccare in fondo alla pagina su “Inserisci”:

Cliccando su inserisci, il titolo è aggiunto:

Inserito il titolo per la GPS II fascia posto comune infanzia, l’aspirante deve inserirlo per la GPS sostegno II fascia. Quindi scorrendo la pagina, deve individuare il punto TAB8-B15 (TAB8 è  la sigla identificativa della GPS seconda fascia sostegno; B15 corrisponde al titolo), quindi clicca su “Azioni disponibili” – “Inserisci” in corrispondenza del punto:

Cliccato su Inserisci, si apre una pagina dove cliccare su “Aggiungi”:

Cliccato su aggiungi, si apre un menù dove riportare gli estremi del titolo e poi cliccare in fondo alla pagina su “Inserisci”:

Cliccando su Inserisci, il titolo è aggiunto:

Il procedimento suddetto va ripetuto per tutti i titoli da inserire ed è il medesimo per tutte le GPS dei vari gradi; ciò che cambia sono le sigle identificative delle graduatorie e delle tabelle di valutazione, per cui si troverà:

  • TAB 1 per la GPS prima fascia infanzia e primaria, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/1
  • TAB 2 per la GPS seconda fascia infanzia e primaria, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/2
  • TAB 3 per la GPS prima fascia secondaria di primo e secondo grado, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/3
  • TAB 4 per la GPS seconda fascia secondaria di primo e secondo grado, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/4
  • TAB 5 per la GPS prima fascia ITP, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/5
  • TAB 6 per la GPS seconda fascia ITP, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/6
  • TAB  7 per la GPS prima fascia sostegno, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/7
  • TAB  8 per la GPS seconda fascia sostegno, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/8
  • TAB 9 per la GPS prima fascia personale educativo, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/9
  • TAB  10 per la GPS seconda fascia personale educativo, corrispondente all’allegata tabella di valutazione Allegato A/10

TUTTE LE GUIDE

VIDEO GUIDA CON LE ISTRUZIONI PER TUTTE LE SEZIONI

WhatsApp
Telegram

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it