Graduatorie di Istituto, Anief: riaperti termini adesione ricorso inserimento in II fascia diplomati ITP

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato Anief – A seguito dei recenti successi delle tesi sostenute dal nostro sindacato e delle numerose richieste d’intervento ricevute negli ultimi giorni, l’Anief ha deciso di attivare uno specifico ricorso al Presidente della Repubblica per consentire l’accesso alla II fascia delle Graduatorie d’Istituto dei docenti in possesso di diploma ITP già inseriti nella relativa III fascia G.I.

Il ricorso è rivolto a tutti i docenti in possesso di diploma ITP che non avevano già aderito al precedente ricorso al TAR Lazio e che vogliono rivendicare il diritto all’inserimento nelle graduatorie d’istituto degli abilitati. Scadenza adesione 10 settembre.

Il Decreto Ministeriale n. 374/2017, infatti, non consentiva ai docenti in possesso di diploma per gli Insegnamenti Tecnico Pratici l’accesso alla II fascia delle Graduatorie d’Istituto, ma il TAR Lazio, con la recente sentenza n. 9234/2017, che il Ministero dell’Istruzione ha intenzione di eseguire prontamente, ha già chiarito come: “il possesso di diploma ITP – purché rientrante nell’elenco di cui all’Allegato C al D.M. n. 39/1998 – ai sensi dell’art.2 del medesimo D.M. n.39/1998 consentiva la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento della relativa materia negli istituti di scuola secondaria nelle classi di concorso tecnico/pratiche per il cui accesso era sufficiente il diploma di istruzione di scuola secondaria è indubbio che alle tipologie di diplomi rientranti in tale elenco fosse riconosciuto valore di ‘titolo abilitativo all’insegnamento’, senza alcuna necessità, qualora il diplomato intendesse svolgere attività di insegnamento nelle corrispondenti classi di concorso, di conseguire titolo abilitativo ulteriore” e ha annullato il Decreto Ministeriale di aggiornamento delle GI proprio nella parte in cui ha precluso a tali categorie di docenti l’accesso alla II Fascia delle Graduatorie d’Istituto.

A seguito delle numerose richieste, dunque, l’Anief ha deciso di riaprire i termini di adesione e promuovere un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per tutelare i docenti in possesso di diploma ITP illegittimamente esclusi dalle graduatorie degli abilitati e che non avevano aderito al precedente ricorso presso il TAR del Lazio. Nelle prossime ore, i ricorrenti che già si sono affidati all’Anief per la tutela dei propri diritti presso il TAR Lazio riceveranno le specifiche istruzioni, al fine di ottenere il corretto inserimento delle loro posizioni nella II fascia delle graduatorie d’istituto e poter beneficiare di quanto ha già stabilito con sentenza il tribunale amministrativo.

I docenti ITP inseriti in III Fascia che volessero, invece, aderire allo specifico ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per passare nella II Fascia delle rispettive graduatorie d’istituto, potranno iscriversi al nostro sindacato ed espletare le procedure di adesione al ricorso cliccando qui.

27 agosto 2017

Ufficio Stampa Anief

Versione stampabile
anief anief
voglioinsegnare