Graduatorie docenti GPS, elenchi aggiuntivi 2025/26: chi si inserisce, quando, per quali classi di concorso
Inclusione elenchi aggiuntivi a.s. 2025/26: potrò inserirmi anche per la classe di concorso cui mi “trovo” abilitato in virtù dell’accorpamento? Quale punteggio avrò? Se non ho ancora ottenuto la convalida, che succederà al mio punteggio?
Quesito 1
Entro il mese di dicembre 2024 conseguirò l’abilitazione per AB24 tramite percorso abilitante (per accorpamento anche AB25) e mi inserirò negli elenchi aggiuntivi prima fascia per l’as 2025/26. Come verrà calcolato il punteggio di prima fascia? Se la scuola dove presto servizio non fa in tempo a convalidare il punteggio appena aggiornato, questo influirà sull’inserimento in prima fascia o si rimanda la convalida alla scuola in cui presterò servizio il prossimo anno avvenendo un cambio di fascia e quindi di punteggio? Grazie
Come leggiamo DM n. 51/2023, che ha disciplinato gli elenchi a.s. 2023/24, gli aspiranti sono graduati i secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’OM 112/2022 (il DM fa riferimento naturalmente alla precedente OM) e vanno dichiarati i soli titoli conseguiti entro il termine ultimo di presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS, quindi entro il 24 giugno 2024 oppure non dichiarati all’atto del precedente aggiornamento ma conseguiti sempre entro il termine prima citato. Pertanto, il nostro lettore sarà graduato sulla base del punteggio del titolo di abilitazione nonché dei titoli conseguiti entro il 24/06/2024.
Quanto alla convalida del punteggio non influirà sull’inserimento negli elenchi; il principio è il medesimo adottato per le GPS: quando avverrà, lo stesso sarà convalidato oppure rettificato, laddove necessario.
Quesito 2
Entro dicembre 2024 otterrò l’abilitazione per la CDC A012. L’abilitazione vale anche per la cdcA022 poiché accorpate. Quando potrò inserirmi nella fascia aggiuntiva GPS lo farò per entrambe? E per entrambe verrò depennato dalla seconda fascia?
Sì, potrà inserirsi per entrambe le classi di concorso. Quanto al depennamento, come leggiamo nell’art. 10 dell’OM 88/2024, a seguito dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia (e negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle GI), il sistema provvede alla cancellazione delle posizioni nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di terza fascia per i corrispondenti posti e classi di concorso.
Relativamente alla provincia di inclusione e all’eventuale scelta delle scuole nelle cui graduatorie di istituto l’aspirante sarà presente, leggi di seguito la nostra sintesi.
Approfondisci classi concorso accorpate e punteggio dall’a.s. 24/25
Elenchi aggiuntivi 25/26
Stando all’art. 10 dell’OM n. 88/2024:
- per l’a.s. 2025/26, in attesa della ricostituzione delle GPS, sono costituiti gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e sostegno;
- possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi i docenti che conseguono il titolo di abilitazione o specializzazione;
- l’inserimento avviene in una provincia a scelta degli aspiranti, nel caso in cui gli stessi non siano già presenti in nessuna GPS, viceversa l’inclusione avviene nella medesima provincia in cui si è già inseriti (in GPS), anche se per classi di concorso/posti diversi da quelle di inclusione negli elenchi;
- il DM potrà prevedere un inserimento negli elenchi con riserva, in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione o specializzazione, indicando anche il termine entro cui il medesimo titolo potrà essere conseguito e comunicato;
- i docenti già presenti nella seconda fascia delle GPS, in caso di iscrizione negli elenchi aggiuntivi per la medesima classe di concorso/posto, sono depennati dalla predetta seconda fascia e dalla terza delle GI;
- inserendosi negli elenchi aggiuntivi, si è inseriti negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle graduatorie di istituto (i non iscritti in GPS, pertanto, scelgono anche le 20 scuole; per quelli già inclusi, la scelta delle scuola era prevista nel DM precedente solo in caso di inclusione per altra classe di concorso/posto, ferma restando la provincia di inserimento);
- gli aspiranti, che si inseriscono negli elenchi, sono graduati secondo punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle allegate all’OM 88/2024;
- termini e modalità di conseguimento dei titoli saranno indicati nel DM che disciplinerà la costituzione degli elenchi a.s. 2025/26 (il precedente DM ha previsto che i titoli valutabili erano quelli conseguiti entro il 31 maggio 2022, il termine ultimo di presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS; quanto detto riguarda i non inclusi in GPS, mentre quelli già inclusi hanno dichiarato i soli titoli non presentati all’atto dell’aggiornamento delle stesse graduatorie ed entro sempre il 31 maggio 2022);
- dagli elenchi si attinge dopo la prima fascia e prima della seconda delle GPS (quanto alle graduatorie di istituto, dagli elenchi si attinge dopo la seconda fascia e prima della terza), ai fini dell’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08.
Inoltre, gli aspiranti, i quali si inseriranno a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno, parteciperanno non solo alle suddette supplenze ma anche alle assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo, in quanto la proroga delle previsioni di cui al DL 44/2023, introdotta dal DL 19/2024, è prevista sino al 31 dicembre 2025.
Quando si potrà presentare domanda
Non c’è ancora una data, di solito l’aggiornamento avviene in primavera con la possibilità di iscrizione con riserva per chi consegue il titolo entro il 30 giugno dell’anno scolastico di riferimento.
NB: alcune informazioni sopra riportate, come detto, si rifanno al DM 51/23 che ha disciplinato i precedenti elenchi aggiuntivi. Pertanto, in caso di novità le comunicheremo immediatamente tramite i nostri articoli.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di II grado. Webinar interattivo, due incontri. Posti limitati
Tecniche di memorizzazione e strategie di studio. Il webinar per aumentare le competenze dei docenti
Orizzonte Scuola PLUS
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Webinar PNRR e linee guide per l’orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.