Graduatorie GaE 2022/25, quando si valuta e quanto vale un’ulteriore abilitazione

WhatsApp
Telegram

Nelle graduatorie ad esaurimento il possesso di un’ulteriore abilitazione per il medesimo grado di istruzione dà luogo all’attribuzione di punteggio? Rispondiamo ad uno dei tanti quesiti giunti in merito in redazione.

Graduatorie ad esaurimento

Le graduatorie ad esaurimento, in base al DM n. 60/2022, si aggiornano per il triennio scolastico 2022/25. Le domande vanno presentato telematicamente, tramite Istanze Online, sino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022.   Qui la guida pubblicata dal Ministero

I docenti già inseriti (non sono previsti nuovi inserimenti) nella I, II, III e fascia aggiuntiva delle GaE possono presentare domanda di aggiornamento, permanenza, reinserimento, trasferimento e/o conferma/scioglimento.

Graduatoria GaE 2022: aggiornamento, permanenza, trasferimento, reinserimento, riserva. Quali combinazioni scegliere. GUIDA con esempi

Valutazione titoli

I titoli valutabili, per i docenti inseriti in III fascia e nella fascia aggiuntiva, sono quelli indicati nella Tabella di valutazione costituente l’allegato 2 al DM.

I titoli e i servizi valutabili, inoltre, sono:

  • quelli conseguiti dopo il 16 maggio 2019 (termine ultimo di presentazione delle domande relative all’aggiornamento del triennio precedente 2019/222 – ed entro il 4 aprile 2022 (data di scadenza del termine di presentazione delle domande);
  • quelli già posseduti, ma non presentati entro la succitata data del 16 maggio 2019;
  • quelli conseguiti successivamente alla cancellazione dalla graduatoria, per i docenti cancellati per non aver presentato domanda nei bienni/trienni precedenti.

Ulteriore abilitazione

Il punto C2 – sezione C – della suddetta tabella di valutazione prevede quanto segue:

Per ogni abilitazione o idoneità all’insegnamento posseduta, in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso ai sensi del punto A1) e, relativamente alla laurea in scienze della formazione primaria, in alternativa a quanto previsto al punto C.9), sono attribuiti P. 3

Il possesso di un’abilitazione o idoneità all’insegnamento, ulteriore a quella valutata come titolo d’accesso, dunque, è valutato punti 3.

Quesito

Una nostra lettrice ci chiede:

Possiedo due abilitazioni per la scuola dell’infanzia, avendo superato due concorsi di cui l’ultimo nel 2000. Mi spetta un ulteriore punteggio?

Alla luce di quanto detto sopra, possiamo rispondere affermativamente in quanto, stando alla lettera di quanto previsto dalla tabella di valutazione, i 3 punti spettano per ogni abilitazione o idoneità all’insegnamento in aggiunta a quella valutata come titolo d’accesso. Infatti, con l’espressione “… in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso …”, si intende che un titolo è valutato per accedere alla graduatoria, mentre l’altro è valutato come ulteriore titolo.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur