Graduatorie, elenchi aggiuntivi GPS prima fascia 2023 anche per docenti di ruolo. Quattro esempi

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2023/24: potrebbero rivelarsi la vera novità delle graduatorie, dato che il numero di aspiranti che dopo la chiusura delle domande lo scorso 31 maggio 2022 ha conseguito abilitazione e/ specializzazione sostegno è elevato. A questi si aggiungono coloro che avevano il titolo entro la data di presentazione delle domande per l’inserimento nelle GPS ma non hanno presentato domanda.

I docenti di ruolo potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi?

La risposta è affermativa, sulla scia di quanto già esistente per le fasce “normali” delle GPS.

Ossia per inserirsi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia il docente di ruolo deve essere in possesso di abilitazione e/o titolo di sostegno conseguiti entro il 31 giugno 2023.

Naturalmente, affinché l’inserimento vada a buon fine deve trattarsi di classe di concorso diversa da quella di titolarità, per la quale il docente potrà accettare una supplenza ai sensi dell’art. 36 del CNNL.

Qualche esempio

Esempio n. 1 Docente in ruolo alla primaria che ha acquisito abilitazione perchè inserito nella graduatoria di merito del concorso ordinario della scuola secondaria potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS

Esempio n. 2 Docente di ruolo alla secondaria consegue abilitazione per altra classe di concorso. Per quest’ultima può inserirsi nella fascia aggiuntiva alle GPS.

Esempio n. 3 Docente assunto a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2021/22 è stato cancellato dalle GPS e non si è più inserito. Potrebbe inserirsi negli elenchi aggiuntivi.

Esempio n. 4 Docente di ruolo cancellato dalle GPS nell’anno scolastico 2021/22 in base

Se non si è reinserito a pieno titolo nelle GPS 2022/24 entro il 31 maggio 2022, potrebbe farlo adesso ad aprile seguendo le indicazioni che saranno pubblicate dal Ministero.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]

Orizzonte Scuola segue gli aspiranti anche per i requisiti di accesso, la guida alla compilazione della domanda, le FAQ e le risposte dei sindacalisti ai quesiti più ricorrenti.

Un primo appuntamento si è già svolto ieri 14 marzo 2023 con Chiara Cozzetto (Anief)

WhatsApp
Telegram

Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo: una grande lezione di educazione civica per tutti. Webinar gratuito