Graduatorie GaE e GPS, aggiornamento previsto nel 2024. Regole da stabilire. Cosa è stato detto al Ministero

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GaE e GPS: la riapertura e l’aggiornamento è previsto nel 2024. Si tratta di un momento atteso sia per i nuovi inserimenti, sia per l’aggiornamento dei punteggi che per l’eventuale cambio della provincia. Oggi al Ministero si svolto un incontro di natura politica: cosa è stato detto, info dai report sindacali.

Aggiornamento Gae e GPS nel 2024

Nell’incontro di oggi i sindacati hanno chiesto di non far eventualmente slittare l’aggiornamento delle GPS in attesa del nuovo Regolamento, che non ha ancora tempi certi di adozione.

Il Capo di Gabinetto – scrive la Flc Cgil – ha recepito l’esigenza di non rinviare al 2025 l’aggiornamento delle graduatorie

Oggi il ministero dell’Istruzione e del Merito, in un incontro svolto presso il Gabinetto del Ministero richiesto con urgenza dai sindacati, ha comunicato la volontà di aggiornare le graduatorie GaE e GPS nel 2024, per le supplenze e le immissioni in ruolo del personale docente della scuola pubblicaconferma il sindacato Anief.

Con quali regole aggiornare le graduatorie?

Questo è il vero problema. L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha concluso il suo periodo di durata. L’Ordinanza, emanata nel 2020 e poi prorogata nel 2022 in attesa di un nuovo Regolamento delle supplenze, è stata una misura speciale adottata con provvedimento legislativo in periodo Covid.

Per poter proseguire l’aggiornamento delle graduatorie con una nuova Ordinanza, che prorogherebbe le regole del 20022, serve un nuovo intervento legislativo, ad es. nel Milleproroghe 2024.

L’Ordinanza in questo caso potrebbe quindi essere adottata per un solo anno scolastico, il 2024/25 in attesa della definizione del nuovo Regolamento delle supplenze.

“Sulle proposte e criticità avanzate dalla Federazione UIL Scuola Rua, l’Amministrazione ha risposto che lo strumento della Ordinanza Ministeriale, che ha regolato il sistema delle supplenze negli ultimi 3 anni, è un provvedimento legato all’emergenza Covid che ormai è terminata. Per cui, l’unico strumento a oggi disponibile per poter regolare la gestione delle supplenze, potrebbe essere solo un Regolamento. Per prorogare però l’attuale ordinanza o per riscriverne una nuova vi è la necessità di un intervento legislativo. Si è comunque riservata di valutare le proposte, tra cui quella di prorogare per un anno l’Ordinanza Ministeriale vigente e ha aggiornato la riunione.” conclude la UIL Scuola RUA

Il nuovo Regolamento delle supplenze

Così facendo, ci sarebbero i margini per riaprire il confronto sul testo del nuovo Regolamento delle supplenze, sul quale i sindacati propongono numerose modifiche.

A partire dalla durata triennale (per tre anni non si potrebbe cambiare provincia, aggiornare punteggi, inserirsi per la prima volta), alla scomparsa della seconda fascia infanzia e primaria, alle nuove regola per la seconda fascia sostegno. Per non parlare delle migliorìe che si potrebbero proporre per l’attribuzione delle supplenze attraverso l’algoritmo.

La riunione è stata dunque aggiornata, ma non c’è ancora una data.

Perché l’aggiornamento delle GPS è importante

Per i nuovi inserimenti, per la modifica dei punteggi con titoli e servizi acquisiti, per la possibilità di cambio provincia. Attorno a questo ruota la vita professionale e di conseguenza anche familiare dei tanti docenti che affidano alle sorti delle graduatorie e dell’algoritmo il nuovo anno di lavoro con speranze e aspettative.

WhatsApp
Telegram

Dimensionamento scolastico: consulenza e supporto personalizzati di E-Sofia alle scuole coinvolte