Graduatorie GaE 2022/25, inserimento elenchi sostegno: come compilare domanda. GUIDA PER IMMAGINI

Le graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo si aggiornano dal 21 marzo al 4 aprile 2022. Compilazione domanda – sezione C3. Come inserirsi negli elenchi di sostegno a pieno titolo e con riserva.
Graduatorie 2022/25
Le graduatorie ad esaurimento, ai sensi del DM n. 60/2022, si aggiornano per il triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25. Non sono previsti nuovi inserimenti.
Gli aspiranti già inseriti in I, II e III fascia e nella fascia aggiuntiva delle GaE possono presentare domanda di:
- aggiornamento del punteggio con cui sono inseriti in graduatoria;
- permanenza in graduatoria (quindi senza aggiornare il punteggio) a pieno titolo o con riserva ovvero lo scioglimento della stessa;
- reinserimento in graduatoria, in quanto cancellati nei bienni/trienni precedenti per non aver presentato domanda;
- trasferimento da una provincia ad un’altra.
Le domande sono presentate telematicamente, tramite Istanze Online, dalle ore 9,00 del 21 marzo 2022 fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022. Qui la guida pubblicata dal Ministero
Vediamo chi e come deve compilare la sezione C3 “Elenchi del sostegno/speciali e metodi differenziati” del modulo di domanda, ricordando dapprima come si giunge alla compilazione delle sezioni.
Sezioni domanda
L’aspirante deve:
- effettuare l’accesso all’area riserva di Istanze Online;
- cliccare in home page su “Vai alla compilazione” dell’Istanza “Domanda di aggiornamento GaE AA.SS. 2022/23, 2023/24, 2024/25”;
- leggere la pagina informativa, che si apre dopo aver cliccato su “Vai alla compilazione”;
- proseguire cliccando su “Accedi”, in fondo alla pagina;
- scegliere la tipologia di domanda da presentare (per approfondire leggi “Graduatoria GaE 2022/25, scelta tipologia domanda: come procedere. Immagini ed esempi “);
- cliccare su “Inserisci domanda”
- operare nella pagina con le graduatorie in cui lo stesso risulta inserito
Questa la pagina con le sezioni della domanda:
Sezione C3
La sezione C3 va compilata dai docenti che chiedono l’inserimento negli elenchi di sostegno. Al riguardo premettiamo che l’articolo 4 del DM n. 60/2022 prevede che possano inserirsi negli elenchi di sostegno:
- a pieno titolo, i docenti in possesso del titolo di specializzazione entro la data di scadenza di presentazione delle domande (4 aprile 2022);
- con riserva, i docenti iscritti ai percorsi di specializzazione su sostegno avviati entro l’a.a. 2021/2022; la riserva si scioglie positivamente nel caso di conseguimento del titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2022:
- con riserva, i docenti che hanno in corso di riconoscimento, alla data di scadenza delle istanze (4 aprile 2022), il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero; la riserva si scioglie positivamente nel caso di riconoscimento del titolo entro il 15 luglio 2022.
La sezione, pertanto, va compilata in maniera differente a seconda se si chieda l’inserimento a pieno titolo o con riserva.
Inserimento a pieno titolo
L’aspirante compila la sezione inserendo dal menù a tendina la tipologia di sostegno e il titolo d’accesso (ossia il titolo di specializzazione), nonché la data e l’ente di conseguimento:
Inserimento con riserva
Considerato che non sarà in possesso del titolo di specializzazione entro la data di scadenza delle domande, l’aspirante:
- compila la sezione inserendo dal menù a tendina la tipologia di sostegno e il titolo d’accesso (ossia il titolo di specializzazione), nonché l’ente presso cui il titolo sarà conseguito;
- spunta il campo (evidenziato in rosso nell’immagine seguente) “In attesa del conseguimento del titolo“;
- nel campo “conseguito il” inserisce la data prevista (per il conseguimento del titolo); tale data non può essere successiva al 15 luglio 2022, data ultima prevista dal DM n. 60/2022.
DECRETO MINISTERIALE AGGIORNAMENTO