Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, domande dal 12 aprile: le info utili con Garofani (Uil Scuola Rua) [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Riunione al Ministero dell’Istruzione e del Merito in vista dell’inizio delle operazioni per chi deve inserirsi negli elenchi aggiuntivi di I fascia GPS, procedura che sarà attiva dal 12 aprile 2023 (h. 9,00) al 27 aprile 2023 (h. 14,00).

Tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS ma che sono in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS costituite per il biennio 2022/24 e nelle correlate graduatorie di istituto di seconda fascia.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono solo per l’anno scolastico 2023/24. Leggi tutto

A titolo esemplificativo 

Chi conseguirà il titolo in data successiva al 27 aprile ma entro il 30 giugno 2023 si inserirà con riserva.

Le date utili per lo scioglimento della riserva saranno comunicate successivamente, al momento si ipotizza 20 giugno  – 4 luglio.

Una novità comunicata nel corso della riunione: i docenti in possesso del titolo di sostegno estero inseriti in prima fascia in attesa del riconoscimento del titolo e che stanno acquisendo il titolo di specializzazione sostegno in Italia per lo stesso grado, potranno aggiungere il nuovo titolo nell’elenco aggiuntivo per partecipare all’attribuzione di supplenze senza riserve. Rimane da capire come operare a livello tecnico.

La scelta della provincia

L’aspirante già inserito In GPS  seconda fascia per le classi di concorso o posti per le quali adesso ha conseguito l’abilitazione o il titolo di sostegno mantiene la provincia già scelta e le stesse istituzioni scolastiche già richieste nella domanda presentata entro il 31 maggio 2022.

L’aspirante non inserito nella GPS seconda fascia per le classi di concorso o posti per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione o il titolo di specializzazione sul sostegno, ma collocato in altra GPS è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda entro il 31 maggio 2022.

L’aspirante non inserito in alcuna GPS sceglie sia la provincia di inserimento sia fino ad un max di 20 scuole di quella provincia per la classe di concorso e/o posto di sostegno per cui chiede di inserirsi.

I titoli

Per la classe di concorso o posto di sostegno inseriti andranno comunicati i titoli conseguiti entro il 31 maggio 2022.

Per tutti gli aggiornamenti approfondimento su Orizzonte Scuola TV.

In collegamento Roberto Garofani (Uil Scuola Rua). Conduce Andrea Carlino.

Avevamo già anticipato che i docenti di infanzia e primaria potranno inserire la specializzazione Pizzigoni, Montessori, Agazzi

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale  ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Dimensionamento scolastico: consulenza e supporto personalizzati di E-Sofia alle scuole coinvolte