Graduatorie GaE, titolo sostegno va inserito dal 15 giugno al 4 luglio. Come saranno graduati gli aspiranti
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il DM n. 33/2023, ha fornito le disposizioni relative all’aggiornamento annuale delle GaE. Inserimento titolo di sostegno: come verranno graduati i docenti interessati.
Inserimento titolo sostegno, riserva e abilitazione
Il DM n. 33 del 28/02/2023, come suddetto, disciplina le “Procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento“. Trattasi delle procedure che riguardano le GaE e vengono effettuate annualmente, al fine di consentire agli interessati di inserire gli eventuali predetti titoli conseguiti.
Queste le operazioni possibili:
- scioglimento della riserva, da parte degli aspiranti già inclusi in graduatoria con riserva, in seguito al conseguimento del titolo di abilitazione (titolo da conseguire entro il 30 giugno 2023);
- inserimento dei titoli di riserva dei posti ai sensi della legge n. 68/99 (titoli da conseguire entro il 4 luglio 2023);
- inclusione negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati (titoli da conseguire entro il 30 giugno 2023).
Domande
Gli aspiranti interessati (al fine di sciogliere la riserva inseguito al conseguimento dell’abilitazione, di inserire i titoli di riserva e/o quelli di specializzazione su sostegno o relativi ai metodi didattici differenziati) presentano domanda, in modalità telematica (tramite Istanze Online), dal 15 giugno al 4 luglio 2023, secondo le indicazioni tecniche che fornirà il MIM con apposito avviso.
Titolo sostegno e inclusione elenchi
Domanda
Ai fini dell’inclusione negli elenchi di sostegno delle GaE 2023/24, come detto sopra, è necessario conseguire il relativo titolo di specializzazione entro il 30 giugno p.v. e poi presentare domanda nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 4 luglio 2023, tramite Istanze Online.
La domanda deve essere inoltrata all’ATP che ha gestito l’istanza per il biennio 2022/24 e in essa l’aspirante deve dichiarare il titolo di specializzazione di sostegno conseguito.
Valutazione titolo
Il titolo di sostegno conseguito non dà alcun punteggio, in quanto titolo d’accesso agli elenchi, come leggiamo nell’articolo 4/7 del DM n. 60/2022, che ha disciplinato l’aggiornamento delle GaE 2022/24:
Il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno, in quanto utile per l’accesso agli specifici elenchi, non è valutabile come “altro titolo” ai sensi della tabella di valutazione.
Punteggi elenchi
Come sono graduati negli elenchi i docenti interessati? La risposta è fornita sempre dal summenzionato DM 60/2022, in base al quale gli elenchi sono articolati in fasce (come le GaE) e in essi:
- i docenti di scuola dell’infanzia e primaria sono inclusi, in base alla fascia in cui sono inseriti per posto comune e con il medesimo punteggio (quindi con lo stesso punteggio e nella stessa fascia delle GaE posto comune);
- i docenti della secondaria (primo e secondo grado) sono inclusi in base alla migliore collocazione di fascia e, nell’ambito di questa, nella graduatoria ad esaurimento di scuola secondaria nella quale siano inseriti col massimo punteggio (esempio: docente incluso in GaE in III fascia per la A-01 e la A-60, con il punteggio maggiore nella A-60; sarà inserito nell’elenco III fascia con il punteggio della A-60).