Graduatorie d’istituto per materie ad indirizzo del Liceo Musicale

Di

La FLCGIL ha elaborato una scheda sulle novità riguardanti le graduatorie d’istituto e il Liceo Musicale. Ve ne riportiamo le parti salienti.

La FLCGIL ha elaborato una scheda sulle novità riguardanti le graduatorie d’istituto e il Liceo Musicale. Ve ne riportiamo le parti salienti.

L’articolo 5 comma 8 del DM 353/14 prevede, che debbano essere stilate le graduatorie anche per le materie di indirizzo del Liceo Musicale: “Esecuzione e Interpretazione”, “Laboratorio di Musica d’insieme”, “Storia della musica”, “Tecnologie musicali”, ” Teoria, analisi e composizione”.

Tenuto conto che, in mancanza di specifiche classi di concorso, si utilizzano ancora requisiti d’accesso transitori per l’individuazione dei docenti, la procedura prevista dall’art. 5 comma 8 del DM 353/14 per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie, è la seguente

  1. in prima battuta, gli aspiranti interessati presentano la normale domanda di inserimento nella seconda e terza fascia di istituto per le classi di concorso A031 e/o A032 e/o A077, utilizzando, a seconda delle situazioni personali, i vari modelli cartacei allegati del DM 353/14 (A1, A2, A/2bis). Gli aspiranti inseriti nelle GaE non sono interessati a questa fase;
  2. in sede di presentazione del modello B), in modalità online, tutti gli aspiranti, compresi quelli inseriti nelle GaE, oltre ad indicare l’elenco delle scuole nelle cui graduatorie intendono essere inseriti, possono dichiarare  i titoli di accesso, utili per poter insegnare una o più  discipline di indirizzo del Liceo Musicale, secondo quanto stabilito dalla specifica tabella di atipicità allegata alla nota 3119/14 (Tabella E – Allegato Licei). Ovviamente l’aspirante potrà essere inserito in graduatoria di istituto se nell’elenco delle scuole indicherà la/e istituzione/i scolastica/he sede/i  di sezione/i di Liceo Musicale.
  3. Le graduatorie saranno generate dal sistema informativo per automatica trasposizione del miglior punteggio e fascia con cui gli aspiranti figurano in una delle graduatorie delle classi di concorso A031, A032, A077. Nella formulazione delle graduatorie si dovrà altresì tener conto di eventuali priorità tra classi di concorso (negli ultimi anni l’annuale circolare sulle supplenze ha previsto il seguente ordine di priorità: A031-A032-A077).

Analoga procedura è prevista dall’art. 5 comma 9 del dm 353/14 per l’insegnamento di “Storia della musica” nel Liceo coreutico. In questo caso possono essere inseriti in graduatoria solo i docenti della A031 in possesso di specifici titoli di studio.

Tutto sulle graduatorie d’istituto

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia