Graduatorie esaurite e numerose cattedre vacanti in tutta Italia: continuano le convocazioni da messa a disposizione. Voglioinsegnare.it

La carenza di supplenti si fa ogni giorno più preoccupante in tutte le scuole italiane. Sono infatti migliaia gli insegnanti e bidelli che non sono tornati in classe, per via dei contagi Covid o perché senza Green Pass.
Le ultime stime (secondo Il Messaggero) stimano una quota di 50mila docenti e ATA non vaccinati.
Nella sola regione Lombardia, sono circa 4 mila gli insegnanti senza Green Pass che devono essere sostituiti. In provincia di Roma, si parla di 7 mila assenti tra docenti e ATA.
Il caso più recente che desta preoccupazione è l’appello di una dirigente scolastica che, non trovando supplenti, lancia una convocazione tra i genitori degli alunni della scuola.
Numerose convocazioni da messa a disposizione
Le sostituzioni delle cattedre vacanti non sono così facili, perché le graduatorie d’istituto sono esaurite e tanti presidi, per reperire nuovi insegnanti, devono convocarli tramite la messa a disposizione.
Con la mad, possono essere chiamati a insegnare in sostituzione dei docenti non vaccinati anche i laureati, anche da poche settimane e senza alcuna esperienza di lavoro oppure gli studenti che stanno ancora frequentando l’ultimo anno di Scienze della Formazione.
Per queste ragioni inviare la mad online in questo momento dell’anno è molto indicato, e ci sono probabilità maggiori di essere chiamati per una supplenza.
Invio della domanda di messa a disposizione con Voglioinsegnare.it
Per inviare la messa a disposizione in autonomia è possibile utilizzare Voglioinsegnare.it: è sufficiente compilare il form con i propri dati personali e titoli di studio, scegliere la provincia e ordine di scuola dove si vuole inviare la mad e in pochi minuti la propria domanda sarà arrivata a centinaia di scuole italiane. Con il servizio Mad Express è inclusa anche la compilazione dei form delle scuole per mad.
Messa a disposizione: strategie per l’invio
Per inviare una perfetta messa a disposizione, si dovrebbero seguire queste indicazioni principali:
- compilare la messa a disposizione in modo completo, con tutti i titoli di studio posseduti, e le esperienze di servizio effettuate;
- inserire la propria disponibilità al sostegno, anche senza titolo di specializzazione, perché sono ancora tantissimi i docenti ricercati;
- indicare il proprio domicilio in Nord Italia, se la mad è stata inviata al Nord, e viceversa, per aumentare le probabilità di una chiamata;
- inviare la mad su più province e ordini di scuola.
Per una consulenza personalizzata con tutoraggio, prova il nuovo servizio ForYou di Voglioinsegnare.it.
AGGIORNAMENTO GRADUATORIE GPS: OTTIENI 10 PUNTI SUBITO!
Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245
Iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI
Per aggiornamenti sul mondo della scuola, segui il blog di Voglioinsegnare.it