Graduatorie, elenchi aggiuntivi prima fascia: possono inserirsi diplomati magistrale con titolo entro 2001/02 non ancora in GPS

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2023/24: per infanzia e primaria gli aspiranti all’inserimento sono i laureati in Scienze della formazione primaria e gli aspiranti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02.

Possiamo ipotizzare che il numero più consistente di aspiranti riguardi Scienze della formazione primaria (a questo proposito il CSPI auspica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito possa intervenire presso il Ministero dell’Università e della Ricerca affinché solleciti le Università al fine di consentire l’espletamento delle sessioni di laurea entro il 30 giugno 2023).

Gli aspiranti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 infatti è stato riconosciuto titolo utile alla fascia dei docenti abilitati già dal 2014, pertanto il numero maggiore di aspiranti è sicuramente già inserito a pieno titolo in prima fascia.

Ma se qualche aspirante non è in prima fascia e volesse inserirsi adesso, per l’anno scolastico 2023/24 potrebbe sfruttare gli elenchi aggiuntivi alle GPS in base all’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022.

Posso inserirmi con diploma magistrale? Ho ricevuto risposte contrastanti

In questi giorni stiamo ricevendo questa domanda, che secondo noi è originata da due situazioni da attenzionare

  • come per i precedenti elenchi aggiuntivi (2021) il Ministero non pone un termine iniziale di conseguimento del titolo, ossia non dice: gli elenchi sono validi solo per chi ha conseguito il titolo dopo il 31 maggio 2022, data ultima per l’inserimento nelle GPS 2022/22. Questo perché è necessario assicurare agli studenti il personale in possesso di abilitazione o specializzazione sostegno.
  • particolare attenzione invece deve essere posta al diploma in possesso. I titoli validi sono quelli conseguiti negli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/02: Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002

In ogni caso il titolo dovrà essere in possesso entro il 30 giugno 2023, ma in questo caso il riferimento è ai laureati in Scienze della formazione primaria che potranno usufruire dell’inserimento con riserva.

Presentazione domanda

Nella bozza del decreto la finestra utile per la presentazione della domanda è posta nel periodo 12 – 27 aprile. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 aprile, la riserva sciolta entro il 4 luglio. Le date dovranno essere confermate.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

BOZZA Decreto elenchi aggiuntivi prima fascia GPS anno scolastico 2023/24

Orizzonte Scuola vi seguirà con approfondimenti, question time, consulenza

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri