Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS 2022/2023, errori vanno segnalati, anche se si ha punteggio in più. Si rischia di perdere la supplenza [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS anno scolastico 2022/23: gli Uffici Scolastici hanno pubblicato gli elenchi, ma in tanti casi sono stati segnalati errori nei punteggi. Cosa fare? Come comportarsi anche nel caso in cui l’errore sia a vantaggio dell’aspirante?

Le GPS:  Gli elenchi per il 2022/23

Le GPS pubblicate

I motivi di esclusione

Ecco le ESCLUSIONI. Mancano i titoli congiunti, no nuovi inserimenti per classi di concorso ad esaurimento, no prima fascia con laurea + 24 CFU

Le graduatorie GPS sono pubblicate sul sito internet dell’ufficio Scolastico della provincia scelta per l’inserimento/l’aggiornamento.

Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

Le graduatorie sono pubblicate in modalità definitiva. Infatti l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 stabilisce all’art. 9 comma 2 “Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.”

Ogni ufficio Scolastico ha comunque fornito indicazioni per l’eventuale segnalazione di errori materiali.

La domanda di un nostro utente

Cosa bisogna fare nel caso in cui io mi accorga di avere un punteggio maggiore rispetto a quanto avevo previsto?

Ne abbiamo parlato anche con Attilio Varengo, componente della segreteria Cisl Scuola, intervenuto in diretta al Question Time di Orizzonte Scuola giovedì 4 agosto.

Ci sono i casi in qui in effetti c’è un punteggio diverso, in questo caso in più. Come mai? Se ho più punti, ad esempio, ed è un errore dell’amministrazione e poi ottengo la supplenza grazie quel punteggio, al momento della verifica viene corretto il punteggio e rescindono di conseguenza il contratto. Quindi c’è un danno“, dice il sindacalista, che fornisce alcuni consigli per gestire la vicenda: “Bisogna segnalare all’ufficio scolastico la situazione, tramite la mail per i reclami. Anche contattare un sindacato, se si vuole essere sicuri, può essere una scelta giusta“.

Quindi segnalare l’errore, anche se questo dovesse comportare una decurtazione del punteggio, va sicuramente a vantaggio non solo individuale ma anche di tutta la procedura. E serve anche lo spiacevole inconveniente di perdere la supplenza assegnata in base ad un punteggio errato.

31:00 (ASCOLTA LA RISPOSTA ALLA DOMANDA CLICCANDO SUL MINUTO CORRISPONDENTE) – Se risultano punti in più cosa bisogna fare?

RIVEDI IL QUESTION TIME

 

Le graduatorie da cui si potranno ricevere le supplenze

La circolare n. 28597 del 29 luglio 2022 – circolare annuale con le disposizioni sulle supplenze

Supplenze al 31 agosto e 30 giugno

Per tutte le supplenze al 30 giugno e per eventuali supplenze al 31 agosto 2023 si scorreranno prima le GaE. Se incapienti o in caso di rinuncia per la classe di concorso nella provincia considerata, si passerà alle GPS a partire dalla prima fascia e a seguire dalla seconda fascia.

Qualora dovesse essere necessario le supplenze saranno assegnate da graduatorie di istituto.

Supplenze temporanee 

Potranno avere durata max ultimo giorno di lezione (in base al calendario regionale) o comunque in base alle esigenze di servizio. Vengono conferite dai Dirigenti Scolastici tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto.

Supplenze graduatorie istituto 2022/24: quando si può nominare, assenze sino a 10 giorni, MAD, potenziamento. FAQ

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

LO speciale su GPS e supplenze con VIDEO GUIDE, FAQ, articoli di chiarimento

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro