Graduatorie GaE 2022/25, docenti inseriti con riserva. Come compilare domanda. GUIDA PER IMMAGINI
Le graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo si aggiornano dal 21 marzo al 4 aprile 2022 e saranno valide per il triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25. Quali sezioni costituiscono la domanda.
DECRETO MINISTERIALE AGGIORNAMENTO
Presentazione domande
Le domande sono presentate telematicamente, tramite Istanze Online, dalle ore 9,00 del 21 marzo 2022 fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022. Qui la guida pubblicata dal Ministero
Gli aspiranti già inseriti (non sono possibili nuovi inserimenti) in I, II e III fascia e nella fascia aggiuntiva delle GaE possono presentare domanda di:
- aggiornamento del punteggio con cui sono inseriti in graduatoria;
- permanenza in graduatoria (quindi senza aggiornare il punteggio) a pieno titolo o con riserva ovvero lo scioglimento della stessa;
- reinserimento in graduatoria, in quanto cancellati nei bienni/trienni precedenti per non aver presentato domanda;
- trasferimento da una provincia ad un’altra.
Vediamo quali sono le sezioni costituenti la domanda presente su Istanze Online.
Sezioni domanda
L’aspirante, ai fini della compilazione della domanda, deve:
- effettuare l’accesso all’area riserva di Istanze Online;
- cliccare in home page su “Vai alla compilazione” dell’Istanza “Domanda di aggiornamento GaE AA.SS. 2022/23, 2023/24, 2024/25”;
- leggere la pagina informativa, che si apre dopo aver cliccato su “Vai alla compilazione”;
- proseguire cliccando su “Accedi”, in fondo alla pagina;
- scegliere la tipologia di domanda da presentare (per approfondire leggi “Graduatoria GaE 2022/25, scelta tipologia domanda: come procedere. Immagini ed esempi “);
- cliccare su “Inserisci domanda”.
A questo punto, il sistema prospetta una pagina in cui sono riportate le graduatorie (escludendo quelle sulle quali l’aspirante abbia, eventualmente, operato la rinuncia – vedi di seguito “Docenti inseriti con riserva”) sulle quali l’utente può operare, dopo aver selezionato la regione e la provincia:
– graduatorie a pieno titolo o con riserva nella I-II-III e IV fascia
Alcune sezioni dell’istanza sono valide per tutti gli aspiranti (posto che le possano compilare, in base alle specifiche situazioni di ciascuno e a cosa ciascuno intende fare) e comuni a tutte le domande, mentre altre sono compilate per ciascuna singola graduatoria.
Sono comuni a tutte le domande le seguenti sezioni (riportate in alto):
- Sezione C2: Rinuncia preventiva all’eventuale nomina su sostegno
- Sezione C3: Elenchi del sostegno/speciali e metodi differenziati
- Sezione C4: Elenchi per l’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria
- Sezione H1: Titoli di riserva
- Sezione H2: Titoli di preferenza
- Sezione H3: Altre informazioni
- Sezioni H4a e H4b: Priorità nella scelta della sede per i beneficiari di L. 104/9
- Sezione I: Dichiarazione ai fini delle supplenze
- Sezione L: Dichiarazioni ai fini della legge 104/92
- Sezione M: Altre dichiarazioni
Vanno compilate per le singole graduatorie, invece, le seguenti sezioni:
- Sezione C1: richiesta dell’insegnamento nelle scuole speciali per non vedenti e sordomuti, ai soli aspiranti presenti nelle graduatorie delle province di Milano, Napoli, Padova, Perugia, Roma, Torino e Trapani
- Sezione C5: dichiarazione inclusione negli elenchi prioritari, ai soli aspiranti presenti negli elenchi prioritari degli aa.ss. 2009/10, 2010/11, 2011/12, esclusa la IV fascia
- Sezione D1: Dichiarazione altri titoli culturali, ai soli aspiranti inclusi in graduatorie di I e II fascia
- Sezione D2: Dichiarazione titoli culturali e artistico-professionali per docenti di strumento musicale nella scuola media, ai soli aspiranti inclusi in graduatorie di strumento musicale di II, III e IV fascia
- Sezione E: Dichiarazione titoli di servizio, per i soli aspiranti inclusi nelle graduatorie di I e II fascia o di strumento musicale di II, III e IV fascia
- Sezione F1: Sostituzione del titolo di accesso, ai soli aspiranti inclusi nelle graduatorie di III e IV fascia a pieno titolo
- Sezione F2: Dichiarazione altri titoli culturali, ai soli aspiranti inclusi nelle graduatorie di III e IV fascia con riserva
- Sezione G1: Dichiarazione titoli di servizio, per i soli aspiranti inclusi nelle graduatorie di III e IV fascia
- Sezione G2: Dichiarazione titoli di servizio prestato in scuole di paesi dell’unione europea, ai soli aspiranti inclusi nelle graduatorie di III e IV fascia.
Gli aspiranti compilano le sezioni di interesse, sia quelle comuni a tutte le domande che quelle relative alle singole graduatorie (sempre in base alle specifiche situazioni personali di ciascuno).
Docenti che chiedono trasferimento della provincia
I docenti, che chiedono il trasferimento da una provincia ad un’altra, prima di accedere alla pagina con le graduatorie sui cui operare (seconda immagine sopra riportata), scelgono la provincia di trasferimento da una lista riportante tutte le province dell’anagrafe scolastica del MIUR (tranne Trento e Bolzano), escludendo quella di provenienza e quella di un’eventuale seconda posizione valida:
Una volta scelta la provincia e cliccato su “Conferma”, si aprirà la pagina con le graduatorie su cui l’aspirante può intervenire (vedi la seconda immagine sopra riportata e le relative sezioni), nonché compilare le sezioni di interesse.
Docenti inseriti con riserva
Ai docenti, che sono inseriti in una o più graduatorie con riserva, nel momento in cui gli stessi cliccano “Inserisci domanda”, prima di accedere alla pagina sopra riportata (seconda immagine), il sistema prospetta l’elenco delle graduatorie con riserva sulle quali è necessario operare, prima di proseguire:
L’interessato può:
- confermare la riserva di tipo S (assenza titolo) ovvero T (ricorso pendente);
- rinunciare alla graduatoria con riserva di tipo S (assenza titolo) ovvero T (ricorso pendente);
- effettuare lo scioglimento della riserva di tipo S, inserendo le informazioni relative al titolo abilitante conseguito.
Una volta effettuata la Conferma/Scioglimento della riserva o la rinuncia alla graduatoria, è possibile proseguire nella presentazione dell’istanza selezionando il tasto “Prosegui”, visualizzando la pagina con le graduatorie e le sezioni (vedi seconda immagine sopra riportata), nonché compilando le predette sezioni (quelle di interesse).