Graduatorie, diploma magistrale consente iscrizione terza fascia ATA. Nel frattempo MAD per insegnare

WhatsApp
Telegram

Come posso inserirmi nel mondo della scuola con il mio diploma? “E’ una giungla…” ci dice una nostra lettrice. Chiariamo innanzitutto che l’iscrizione nelle graduatorie sia per docenti che per personale ATA non è incompatibile. Non sarà possibile svolgere contemporaneamente i due incarichi ma questo sarà un problema risolvibile qualora dovesse verificarsi il caso.

Docente iscritto nelle GaE e/o GPS può presentare domanda per ATA terza fascia

Il personale docente, già iscritto nelle graduatorie per l’insegnamento (GaE e/o GPS provinciali e di istituto per le supplenze), può presentare anche la domanda di inserimento in terza fascia personale ATA se in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo desiderato.

Diploma magistrale entro anno scolastico 2001/02: cosa posso fare?

Una nostra lettrice chiede

Ho un diploma liceo pedagogico conseguito nell’anno scolastico 2001/2002. Da quel che so io, ancora abilitante per l’insegnamento per infanzia e primaria.  Per poter insegnare in quale graduatoria mi dovrò iscrivere? Posso intanto inviare la MAD nelle scuole?  Inoltre posso comunque iscrivermi nelle graduatorie personale ATA oppure uno esclude l’altro?  Per l’iscrizione in ATA, si parte comunque dalla III fascia??  Il mondo scolastico è una giungla…  Vi ringrazio molto se mi risponderete. ”

Il diploma in questione (e più in generale il diploma di istituto magistrale) consente l’iscrizione nella III fascia ATA per tutti i profili per i quali è richiesto il diploma non specifico, quindi collaboratore scolastico e assistente amministrativo.

Diploma magistrale entro anno scolastico 2001/02 permette di insegnare

Il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 inoltre consente l’accesso all’insegnamento per la scuola di infanzia e primaria.

L’indicazione è fornita nella pagina dedicata del Ministero dell’istruzione 

“SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) (titolo abilitante all’insegnamento);
Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento).”

E tuttavia al momento le graduatorie dalle quali vengono conferite le supplenze sono chiuse (O.M. n. 60/2020, valida per il biennio 2020/21 e 2021/22) pertanto è possibile solo inviare delle domande di messa a disposizione (MAD) per le province di maggiore interesse personale e/o professionale.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito